Cresce il mercato dei canali FAST. La MotoGP si affida a C15 Studio già impegnata con One Championship

La notizia è di quelle che fanno “rumore” e arriva dai motorsports. Da ieri il pubblico degli Stati Uniti infatti può contare su un canale dedicato alla MotoGP. Si tratta di un servizio televisivo in streaming gratuito, supportato dalla pubblicità, che offrirà agli appassionati a stelle e strisce un riferimento sempre attivo sullo sport più emozionante del pianeta. Gestito da “C15 Studio”, operatore leader del settore (di matrice americana ma presente anche nel Regno Unito, nda), trasmetterà le dirette dei fine settimana di gara insieme a un vasto catalogo di contenuti realizzati per garantire un’esperienza senza precedenti. 

Il canale fornirà un’ampia copertura in diretta da tutti i circuiti coinvolti nella stagione in corso, comprese le sessioni di prove e qualifiche della MotoGP, nonché le gare in diretta di Moto2, Moto3 e MotoE.

Gli spettatori potranno inoltre accedere a una vasta gamma di gare del passato, documentari e speciali. Focus sugli episodi più decisivi ed emozionanti di questo sport, alla scoperta della sua storia, dei piloti e dei team, grazie ai migliori contenuti che la MotoGP possa offrire.

Il canale sarà disponibile sui principali servizi streaming: Prime Video, LG Channels, FireTV, FuboTV, Plex, Sling Freestream e non solo. 

Cos’è C15 Studio

C15 Studio è una società specializzata nella creazione, distribuzione e monetizzazione di canali televisivi in streaming gratuiti supportati da pubblicità (FAST) per conto delle principali organizzazioni sportive mondiali. Collabora con i principali servizi streaming per offrire programmi sportivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al pubblico di tutto il mondo. Fondata da Joe Nilsson e Amory Schwartz, ha sedi a Londra, Dublino e New York.

L’impegno nei combat sports

Tra le particolarità di questa realtà C15 Studio, infatti, lavora, da tempo, anche al progetto F1 Channel e a One Championship TV nel settore degli sport da combattimento. Il canale della promotion di muay thai/kickboxing e MMA è uno dei più seguiti al mondo e al primo posto nei mercati asiatici. Questa notizia deve far riflettere su come i combat sports siano spesso anticipatori, soprattutto se parliamo di “fruizione dei contenuti”, rispetto ad altri mercati sportivi e l’annuncio della MotoGP, entrata da poco nell’orbita di Liberty Media (F1), dopo decenni di governo della spagnola Dorna Sports, conferma questa tesi. 

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Tra tutte le promotion di combat sports, Oktagon MMA, organizzazione "pro" con sede in Repubblica Ceca, è, indiscutibilmente, quella con i motori già accesi in vista della stagione sportiva 2026. Non si è ancora spenta l'eco dell'evento numerato "81"l tenutosi domenica alla O2 Arena di Praga, e già si inizia a parlare dei prossimi eventi …

Negli ultimi mesi diverse testate internazionali specializzate in MMA (mixed martial arts) hanno sollevato interrogativi sulla direzione intrapresa dalla UFC  nella gestione dei propri roster, in particolare per quanto riguarda gli atleti russi. Il caso più emblematico è quello di Rinat "Gladiator" Fakhretdinov, 34enne welterweight moscovita fino ad oggi imbattuto (in UFC), il cui contratto …

Tutti i ventidue atleti che combatteranno a Oktagon #81 domani (domenica 28 dicembre) hanno superato con successo la prova del peso ufficiale. Due match titolati di livello mondiale andranno in scena all’interno della O2 Arena di Praga, pronti a chiudere in grande stile un altro anno straordinario per Oktagon. Nel main event, Will Fleury (15-3, …

Questa domenica, la O2 Arena di Praga sarà gremita fino all’ultimo posto per Oktagon #81, evento che presenta una serie di atleti presenti nella top 100 dei ranking mondiali. La card include due match titolati di livello assolutamente mondiale, oltre ad un derby nazionale. Nel main event, va in scena il più grande combattimento dell’anno …