Lo United Center scalda i motori per la notte di fuoco di UFC #319

Tutto pronto allo United Center (nella foto in primo piano una immagine del sito The 1901 Project Chicago) per uno degli eventi più attesi dell’estate 2025: stanotte, tra sabato 16 e domenica 17 agosto, la celebre arena del Midwest ospiterà UFC #319, con il main event tra il campione dei pesi medi il sudafricano di Pretoria Dricus Du Plessis e lo sfidante imbattuto, il ceceno Khamzat Chimaev.

Un ritorno in grande stile per la UFC a Chicago (metropoli dell’Illinois), che non ospitava un evento “numerato” dal lontano UFC 238 (nel 2019). Il match titolato sarà affiancato da una card stellare, che promette spettacolo per tutti gli appassionati di arti marziali miste.

United Center: la casa dello sport a Chicago

Inaugurato nel 1994 e situato nel cuore del quartiere Near West Side, lo United Center è molto più di un’arena sportiva: è un’icona della città. Con una capienza che supera i 23mila spettatori per i concerti, ospita regolarmente oltre 200 eventi all’anno tra sport, musica e spettacoli dal vivo. Da stanotte all’ultimo dell’anno sono previsti in cartellone ben 34 eventi, tra cui anche una tappa del tour mondiale della cantante britannica Dua Lipa di etnia kosovaro-albanese (il 5 e il 6 settembre prossimi).

È la casa ufficiale dei Chicago Bulls (NBA) e dei Chicago Blackhawks (NHL), due delle squadre più gloriose della storia dello sport nordamericano. Entrambe le franchigie detengono e gestiscono l’impianto attraverso una joint venture, e hanno i rispettivi centri di allenamento a pochi isolati: l’Advocate Center per i Bulls e la Fifth Third Arena per i Blackhawks.

Una immagine dell’home page del sito di UFC.COM.

I grandi sponsor dello United Center

Lo United Center è sostenuto da una rete di partner commerciali di primo piano, a partire da United Airlines, che ne detiene i naming rights fin dall’apertura e ha recentemente rinnovato l’accordo per altri 20 anni.

Altri sponsor strategici:

  • Panasonic, responsabile dell’installazione dei moderni display LED e dei videowall curvi all’interno dell’arena;
  • Constellation, fornitore energetico e sponsor del “Constellation Suite Level”;
  • Vidanta Resorts, Lexus, BMO Harris Bank e Bud Light, che danno il nome a diverse aree VIP e hospitality;
  • PepsiCo, che dal 2023 è il partner ufficiale per le bevande, succedendo a Coca-Cola.

Un’arena, due squadre, infiniti eventi

Nel corso degli anni, lo United Center ha ospitato non solo sport, ma anche concerti leggendari, convention politiche e spettacoli dal vivo di caratura mondiale. Da Michael Jordan alla cantante del momento Taylor Swift, dalla Stanley Cup alle finali NBA, il palazzetto continua a essere un punto di riferimento per l’entertainment internazionale come nel caso stanotte delle MMA del circuito UFC.

E stanotte, il tempio dello sport di Chicago accoglierà nuovamente i riflettori globali con #UFC 319: una serata che promette adrenalina pura e che conferma, ancora una volta, perché lo United Center è il cuore pulsante della cosiddetta “Windy City“.

 

 

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Tra tutte le promotion di combat sports, Oktagon MMA, organizzazione "pro" con sede in Repubblica Ceca, è, indiscutibilmente, quella con i motori già accesi in vista della stagione sportiva 2026. Non si è ancora spenta l'eco dell'evento numerato "81"l tenutosi domenica alla O2 Arena di Praga, e già si inizia a parlare dei prossimi eventi …

Negli ultimi mesi diverse testate internazionali specializzate in MMA (mixed martial arts) hanno sollevato interrogativi sulla direzione intrapresa dalla UFC  nella gestione dei propri roster, in particolare per quanto riguarda gli atleti russi. Il caso più emblematico è quello di Rinat "Gladiator" Fakhretdinov, 34enne welterweight moscovita fino ad oggi imbattuto (in UFC), il cui contratto …

Tutti i ventidue atleti che combatteranno a Oktagon #81 domani (domenica 28 dicembre) hanno superato con successo la prova del peso ufficiale. Due match titolati di livello mondiale andranno in scena all’interno della O2 Arena di Praga, pronti a chiudere in grande stile un altro anno straordinario per Oktagon. Nel main event, Will Fleury (15-3, …

Questa domenica, la O2 Arena di Praga sarà gremita fino all’ultimo posto per Oktagon #81, evento che presenta una serie di atleti presenti nella top 100 dei ranking mondiali. La card include due match titolati di livello assolutamente mondiale, oltre ad un derby nazionale. Nel main event, va in scena il più grande combattimento dell’anno …