UFC #319: i risultati della card MMA di Chicago.

Main Event — Khamzat Chimaev vs. Dricus du Plessis (il 31enne atleta ceceno è il nuovo campione dei medi UFC)

  • Esito: Vittoria di Chimaev sul campione sudafricano (ex detenttore della cintura nei pesi “medi”) per decisione unanime (50‑44 su tutte le schede).
  • Sintesi: Controllo totale grazie a un wrestling implacabile: Chimaev ha neutralizzato Du Plessis dal primo secondo, dominando quasi tutti i 25 minuti e ottenendo 12 takedown su 17 tentativi, con circa 21:40 di controllo a terra — oltre l’88% del tempo.
  • Impatto: Chimaev è il nuovo campione dei pesi medi; il suo dominio pone solide basi per il suo status come forza dominante nella divisione. Difficile immagine uno sfidante di livello nell’immediato.

2. Co‑Main Event — Lerone Murphy vs. Aaron Pico

  • Esito: Vittoria di Murphy per KO al primo round (gomitata girata) al minuto 3:21.
  • Highlights: Arriva un KO spettacolare con un back‑elbow girato; Pico, noto per un wrestling molto aggressivo (ex campione della promotion Bellator nella stessa categoria era al debutto in UFC in un match già ad alta intensità), viene fulminato in un attimo.
  • Conseguenze: Murphy (17‑0‑1) sogna il titolo: lancia la sfida al campione australiano Alexander Volkanovski, titolare della cintura UFC, già per dicembre.

3. Carlos Prates vs. Geoff Neal

  • Esito: Vittoria di Prates per K.O. tramite un micidiale spinning back‑elbow al round 1 (4:59).
  • Un altro finish al cardiopalma, pochi secondi prima della campanella del primo round.

4. Michael “Venom” Page vs. Jared Cannonier

  • Esito: Vittoria di Page (ex campione di Bellator) per decisione unanime (29‑28 in tutte le schede).
  • Sintesi: Page domina con il suo stile fluido e innovativo, manda Cannonier a terra più volte nelle prime riprese, resiste al ritorno di Cannonier nel round finale.

5. Tim Elliott vs. Kai Asakura

  • Esito: il veterano UFC Elliott (38enne) vince per submission (mounted guillotine choke) al round 2 (4:39).
  • Contesto: Elliott sfrutta l’esperienza: neutralizza il giapponese Asakura (campione nella stessa categoria della promotion asiatica Rizin) con movimento e incastri, chiudendo in maniera netta. Per il nipponico è già la seconda sconfitta nell’ottagono di UFC, ma ha mostrato comunque di essere un avversario tecnicamente molto preparato.

Preliminaries (Prelim Card)

  • Baisangur Susurkaev (winner) def. Eric Nolan – submission (rear‑naked choke), Round 2, 2:01;
  • Michal Oleksiejczuk (W) def. Gerald Meerschaert – TKO (striking), R1, 3:03
  • Loopy Godinez (W) def. Jessica Andrade – decisione unanime (29‑28, tutte le schede);
  • Alexander Hernandez (W) def. Chase Hooper – KO (striking), R1, 4:58;
  • Drakkar Klose (W) def. Edson Barboza – decisione unanime (29‑28, tutte le schede);
  • Karine Silva (W) def. Dione Barbosa – decisione unanime, 29‑28 su tutte le schede;
  • Joseph Morales (W) def. Alibi Idiris – submission (triangle choke), R2, 3:04.
Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Il palcoscenico della Khalifa Sports City Arena ha ospitato una delle serate più intense dell’anno per la promotion bahreinita, con la Brave CF #101 (nella foto in primo piano la locandina dell'evento) che ha messo in mostra talento, tecnica e finalizzazioni spettacolari. Nel main event, il russo Magomed Idrisov ha superato il brasiliano Marciano Ferreira …

Gabriel Rapisarda e McGregor sempre più uniti: dopo Roma si parla di una possibile partnership con «Gabriel & Spirits» e si programma il prossimo evento BKFC in Italia Dopo l’ultimo evento BKFC (Bare Knuckle Fighting Championship) tenutosi a Roma (al PalaEur lo scorso 25 ottobre), il legame tra l’imprenditore italiano Gabriel Rapisarda e la star …

La notte del UFC Vegas #111, andata in scena all’UFC Apex, quartier generale della promotion americana specializzata in mixed martial arts, ha offerto emozioni forti ma soprattutto knockout spettacolari. Il protagonista assoluto è stato il brasiliano Gabriel Bonfim, che ha demolito l'americano di origini jamaicane Randy "RudeBoy" Brown (20-7-0) con una ginocchiata devastante nel secondo round …

Brave CF #100, andato in scena venerdì 7 novembre, al Khalifa Sports City di Isa Town (Bahrein), ha segnato un momento importante nella storia della promotion BRAVE Combat Federation, nata nel 2016 nel Regno del Bharein. L’evento – in origine previsto sulla base di nove incontri – ha subìto una modifica alla vigilia: lo scontro per …

L’Absolute Championship Akhmat (ACA) ha regalato ieri una serata di grande spettacolo alla Sibur Arena di San Pietroburgo* con il torneo di MMA (mixed martial arts) ACA #195 (nella foto una immagine del logo della promotion), culminato nella vittoria del 32enne Alikhan Vakhaev (15-3-0), nuovo campione dei pesi massimi (heavyweight) dopo un combattimento di alto …

L'ex campione dei Cage Warriors e fighter UFC Jordan Vucenic ha finalmente un avversario e una data stabiliti per il suo ritorno nella promotion irlandese. I dirigenti della principale organizzazione europea di MMA hanno confermato che "The Epidemic", così come è soprannominato "JV" indosserà nuovamente i guanti gialli all'Indigo di Londra, all'O2 Arena, per affrontare …