UFC Shanghai: Johnny Walker contro Zhang Mingyang, un’esplosione annunciata nel main event di sabato

Il mondo della MMA si prepara dopo l’evento “numerato” della Ultimate Fighting Championship (il #319) ad una nuova esplosione di potenza e spettacolarità: sabato sera, alla UFC Fight Night 257 nella futuristica cornice della Mercedes-Benz Arena di Shanghai, due tra i più devastanti finisher della divisione light heavyweight (massimi leggeri) si affronteranno in un main event che promette scintille: il brasiliano Johnny Walker contro il cinese Zhang Mingyang.

Da un lato, l’imprevedibile talento verdeoro, ormai veterano dell’ottagono UFC, noto per i suoi colpi volanti e pericolosamente spettacolari. Dall’altro, la stella nascente cinese, una macchina da KO inarrestabile che ha messo in fila tre vittorie consecutive per KO nel primo round da quando è entrato in UFC.

Johnny Walker: talento puro, caos controllato

Con un fisico da supereroe (198 cm per un “reach” mostruoso di 82 pollici), Johnny Walker è sempre stato sinonimo di spettacolo. Il brasiliano è un artista del KO che ama combattere in piedi, preferendo la media e lunga distanza per sfoggiare calci rotanti, ginocchiate volanti e colpi imprevedibili.

Ma se il talento e la potenza sono indiscutibili – 16 KO in carriera ne sono la prova – è sulla tenuta mentale e sulla costanza che Walker ha mostrato limiti. Troppo spesso definito “glass cannon”, il brasiliano ha alternato vittorie sensazionali a cadute verticali, mostrando una vulnerabilità difensiva che potrebbe costargli caro contro un avversario preciso e aggressivo come Zhang.

Zhang Mingyang: il “Terminator” cinese è pronto per la consacrazione

Sul versante opposto, Zhang Mingyang è l’incarnazione del combattente moderno: potente, lucido, spietato. A soli 27 anni, lo striker cinese ha costruito una carriera impressionante con 19 vittorie tutte per KO o sottomissione. Nella gabbia, Zhang non fa prigionieri: i suoi match raramente superano il primo round.

Forte di un background nel “Sanda” – l’arte marziale cinese che fonde striking e proiezioni – Zhang è un attaccante meticoloso. Non sarà alto come Walker, né dotato della sua portata, ma è chirurgico nei colpi, intelligente nei tempi, e letale quando sente l’odore del sangue. Tre KO consecutivi in UFC, compreso uno su Anthony Smith ad aprile, parlano chiaro: Mingyang non è più una promessa, ma una minaccia concreta nella corsa al titolo.

Scontro di stili, ma stesso obiettivo: la vetta dei light heavyweight

Walker contro Zhang è più di un incontro tra due KO artist: è lo scontro tra due filosofie di combattimento. Il brasiliano è caos, estro, imprevedibilità. Il cinese è efficienza, freddezza, precisione.

Sarà fondamentale la gestione della distanza: Walker dovrà mantenere Zhang lontano, sfruttando la sua portata e la varietà del suo striking. Zhang, invece, dovrà accorciare lo spazio, entrare nella guardia del brasiliano e colpire con decisione. Entrambi hanno armi per chiudere il match in pochi secondi.

Il verdetto che può cambiare le gerarchie dei “massimi leggeri”

Con due atleti dal tasso di finalizzazione altissimo e uno stile aggressivo, è difficile immaginare che questo match arrivi alla lettura dei cartellini. Sabato sera a Shanghai, la UFC accenderà i riflettori su un duello che potrebbe cambiare le gerarchie nella divisione delle 205 libbre.

Walker cerca la “redenzione” e la conferma che il talento può ancora portarlo in cima. Zhang cerca l’incoronazione davanti al suo pubblico, per diventare il primo cinese a contendere un titolo mondiale tra i massimi leggeri.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Il palcoscenico della Khalifa Sports City Arena ha ospitato una delle serate più intense dell’anno per la promotion bahreinita, con la Brave CF #101 (nella foto in primo piano la locandina dell'evento) che ha messo in mostra talento, tecnica e finalizzazioni spettacolari. Nel main event, il russo Magomed Idrisov ha superato il brasiliano Marciano Ferreira …

Gabriel Rapisarda e McGregor sempre più uniti: dopo Roma si parla di una possibile partnership con «Gabriel & Spirits» e si programma il prossimo evento BKFC in Italia Dopo l’ultimo evento BKFC (Bare Knuckle Fighting Championship) tenutosi a Roma (al PalaEur lo scorso 25 ottobre), il legame tra l’imprenditore italiano Gabriel Rapisarda e la star …

La notte del UFC Vegas #111, andata in scena all’UFC Apex, quartier generale della promotion americana specializzata in mixed martial arts, ha offerto emozioni forti ma soprattutto knockout spettacolari. Il protagonista assoluto è stato il brasiliano Gabriel Bonfim, che ha demolito l'americano di origini jamaicane Randy "RudeBoy" Brown (20-7-0) con una ginocchiata devastante nel secondo round …

Brave CF #100, andato in scena venerdì 7 novembre, al Khalifa Sports City di Isa Town (Bahrein), ha segnato un momento importante nella storia della promotion BRAVE Combat Federation, nata nel 2016 nel Regno del Bharein. L’evento – in origine previsto sulla base di nove incontri – ha subìto una modifica alla vigilia: lo scontro per …

L’Absolute Championship Akhmat (ACA) ha regalato ieri una serata di grande spettacolo alla Sibur Arena di San Pietroburgo* con il torneo di MMA (mixed martial arts) ACA #195 (nella foto una immagine del logo della promotion), culminato nella vittoria del 32enne Alikhan Vakhaev (15-3-0), nuovo campione dei pesi massimi (heavyweight) dopo un combattimento di alto …

L'ex campione dei Cage Warriors e fighter UFC Jordan Vucenic ha finalmente un avversario e una data stabiliti per il suo ritorno nella promotion irlandese. I dirigenti della principale organizzazione europea di MMA hanno confermato che "The Epidemic", così come è soprannominato "JV" indosserà nuovamente i guanti gialli all'Indigo di Londra, all'O2 Arena, per affrontare …