MMA – UFC alla Casa Bianca nel 2026. Idea suggestiva ma l’ottagono pesa 25mila libbre.

No, non è un pesce d’aprile. La UFC, la più importante e ricca promotion a livello mondiale (quando si parla di Mixed Martial Arts) intende realizzare il prossimo 4 luglio 2026, in concomitanza con la Festa dell’Indipendenza (la ricorrenza nazionale più importante per gli americani, che coinciderà con l’anniversario dei primi 250 anni da quella data del 1776 quando fu firmata la Dichiarazione di Indipendenza) un mega evento di MMA sul prato (lato sud) della White House (Washington D.C.), tradizionale residenza del presidente degli Stati Uniti (il tycoon Donald Trump), alla presenza dello stesso, della sua famiglia (la figlia Ivanka sarà coinvolta nell’organizzazione della kermesse di combat sports) e di 20mila spettatori.

Per questa ragione Dana White, anima e motore di UFC, volerà a Washington il prossimo 28 agosto per valutare tutti i “pro” e i “contro” di questa operazione, che, se realizzata, entrerà di diritto nella storia della disciplina, ma anche dello sport in generale. Sdoganandola, una volta per tutte, come presunto sport violento e trasformandolo di fatto in un fenomeno mainstream a tutti gli effetti (grazie anche alla passione di Trump, già molto tempo prima della sua elezione, super fan degli sport da combattimento).

Anche alla luce dell’ultimo annuncio, sul fronte dei diritti tv (ceduti per 7 anni, solo sul mercato americano, a Paramount per 7,7 miliardi di euro, proprio a partire dal 2026), le Mixed Martial Art, attraverso la organizzazione della UFC (brand di TKO Group Holdings) si presentano ormai come il quinto sport professionistico dopo football americano (NFL), basket (NBA), baseball (MLB) e hockey su ghiaccio (NHL), e in concorrenza con l’emergente soccer USA (MLS).

Unico ostacolo da superare, sotto il profilo operativo, l’esigenza (come sottolineato anche dallo stesso Dana White e ripreso in un post su X.com/ChampRDS), di trovare una location, all’interno della “Casa Bianca” in grado di sopportare il peso di 25mila libbre (11.300 kg) del potente, ma soprattutto spettacolare, ottagono UFC. Un vincolo tecnico, certamente non da poco, che potrebbe far desistere gli organizzatori dall’allestimento dell’intero evento nella giornata dell’Independence Day. Ma l’occasione (combattere sul suolo della White House) è troppo ghiotta per farsela sfuggire e un businessman come Dana White ne guadagnerebbe notevolmente per sè e per la sua organizzazione in termini di reputation e di soldi.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Il palcoscenico della Khalifa Sports City Arena ha ospitato una delle serate più intense dell’anno per la promotion bahreinita, con la Brave CF #101 (nella foto in primo piano la locandina dell'evento) che ha messo in mostra talento, tecnica e finalizzazioni spettacolari. Nel main event, il russo Magomed Idrisov ha superato il brasiliano Marciano Ferreira …

Gabriel Rapisarda e McGregor sempre più uniti: dopo Roma si parla di una possibile partnership con «Gabriel & Spirits» e si programma il prossimo evento BKFC in Italia Dopo l’ultimo evento BKFC (Bare Knuckle Fighting Championship) tenutosi a Roma (al PalaEur lo scorso 25 ottobre), il legame tra l’imprenditore italiano Gabriel Rapisarda e la star …

La notte del UFC Vegas #111, andata in scena all’UFC Apex, quartier generale della promotion americana specializzata in mixed martial arts, ha offerto emozioni forti ma soprattutto knockout spettacolari. Il protagonista assoluto è stato il brasiliano Gabriel Bonfim, che ha demolito l'americano di origini jamaicane Randy "RudeBoy" Brown (20-7-0) con una ginocchiata devastante nel secondo round …

Brave CF #100, andato in scena venerdì 7 novembre, al Khalifa Sports City di Isa Town (Bahrein), ha segnato un momento importante nella storia della promotion BRAVE Combat Federation, nata nel 2016 nel Regno del Bharein. L’evento – in origine previsto sulla base di nove incontri – ha subìto una modifica alla vigilia: lo scontro per …

L’Absolute Championship Akhmat (ACA) ha regalato ieri una serata di grande spettacolo alla Sibur Arena di San Pietroburgo* con il torneo di MMA (mixed martial arts) ACA #195 (nella foto una immagine del logo della promotion), culminato nella vittoria del 32enne Alikhan Vakhaev (15-3-0), nuovo campione dei pesi massimi (heavyweight) dopo un combattimento di alto …

L'ex campione dei Cage Warriors e fighter UFC Jordan Vucenic ha finalmente un avversario e una data stabiliti per il suo ritorno nella promotion irlandese. I dirigenti della principale organizzazione europea di MMA hanno confermato che "The Epidemic", così come è soprannominato "JV" indosserà nuovamente i guanti gialli all'Indigo di Londra, all'O2 Arena, per affrontare …