MMA – UFC: Colpo grosso di Johnny Walker a Shanghai. Il gigante Zhang demolito con i “calf kicks”

Nel cuore del main event della UFC Fight Night a Shanghai, il brasiliano Johnny Walker ha demolito, a sorpresa (partiva da sfavorito nonostante fosse davanti nel ranking) le speranze del pubblico locale, sconfiggendo l’emergente 27enne cinese Zhang Mingyang con un sorprendente “TKO” al secondo round costruito con astuzia e determinazionae. Costruito meticolosamente con ben tre calci al polpaccio (calf kicks), che hanno fatto, prima indietreggiare, e poi crollare a terra, il beniamino del pubblico di Shanghai che ha gremito l’impianto in ogni ordine di posto. La vittoria è arrivata pochi secondi dopo quando Walker ha messo in atto un devastante ground-and-pound. 

Il match era visto come l’occasione perfetta per Zhang (15° nel ranking dei massimi leggeri, contro il 13° del fighter verdeoro), ostacolato solo dal secondo round nelle sue vittorie precedenti, per conquistarsi la gloria tra le mura amiche. Ma il brasiliano non è stato da meno. Dopo una prima ripresa in cui Zhang ha dominato sia con colpi potenti che con prese al suolo, Walker ha cambiato strategia all’inizio del secondo episodio.

Il momento della svolta

Walker ha iniziato a lavorare la gamba di Zhang con calci precisi al polpaccio (“calf kicks“): un primo colpo mirato, seguito da un secondo devastante, ha fatto vacillare Zhang (dopo i primi 3 successi in UFC arriva anche la prima sconfitta), costringendolo a cadere a terra. Immediatamente Walker ha preso il controllo, scagliando una pioggia di pugni e gomitate da terra fino all’intervento dell’arbitro Marc Goddard, che ha fermato il confronto sul 2:37 del secondo round.

Il pubblico si è immobilizzato alla svolta inattesa del match, mentre gli commentatori erano palesemente sbigottiti. Le cronache UFC hanno colto il senso dell’impresa: un vero e proprio upset, con Walker, da sempre atleta genio e sregolatezza (con questo successo conquista la 22ima vittoria in carriera e la 10ima da quando nel 2018 è entrato in UFC), pronto a rilanciarsi nella corsa al titolo e intenzionato a chiedere un’avversario di alto calibro come il 42enne campione polacco Jan Blachowicz (29-11-1).

Riepilogo dell’UFC FIGHT NIGHT:

  • Evento: UFC Fight Night: Walker vs. Zhang (UFC Fight Night 257 / UFC on ESPN+ 115)

  • Data: 23 agosto 2025

  • Sede: Shanghai Indoor Stadium, Shanghai, Cina 

Match principali – risultati:

  • Main event (Light Heavyweight): Johnny Walker batte Zhang Mingyang via TKO (calcio alle gambe e ground-and-pound), Round 2, 2:37Performance of the Night.

  • Co-main event (Catchweight 153 lb): Aljamain Sterling batte l’americano Brian Ortega per decisione unanime (50‑45 x 3).

  • Altri risultati sulla card principale:

    • Sergei Pavlovich vince ai punti su Waldo Cortes‑Acosta

    • Sumudaerji (Su Mudaerji) supera Kevin Borjas decisione unanime

    • Taiyilake Nueraji vince per TKO (illegal knee) contro Kiefer Crosbie

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Tra tutte le promotion di combat sports, Oktagon MMA, organizzazione "pro" con sede in Repubblica Ceca, è, indiscutibilmente, quella con i motori già accesi in vista della stagione sportiva 2026. Non si è ancora spenta l'eco dell'evento numerato "81"l tenutosi domenica alla O2 Arena di Praga, e già si inizia a parlare dei prossimi eventi …

Negli ultimi mesi diverse testate internazionali specializzate in MMA (mixed martial arts) hanno sollevato interrogativi sulla direzione intrapresa dalla UFC  nella gestione dei propri roster, in particolare per quanto riguarda gli atleti russi. Il caso più emblematico è quello di Rinat "Gladiator" Fakhretdinov, 34enne welterweight moscovita fino ad oggi imbattuto (in UFC), il cui contratto …

Tutti i ventidue atleti che combatteranno a Oktagon #81 domani (domenica 28 dicembre) hanno superato con successo la prova del peso ufficiale. Due match titolati di livello mondiale andranno in scena all’interno della O2 Arena di Praga, pronti a chiudere in grande stile un altro anno straordinario per Oktagon. Nel main event, Will Fleury (15-3, …

Questa domenica, la O2 Arena di Praga sarà gremita fino all’ultimo posto per Oktagon #81, evento che presenta una serie di atleti presenti nella top 100 dei ranking mondiali. La card include due match titolati di livello assolutamente mondiale, oltre ad un derby nazionale. Nel main event, va in scena il più grande combattimento dell’anno …