Hyrox il brand del fitness che cambiato il modo di fare marketing del settore

Mentre altre tendenze del fitness si modificano, bruciano e poi svaniscono, Hyrox* sta costruendo un’attività che sembra fondamentalmente diversa rispetto a quanto avvenuto negli anni passati. Non stanno investendo (per alcuni perdendo) denaro con annunci a pagamento sui media / social. Hanno costruito un modello di crescita guidato dal prodotto in cui l’evento stesso è il “marketing”. Nel 2025, gli addetti ai lavori prevedono che raggiungeranno circa 140 milioni di dollari di entrate dal coinvolgimento in tutto il mondo di 650mila partecipanti, di cui circa il 70% sono “principianti”. Quindi c’è un continuo turn over/crescita di iscritti dando linfa vitale all’intero progetto.

Ogni foto di gara, ogni condivisione di una classifica globale e ogni video di allenamento è di fatto una pubblicità gratuita, che trasforma gli atleti in ambassador del marchio Hyrox. Questo crea un potente loop virale a costo zero. Una modalità spesso utilizzata anche dai politici di grido che si “donano” agli elettori per far girare contenuti, immagini e loghi del partito stesso.

Il team dietro questa crescita esponenziale riflette perfettamente la natura hybrid dell’azienda. Non si tratta solo di un gruppo di appassionati di fitness, come avviene spesso in altre aziende dello stesso comparto. Il “Leadership Team” di Hyrox infatti è composto da professionisti con competenze in ambito legale e di gestione delle persone, partnership commerciali e logistica. Gli annunci di lavoro cercano talenti nella gestione della catena di approvvigionamento, nel personale degli eventi, nelle operazioni IT (Information Technology) e nella finanza. Questa combinazione di background, dagli esperti di eventi ai business developer e ai responsabili operativi, è fondamentale per gestire le molteplici sfide di un’azienda che è allo stesso tempo uno sport, un marchio, un’azienda di eventi e un’operazione logistica complessa.

Il vero aspetto vincente è il loro modello di affiliazione alle palestre. Inizialmente, hanno pagato le palestre per affiggere i manifesti, ma si sono presto resi conto che stavano risolvendo un problema per le palestre fornendo una comunità e un chiaro obiettivo di allenamento che migliora la fidelizzazione dei membri.

Ora, le palestre, in ogni angolo del mondo. pagano una tassa di licenza per diventare una struttura di allenamento affiliata al circuito Hyrox. Incorporando la programmazione e la comunità Hyrox in migliaia di palestre, stanno modificando la cultura del fitness. Trasformano una gara una tantum in uno stile di vita a lungo termine, assicurando che non sia solo una tendenza, ma uno sport duraturo. Per molti operatori del settore è una vera e propria masterclass nella costruzione di un’attività sportiva a lungo termine.

  • Hyrox è una gara di fitness globale che unisce 8 km di corsa a 8 esercizi funzionali, che si svolgono in grandi spazi al coperto. I partecipanti, a tutti i livelli, completano lo stesso formato di gara per confrontarsi su classifiche globali. La competizione include esercizi come skierg, push sled, burpee broad jump, vogatore, farmer’s carry, sandbag lunge e wall ball, testando sia la forza che la resistenza.
Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

In occasione dei Campionati Italiani "Assoluti" FIPE abbiamo avuto modo di visitare (accompagnati da Matteo Tardioli) il nuovo progetto di ospitalità messo in campo dalla "Federazione della Forza" (con il supporto dell'area marketing e comunicazione e della Segreteria Generale). Nella realtà il primo utilizzo di questo moderno motorhome modulare (come si vede nella foto in …

La Pesistica Italiana ha chiuso ufficialmente le sue competizioni per l’anno 2025 con le Finali dei Campionati Italiani Assoluti (nella foto in primo piano la "grafica" di questa edizione), che si sono completate oggi al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito alla Cecchignola di Roma. Dopo un’intensa prima giornata di gare, che ha visto il ritorno sul …

Ad un anno dalla sua elezione alla guida della FIPE, Alberto Miglietta (nella foto in primo piano) ha tracciato, in una lunga intervista sulla agenzia online Sporteconomy, un bilancio estremamente positivo, sottolineando come il 2025 sia stato un anno “scintillante”, caratterizzato dalla realizzazione degli obiettivi strategici e da una profonda revisione del sistema formativo federale, …

Si è concluso il Day 1 (nella foto in primo piano uno dei momenti dell'evento capitolino) della Finale Contest STHLN 2025. Presso il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, circa 150 atleti delle specialità Performance e Advanced si sono sfidati nei primi workout di una competizione ad altissima intensità, articolata in oltre 9 ore di gara. Alla giornata hanno preso parte anche il Presidente FIPE …

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’"Olympus Battle", 1° Trial di Qualificazione del Campionato Italiano FIPE Powerlifting. La gara, in programma il 21 e 22 febbraio 2026 a Pesaro, sarà organizzata dall'ASD Poseidon Powerlifting presso la Pisaurum Body Lab (strada dei Pioppi 12, 61122 Pesaro PU). La gara prevede fino a un massimo di 140 atleti iscritti. Le iscrizioni …