MMA – Noche UFC per espandersi nel mercato dell’America Latina

La Ultimate Fighting Championship investe sull’America Latina. Il format è UFC Noche (nella foto in primo piano il logo) ed è un evento speciale organizzato annualmente dalla UFC in occasione del Día de la Independencia de México (16 settembre), pensato per celebrare la cultura messicana e valorizzare i fighter latinoamericani. Non è una semplice Fight Night, ma un evento tematico che unisce sport e identità culturale, con scenografie, grafiche e merchandising ispirati al Messico.

Lanciata nel 2023, l’iniziativa è nata per consolidare la presenza della UFC nel mercato latino, da sempre ricco di talenti e con un pubblico estremamente appassionato. L’obiettivo è creare un appuntamento fisso nel calendario UFC, in stile “festa nazionale” delle MMA per la comunità ispanofona.

L’edizione 2025, prevista inizialmente in Messico, è stata spostata a San Antonio (Texas) per ritardi nella costruzione dell’arena messicana, ma ha mantenuto il marchio Noche UFC. Il main event, svoltosi sabato scorso (13 settembre)m ha visto il brasiliano, naturalizzato messicano, Diego Lopes vincere con un KO spettacolare su Jean Silva (nella foto una immagine dell’home page di UFC.com), dando all’evento il momento clou che serviva.

Nonostante le difficoltà logistiche, Noche UFC si sta affermando come uno dei format più coinvolgenti della promotion americana, in bilico tra spettacolo sportivo e celebrazione identitaria.

I risultati del 13 settembre 2025

Ecco i principali risultati (card principale + preliminari):

Incontro Esito
Main Event – Peso piuma: Diego Lopes vs. Jean Silva Lopes vince per TKO tecnico al Round 2 (4:48) con gomitata rotante (spinning back elbow) + pugni. Silva, fino ad allora con una striscia vincente di 13 match, subisce la prima sconfitta in UFC.
Co-main – Pesi gallo: David Martinez vs. Rob Font Martinez vince per decisione unanime (29‑28, 29‑28, 29‑28) su Font.
Peso leggero: Rafa García vs. Jared Gordon García vince per TKO nel terzo round (2:27), con gomitate.
Catchweight (191 lbs): Kelvin Gastelum vs. Dustin Stoltzfus Gastelum vince per decisione unanime.
Peso leggero: Alexander Hernandez vs. Diego Ferreira Hernandez vince per TKO al Round 2 (3:46) con ground‑and‑pound.
Bantamweight – debutto: Santiago Luna vs. Quang Le Luna vince per KO nel primo round (2:48).

Altri risultati preliminari degni di nota:

  • Duško Todorović ha battuto José Daniel Medina via sottomissione (rear naked choke) nel 1° round.
  • Tatiana Suárez ha vinto contro Amanda Lemos per decisione unanime.
  • Alden Coria ha vinto per TKO nel 3° round contro Alessandro Costa.
  • Daniil Donchenko ha conquistato la cintura welterweight di The Ultimate Fighter 33 battendo Rodrigo Sezinando via TKO al 1° round (4:27). •
  • Un match tra Zachary Reese e Sedriques Dumas è terminato in no-contest a 0:51 del round 1 a causa di un fallo accidentale (low blow).
Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Il palcoscenico della Khalifa Sports City Arena ha ospitato una delle serate più intense dell’anno per la promotion bahreinita, con la Brave CF #101 (nella foto in primo piano la locandina dell'evento) che ha messo in mostra talento, tecnica e finalizzazioni spettacolari. Nel main event, il russo Magomed Idrisov ha superato il brasiliano Marciano Ferreira …

Gabriel Rapisarda e McGregor sempre più uniti: dopo Roma si parla di una possibile partnership con «Gabriel & Spirits» e si programma il prossimo evento BKFC in Italia Dopo l’ultimo evento BKFC (Bare Knuckle Fighting Championship) tenutosi a Roma (al PalaEur lo scorso 25 ottobre), il legame tra l’imprenditore italiano Gabriel Rapisarda e la star …

La notte del UFC Vegas #111, andata in scena all’UFC Apex, quartier generale della promotion americana specializzata in mixed martial arts, ha offerto emozioni forti ma soprattutto knockout spettacolari. Il protagonista assoluto è stato il brasiliano Gabriel Bonfim, che ha demolito l'americano di origini jamaicane Randy "RudeBoy" Brown (20-7-0) con una ginocchiata devastante nel secondo round …

Brave CF #100, andato in scena venerdì 7 novembre, al Khalifa Sports City di Isa Town (Bahrein), ha segnato un momento importante nella storia della promotion BRAVE Combat Federation, nata nel 2016 nel Regno del Bharein. L’evento – in origine previsto sulla base di nove incontri – ha subìto una modifica alla vigilia: lo scontro per …

L’Absolute Championship Akhmat (ACA) ha regalato ieri una serata di grande spettacolo alla Sibur Arena di San Pietroburgo* con il torneo di MMA (mixed martial arts) ACA #195 (nella foto una immagine del logo della promotion), culminato nella vittoria del 32enne Alikhan Vakhaev (15-3-0), nuovo campione dei pesi massimi (heavyweight) dopo un combattimento di alto …

L'ex campione dei Cage Warriors e fighter UFC Jordan Vucenic ha finalmente un avversario e una data stabiliti per il suo ritorno nella promotion irlandese. I dirigenti della principale organizzazione europea di MMA hanno confermato che "The Epidemic", così come è soprannominato "JV" indosserà nuovamente i guanti gialli all'Indigo di Londra, all'O2 Arena, per affrontare …