MMA – La stella locale Daniel Weichel esce dal ritiro e la Vosgröne-mania conquista Oktagon #76

Oktagon torna per il secondo weekend consecutivo nella città dove ha avuto inizio la sua avventura tedesca: la Festhalle di Francoforte. Questo sabato, 20 settembre, Oktagon #76 andrà in scena nella sede iconica con un altro tutto esaurito, con 10mila fan attesi. La card è ricchissima: include il ritorno di una leggenda tedesca delle MMA, la presenza di una stella virale e tanti match intriganti.

Nel main event, Daniel Weichel (42-15) indosserà di nuovo i guantini per combattere per la prima volta nella sua città natale, Francoforte, contro il pericoloso francese Abou Tounkara (12-6) nei pesi leggeri. Weichel ha iniziato a praticare questo sport molto prima che diventasse popolare in Germania e ha aperto la strada a nomi come Eckerlin, Jungwirth e Coga, oggi vere e proprie star nazionali. Tuttavia, l’ex campione del torneo Bellator non avrà vita facile: Tounkara è intenzionato a rovinargli la festa e dimostrare che non è venuto in Germania solo per partecipare. Con nove incontri finiti prima del limite, ha tutte le carte in regola per chiudere il match in un attimo. Weichel riuscirà ad avere un ritorno da favola o sarà Tounkara ad aggiungere un’altra leggenda al suo palmarès?

Frederic Vosgröne (4-0) torna nell’attesissimo co-main event nei massimi leggeri contro lo specialista del K.O. Fabio Moraes (7-1). Soprannominato The Neanderthal, Vosgröne ha stupito il mondo delle MMA con il suo debutto lo scorso aprile, chiuso con una spettacolare sottomissione, che ha fatto scattare paragoni con Brock Lesnar e Paddy Pimblett.

Moraes, potente striker, ha vinto tutti i suoi match per KO o sottomissione ed è deciso a fermare il treno dell’hype sul nascere.

Daniel Weichel: Il cammino del guerriero

Dopo che Keita ha lasciato vacante il titolo, ci sarà un ulteriore rimescolamento nei pesi leggeri con tre incontri chiave in programma. Il combattente completo Attila Korkmaz (15-10) affronterà lo specialista del grappling David Krol (11-10), mentre l’irlandese dal forte temperamento Denis Frimpong (6-2) se la vedrà con il veterano IMMAF Peter Gabal (7-3). Inoltre, Fedor Duric (7-1) cercherà di riscattarsi dopo la sua prima sconfitta contro il moldavo Petru Buzdugan (6-2).

Nella parte restante della card, la promettente tedesca Alina Dalaslan (2-0) punta alla sua terza vittoria per interruzione contro la striker Clara Ricignuolo (3-3) in un catchweight a 60kg. Il talento britannico James Hendin (9-3) affronterà Ayton De Paepe (13-5) nei pesi piuma, mentre Tamerlan Dulatov (2-0) vuole replicare il successo ottenuto in 16 secondi all’inizio dell’anno.

Frederic Vosgröne è un fenomeno imbattuto sul tappeto

OKTAGON 76 sarà trasmesso in diretta su OKTAGON.TV a livello internazionale. In Germania, l’evento sarà visibile su RTL+, in Francia su RMC Sport e in Grecia su Cosmote.tv. I fan turchi potranno seguire lo show su S Sport Plus. L’inizio è previsto per le 18:00 CEST / 17:00 BST / 12:00 ET / 9:00 PT.

– Card ufficiale di Oktagon #76

20 settembre – Francoforte, Germania

  • Pesi leggeri
    Daniel Weichel (42-15) vs. Abou Tounkara (12-6)

  • Pesi massimi leggeri
    Frederic Vosgröne (4-0) vs. Fabio Moraes (7-1)

  • Pesi leggeri
    Attila Korkmaz (15-10) vs. David Krol (11-10)

  • Pesi leggeri
    Denis Frimpong (6-2) vs. Peter Gabal (7-3)

  • Catchweight (60kg)
    Alina Dalaslan (2-0) vs. Clara Ricignuolo (3-3)

  • Pesi leggeri
    Fedor Duric (7-1) vs. Petru Buzdugan (6-2)

  • Catchweight (74kg)
    Hafeni Nafuka (10-3) vs. Kevin Enz (4-3)

  • Pesi welter
    Tamerlan Dulatov (2-0) vs. Avversario da annunciare

  • Pesi piuma
    James Hendin (9-3) vs. Ayton De Paepe (13-5)

  • Pesi gallo
    Raul Lemberanskij (7-0) vs. Jose Zarauz (26-11-1)

  • Pesi medi
    Georg Bilogrevic (7-4) vs. David Hošek (12-7-1)

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

  Sabato 14 febbraio, all'Aleksandar Nikolić Hall di Belgrado, in Serbia, in concomitanza con BRAVE CF #104, il beniamino locale Nikola Joksović (ex campione dei pesi welter della FNC, nota promotion ungherese) torna a casa (l'evento è patrocinato e sostenuto dalla RSMMAF - Serbian MMA Federation) con l'obiettivo di confermarsi ancora una volta. Sedici vittorie, …

Cage Warriors, una delle principali organizzazioni europee di MMA, ha confermato l'organizzazione di un importante incontro di unificazione del titolo dei pesi leggeri. Il campione Samuel Silva tornerà nella gabbia per affrontare il campione ad interim (il giamaicano, naturalizzato inglese), Omiel Brown al CW #202 (nella foto in primo piano la locandina dell'evento). I due …

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

La Professional Fighters League (PFL) ha inaugurato, ieri sera (07 febbraio), la stagione 2026 con il suo atteso evento “Road to Dubai”, ospitato nella Coca‑Cola Arena. La serata ha offerto spettacolo, titoli in palio e nuove stelle emergenti, confermando Dubai come uno dei poli mondiali per le arti marziali miste. Tredici match così distribuiti: 5 …

Serata di alto livello, ieri, a Mosca, per ACA #200, evento celebrativo della promotion russo-cecena andato in scena all’Irina Viner-Usmanova Gymnastics Palace. La card ha mantenuto assolutamente le attese, offrendo match intensi, numerose finalizzazioni e due incontri titolati che hanno segnato la direzione futura dell’organizzazione dell'Europa dell'Est. Il daghestano Gasanov si conferma con una prestazione …