Marketing – La promotion ceca Oktagon lancia la prima lega ufficiale di Fantasy MMA in Europa

Oktagon (promotion con sede a Praga in Repubblica ceca) diventerà la prima organizzazione europea di MMA a lanciare una lega ufficiale di Fantasy MMA: “Oktagon Fantasy”. La competizione porterà una nuova dimensione di divertimento e coinvolgimento nello sport. Le registrazioni dei giocatori sono ora aperte su oktagonmma.com/en/fantasy. Il draft dei lottatori si sta tenendo nella giornata di oggi (1° ottobre 2025) e la competizione durerà fino alla fine dell’anno. I giocatori/fan più bravi potranno vincere premi di grande valore.

Oktagon Fantasy permette ai fan di selezionare un trio di atleti prima di ogni evento e di prevedere il metodo di vittoria in un incontro specifico. Le scelte corrette fanno guadagnare punti, consentendo ai partecipanti di salire di livello – da “principiante” fino a “campione”. La nuova Lega verrà valutata ogni anno alla fine dell’anno. La Fantasy League sarà disponibile in tre lingue: ceco, inglese e tedesco.

I giocatori più meritevoli si contenderanno premi unici come:

  • Equipaggiamento autografato dai lottatori;

  • Biglietti VIP;

  • Ricompense digitali esclusive di OKTAGON;

  • Esperienze indimenticabili con i lottatori.

  • Un momento della serata di Oktagon MMA #76 – alla Festhalle di Francoforte – foto agenzia Sporteconomy – tutti i diritti riservati

“Siamo orgogliosi di essere i primi in Europa a offrire un formato fantasy così sofisticato,” ha spiegato ai media Pavol Neruda, co-proprietario di Oktagon. “Sin dal primo giorno, Oktagon ha voluto essere più di una semplice organizzazione sportiva. Siamo innovatori nel modo in cui portiamo la MMA ai nostri fan, e Oktagon Fantasy è il prossimo passo: un formato che consente ai fan di competere non solo per il prestigio, ma anche per esperienze uniche nella vita.”

Oktagon Fantasy è stato lanciato ufficialmente oggio alle ore 13:00. Il draft dei lottatori per Oktagon 77 a Bratislava si chiuderà venerdì 3 ottobre alle ore 13:00, e i risultati saranno annunciati domenica 5 ottobre alle ore 14. Questo stesso calendario si applicherà a tutti gli eventi successivi: la selezione dei lottatori sarà aperta da mercoledì a venerdì, con pubblicazione dei risultati la domenica.

I fan ci chiedono una fantasy league da anni, e sapevamo che quando l’avremmo lanciata, doveva essere qualcosa di grande. Volevamo qualcosa che entusiasmasse sia i fan sfegatati di MMA sia i nuovi arrivati. Questo è un altro esempio di come non vogliamo semplicemente tenere il passo – vogliamo essere noi a dettarlo” ha aggiunto Ondřej Novotný, co-proprietario e promotore di Oktagon.

Una novità entusiasmante sarà la community ufficiale su Discord gestita da Oktagon, dove tutti i giocatori interessati potranno unirsi. Il gruppo Discord sarà direttamente collegato alla Fantasy League – agli utenti verranno assegnati ranghi in base al proprio livello attuale e potranno partecipare a chat con altri dello stesso rango.

Le competizioni fantasy sono una tradizione consolidata nelle principali leghe sportive del mondo. Ma in Europa, la MMA non ha mai avuto una lega fantasy ufficiale, almeno fino ad ora. Con questo lancio, Oktagon eleva ancora una volta l’esperienza dei fan e conferma la propria ambizione non solo di organizzare eventi live di altissimo livello, ma anche di innovare nella sfera digitale. Questa iniziativa fa parte della strategia a lungo termine di Oktagon per costruire una community internazionale forte e rafforzare la sua posizione di organizzazione MMA numero uno in Europa con una portata globale.

La Oktagon Fantasy League sarà lanciata in versione beta, migliorando costantemente nel tempo. La registrazione e la partecipazione sono completamente gratuite e disponibili su oktagonmma.com/fantasy a partire da mercoledì 1° ottobre alle ore 13:00.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Tra tutte le promotion di combat sports, Oktagon MMA, organizzazione "pro" con sede in Repubblica Ceca, è, indiscutibilmente, quella con i motori già accesi in vista della stagione sportiva 2026. Non si è ancora spenta l'eco dell'evento numerato "81"l tenutosi domenica alla O2 Arena di Praga, e già si inizia a parlare dei prossimi eventi …

Negli ultimi mesi diverse testate internazionali specializzate in MMA (mixed martial arts) hanno sollevato interrogativi sulla direzione intrapresa dalla UFC  nella gestione dei propri roster, in particolare per quanto riguarda gli atleti russi. Il caso più emblematico è quello di Rinat "Gladiator" Fakhretdinov, 34enne welterweight moscovita fino ad oggi imbattuto (in UFC), il cui contratto …

Tutti i ventidue atleti che combatteranno a Oktagon #81 domani (domenica 28 dicembre) hanno superato con successo la prova del peso ufficiale. Due match titolati di livello mondiale andranno in scena all’interno della O2 Arena di Praga, pronti a chiudere in grande stile un altro anno straordinario per Oktagon. Nel main event, Will Fleury (15-3, …

Questa domenica, la O2 Arena di Praga sarà gremita fino all’ultimo posto per Oktagon #81, evento che presenta una serie di atleti presenti nella top 100 dei ranking mondiali. La card include due match titolati di livello assolutamente mondiale, oltre ad un derby nazionale. Nel main event, va in scena il più grande combattimento dell’anno …