La Lanxess Arena di Colonia attende la sfida Eckerlin (GER)-Trušček (CRO) per il titolo dei pesi welter

Oktagon MMA è pronta a scrivere, ancora una volta, la pagina di una storia inarrestabile di crescita. L’occasione è questo sabato, 18 ottobre, conquistando la Lanxess Arena di Colonia per una serata che rimarrà impressa sicuramente nella memoria dei fan delle arti marziali miste.

Per la prima volta dai tempi d’oro dei fratelli Klitschko, un grande evento di sport da combattimento sarà trasmesso in prima serata sulla televisione generalista tedesca (RTL) – stiamo parlando di Oktagon #78. L’evento sarà disponibile anche sulla piattaforma globale OKTAGON.TV.

Una immagine del portale di RTL+.de che ha deciso di investire sulla promotion ceca Oktagon e sulle mixed martial arts (MMA)

L’evento principale di Colonia – Oktagon MMA #78

Nel main event, Il Re della Germania, Christian Eckerlin (17-7, 1NC), vuole emozionare oltre 20mila spettatori quando affronterà il croato Ivica Trušček (44-39) nella categoria pesi welter. Eckerlin è la più grande star delle MMA europee e cerca di tornare alla vittoria dopo una delusione subita ad Amburgo all’inizio dell’anno. Trušček, con oltre 80 combattimenti in carriera, arriva da una vittoria per KO nel bare-knuckle boxing (BKFC) a febbraio.

Un’immagine della conferenza stampa di Colonia dedicata agli atleti di OktagonMMA – credits photo @OktagonMMA

Co-Main Event: attesa per la star Dalaslan

La stella nascente Alina Dalaslan (3-0) punta a proseguire la sua ascesa contro Katharina Lehner (9-7), veterana di Invicta e Bellator, nella co-main event dei pesi gallo. “La Principessa della Germania” è passata professionista solo quest’anno, ma ha già ottenuto tre vittorie per KO in tre match (l’ultimo per backfist elbow), e molti addetti ai lavori pensano sia destinata ai vertici delle MMA. Tuttavia, Lehner è determinata a fermare la lunga rincorsa della giovane promessa tedesca (fresca vincitrice alla Festhalle di Francoforte).

Scontro per il titolo a Oktagon #78: Eckerlin vs. Trušček

Il campione verdeoro Igor Severino (9-1) sogna di diventare il campione più giovane nella storia della promozione, a soli 22 anni, affrontando Khurshed Kakhorov (13-1), vincitore del torneo PFL Europe, per il titolo vacante dei pesi gallo. “Hannibal Lecter”, noto per essere stato rilasciato dalla UFC dopo un episodio di morso, ha vinto al debutto in Oktagon contro Jonas Magard lo scorso dicembre. Kakhorov ha vinto nove volte per KO, comprese le sue ultime due contro Frans Mlambo e Tuomas Grönvall, ma il brasiliano rappresenta un avversario di livello superiore.

La categoria dei pesi massimi si infiamma a Oktagon 78:

  • Kasim Aras (10-5), ex campione LFL, affronta il nuovo arrivato, l’italo-camerunense Simon Biyong (11-5).

  • Il gigante tedesco Patrick Vespaziani (5-2) se la vedrà con il veterano UFC Denis Stojnić (16-3, 1NC).


Altri match della serata:

  • Arijan Topallaj (7-2-1) vs. Hassan Kayani (3-0-1) – catchweight a 74kg/163lbs (rematch dopo un pareggio quattro anni fa)

  • Tamerlan Dulatov (2-0) vs. Henrique Melo (2-0) – pesi welter

  • Marek Bartl (15-14) vs. Kennedy Rayomba (6-5) – pesi medi

  • Altin Zenuni (1-0) vs. Marcel Máša (5-3) – catchweight 68kg/150lbs

  • Chiril Negru (13-1) vs. Michael Obodozie (3-0) – match amatoriale catchweight 80kg/176lbs


Dove vedere in tv Oktagon #78

Oktagon #78 sarà trasmesso in diretta su OKTAGON.TV a livello internazionale. In Germania, sarà visibile su RTL+ e RTL. In Francia, sarà trasmesso su RMC Sport, in Grecia su Cosmote.tv, e in Turchia su S Sport Plus.

Orario d’inizio:

  • 17:00 BST / 18:00 CEST / 12:00 ET / 9:00 PT


Card completa di Oktagon 78 – sabato 18 ottobre, Colonia, Germania

Main Event – Pesi Welter
Christian Eckerlin (17-7, 1NC) vs. Ivica Trušček (44-39)

Co-Main Event – Pesi Gallo
Alina Dalaslan (3-0) vs. Katharina Lehner (9-7)

Pesi Massimi
Kasim Aras (10-5) vs. l’italiano Simon Biyong (11-5)
Patrick Vespaziani (5-2) vs. Denis Stojnić (16-3, 1NC)

Pesi Medi
Cihad Akipa (9-2) vs. David Piechaczek (4-1)

Titolo vacante dei Pesi Gallo
Igor Severino (9-1) vs. Khurshed Kakhorov (13-1)

Catchweight (74kg/163lbs)
Arijan Topallaj (7-2-1) vs. Hassan Kayani (3-0-1)

Pesi Welter
Tamerlan Dulatov (2-0) vs. Henrique Melo (2-0)

Pesi Medi
Marek Bartl (15-14) vs. Kennedy Rayomba (6-5)

Catchweight (68kg/150lbs)
Altin Zenuni (1-0) vs. Marcel Máša (5-3)

Catchweight Amatoriale (80kg/176lbs)
Chiril Negru (13-1) vs. Michael Obodozie (3-0)

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Tra tutte le promotion di combat sports, Oktagon MMA, organizzazione "pro" con sede in Repubblica Ceca, è, indiscutibilmente, quella con i motori già accesi in vista della stagione sportiva 2026. Non si è ancora spenta l'eco dell'evento numerato "81"l tenutosi domenica alla O2 Arena di Praga, e già si inizia a parlare dei prossimi eventi …

Negli ultimi mesi diverse testate internazionali specializzate in MMA (mixed martial arts) hanno sollevato interrogativi sulla direzione intrapresa dalla UFC  nella gestione dei propri roster, in particolare per quanto riguarda gli atleti russi. Il caso più emblematico è quello di Rinat "Gladiator" Fakhretdinov, 34enne welterweight moscovita fino ad oggi imbattuto (in UFC), il cui contratto …

Tutti i ventidue atleti che combatteranno a Oktagon #81 domani (domenica 28 dicembre) hanno superato con successo la prova del peso ufficiale. Due match titolati di livello mondiale andranno in scena all’interno della O2 Arena di Praga, pronti a chiudere in grande stile un altro anno straordinario per Oktagon. Nel main event, Will Fleury (15-3, …

Questa domenica, la O2 Arena di Praga sarà gremita fino all’ultimo posto per Oktagon #81, evento che presenta una serie di atleti presenti nella top 100 dei ranking mondiali. La card include due match titolati di livello assolutamente mondiale, oltre ad un derby nazionale. Nel main event, va in scena il più grande combattimento dell’anno …