Taekwondo – Simone Alessio entra nella storia: argento mondiale a Wuxi e record in tre categorie di peso

Ai World Taekwondo Championships di Wuxi (in programma, in Cina, dal 24 al 30 ottobre), Simone Alessio ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria -87 kg, firmando un’impresa senza precedenti: tre medaglie mondiali in tre classi di peso differenti.

Già oro nel 2019 (-74 kg) e nel 2023 (-80 kg), il campione calabrese ha scritto una nuova pagina di storia diventando il primo atleta italiano a riuscire in un’impresa di tale portata. Un risultato che lo consacra definitivamente tra i grandi del panorama internazionale.

Un percorso impeccabile verso la finale

La corsa di Alessio verso l’argento è stata esemplare. Dopo aver superato Daniil Yurkou ai sedicesimi e Motaz Ifaoui agli ottavi, l’azzurro ha battuto ai quarti l’iraniano Mohammad Hossein Yazdani con grande lucidità tattica.
In semifinale ha poi superato l’ucraino Artem Harbar, accedendo con autorità alla finale mondiale contro l’egiziano Seif Eissa.

L’ultimo atto è stato una battaglia intensa e combattuta fino all’ultimo secondo. Dopo un primo round in salita (2-5), Alessio ha reagito nel secondo (3-2), riportando il match in equilibrio. Decisivo però il terzo parziale, chiuso 1-2 a favore di Eissa, che ha consegnato al campione azzurro un argento dal valore storico.

L’Italia del taekwondo cresce e convince

Notizie positive anche dal resto della squadra azzurra. Andrea Conti, impegnato nella categoria -54 kg, ha raggiunto i quarti di finale, piazzandosi tra i migliori otto al mondo. Dopo le convincenti vittorie su Nibras Al Tooqi (Oman) e Lek Hei Chan, si è arreso di misura all’uzbeko Jakhongir Khudayberdiev dopo un match equilibratissimo. La prestazione di Conti conferma la crescita del movimento italiano, capace di affermarsi tra le potenze emergenti del taekwondo internazionale.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

In Nigeria il "Dambe" è una lotta antica che, grazie a Internet, è seguita anche in Brasile, in Indonesia, nelle Filippine, in Thailandia e negli Stati Uniti, dove i video dei combattimenti realizzano milioni di visualizzazioni. Nell'ultimo anno "African Warriors Fighting Championship" (AWFC), la promotion più importante nella organizzazioni di combattimenti in Africa ha stretto …

La nascita di un nuovo strumento informativo rappresenta sempre un doppio segnale per il mercato: da un lato indica crescita e maturazione dell’intero ecosistema di riferimento, dall’altro certifica un interesse sempre più concreto da parte del pubblico e delle aziende. È da questa consapevolezza che prende vita TheDailyCage.it (TDC), il primo portale italiano dedicato esclusivamente al …

Una "good news" arriva dal Sud Italia e nello specifico dalla Puglia. Nasce infatti a Bari su spinta dell'avvocato di diritto sportivo (specializzato in relazioni istituzionali) Onofrio Lattanzio un progetto speciale per trasformare il capoluogo pugliese in un hub per lo sviluppo e crescita della lotta greco-romana. Si chiamerà "Apulia Wrestling" (nella foto il logo …

Cosa ha in comune un popolare marchio di kebab (tra i più famosi in Germania) con le imprese sportive del pugile curdo-tedesco Agit Kabayel? Sotto il profilo marketing, nel caso specifico, la sponsorizzazione del retro dei pantaloncini di gara, perchè il marchio "Birtat" (con quartier generale a Murr, nei pressi di Stoccarda) è ben visibile sul …

Da giovedì 27 a domenica 30 novembre andranno in scena al Cairo (Egitto) i Campionati Mondiali Senior di Karate e Parakarate 2025. Si tratta di un’edizione particolarmente attesa, la prima a disputarsi con un nuovo formato: niente gare a squadre, 32 qualificati per ciascuna delle 12 categorie individuali in programma, doppia fase con round robin …