UFC Fight Night #110 Las Vegas: Garcia travolge Onama, K.O. anche di Cortes-Acosta

La UFC è tornata ieri sera, al suo quartier generale (la UFC Apex di Las Vegas), con un evento “Fight Night” di grande intensità: UFC LV #110 – Garcia vs Onama. Una card senza nomi altisonanti (molti addetti ai lavori hanno sottolineato quest’ultimo aspetto), ma con match esplosivi, chiusi quasi tutti prima del limite.

Garcia firma il K.O. della serata

Nel main event dei pesi piuma, il 33enne Steve Garcia (19-5-0), originario di Albuquerque (New Mexico/USA), ha mandato un chiaro messaggio alla divisione, travolgendo il forte 31enne ugandese David Onama (14-3-0), attualmente al 13° posto del ranking di categoria, con un TKO spettacolare al 3:34 del primo round.
Garcia ha imposto da subito un ritmo feroce, costringendo Onama a difendersi senza mai riuscire a trovare la distanza. Dopo una serie di colpi pesanti e precisi, l’arbitro è intervenuto per salvare il fighter ugandese, decretando la vittoria per stop medico.
Con questa prestazione, Garcia si avvicina alle posizioni che contano del ranking featherweight, confermandosi uno dei nomi più in ascesa della categoria.

Cortes-Acosta, K.O. con polemica

Nel co-main event, dedicato ai pesi massimi, Waldo Cortes-Acosta (31enne fighter dominicano di Fundaciòn) ha centrato un devastante K.O. su Ante Delija (35enne atleta croato/1.93 cm di altezza), con un score record di 26-7-0 dopo un episodio molto controverso.
Durante uno scambio iniziale, un presunto “eye poke” (colpo all’occhio) sembrava aver compromesso l’incontro, ma dopo la revisione l’arbitro ha lasciato proseguire il match. Il dominicano ne ha approfittato, piazzando una combinazione micidiale che ha chiuso la contesa al minuto 3:59 del primo round. Una vittoria che lo rilancia in classifica e gli vale anche il ricco bonus “Performance of the Night”.

Sottomissioni spettacolari nei prelims

Tra gli altri risultati della serata, Yadier del Valle ha imposto la sua superiorità, con una sottomissione nel primo round, ai danni di Isaac Dulgarian, mentre Billy Elekana ha chiuso con una rear-naked choke su Kevin Christian, in un match segnato da un controverso “tap” inizialmente non visto dal referee.

Un Fight Night dal ritmo serrato

Pur trattandosi di un evento “minore” rispetto ai grandi format numerati pay-per-view, UFC Vegas #110 ha regalato intensità, spettacolo e colpi da highlights. Garcia si conferma in crescita e pronto per avversari di rango, mentre Cortes-Acosta (15-2-0) si riafferma come uno dei pesi massimi più spettacolari da tenere d’occhio anche nel futuro (forte anche di una altezza imponente: 1.98 cm).

Riepilogo risultati principali

  • Steve Garcia sconfigge David Onama – TKO, R1 (3:34)

  • Waldo Cortes-Acosta sconfigge Ante Delija – KO, R1 (3:59)

  • Yadier del Valle sconfigge Isaac Dulgarian – Sottomissione, R1

  • Billy Elekana sconfigge Kevin Christian – Sottomissione, R1 (3:33)

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Tra tutte le promotion di combat sports, Oktagon MMA, organizzazione "pro" con sede in Repubblica Ceca, è, indiscutibilmente, quella con i motori già accesi in vista della stagione sportiva 2026. Non si è ancora spenta l'eco dell'evento numerato "81"l tenutosi domenica alla O2 Arena di Praga, e già si inizia a parlare dei prossimi eventi …

Negli ultimi mesi diverse testate internazionali specializzate in MMA (mixed martial arts) hanno sollevato interrogativi sulla direzione intrapresa dalla UFC  nella gestione dei propri roster, in particolare per quanto riguarda gli atleti russi. Il caso più emblematico è quello di Rinat "Gladiator" Fakhretdinov, 34enne welterweight moscovita fino ad oggi imbattuto (in UFC), il cui contratto …

Tutti i ventidue atleti che combatteranno a Oktagon #81 domani (domenica 28 dicembre) hanno superato con successo la prova del peso ufficiale. Due match titolati di livello mondiale andranno in scena all’interno della O2 Arena di Praga, pronti a chiudere in grande stile un altro anno straordinario per Oktagon. Nel main event, Will Fleury (15-3, …

Questa domenica, la O2 Arena di Praga sarà gremita fino all’ultimo posto per Oktagon #81, evento che presenta una serie di atleti presenti nella top 100 dei ranking mondiali. La card include due match titolati di livello assolutamente mondiale, oltre ad un derby nazionale. Nel main event, va in scena il più grande combattimento dell’anno …