Bodybuilding – Andrea Presti si qualifica a Mr. Olympia 2026 vincendo in Polonia

Nella prestigiosa cornice di Varsavia, Polonia, si è tenuta la finale della divisione “Open” (vi partecipano atleti senza limiti di peso) del 2025 Everest Muscle Stars Poland Pro, uno degli appuntamenti chiave del calendario bodybuilding professionale (circuito IFBB Pro). A dominare la scena è stato l’italiano Andrea Presti, icona del bodybuilding tricolore, il quale ha convinto giudici e pubblico con una prestazione di altissimo livello, conquistando il primo posto e assicurandosi così la qualificazione diretta al Mr. Olympia 2026 (l’ultima edizione si è svolta di recente a Las Vegas, dal 9 al 12 ottobre scorsi).

Il trionfo di Andrea Presti

Presti si è presentato sul palco con una densità muscolare impressionante, un equilibrio estetico e una posa raffinata che gli hanno permesso di emergere su un livello competitivo molto alto. Secondo quanto riportato da Fitness Volt, la sua prestazione “ha dominato la scena con la sua firma: densità, equilibrio e posing raffinato”. 
Con questa vittoria, Presti segna un importante passo nella sua carriera ed entra ufficialmente nella corsa verso Mr. Olympia 2026 (classe “Open”, ovvero quella aperta ad atleti senza limiti di peso), il titolo più ambito del bodybuilding professionale.

credits photo Roberto Sidoti

Il podio completo

  • 2° posto: Joan Pradells (Spa).

  • 3° posto: Pablo Llopis (Spa).

I due atleti della Comunitat Valenciana, Pradells e Llopis, hanno offerto prestazioni solide, ma non sono riusciti a tenere il passo del campione italiano nella combinazione di condizione fisica, presenza scenica e posing.

Un impatto forte per l’Italia del bodybuilding

La vittoria di Presti (38 anni) non è solo un successo personale: rappresenta anche un segnale forte per il panorama italiano del bodybuilding professionistico. Con l’accesso alla manifestazione più prestigiosa del settore — il Mr. Olympia — l’atleta lombardo pone le basi per un 2026 all’insegna delle ambizioni globali.

Una immagine del sito ufficiale di Andrea Presti (www.andreapresti.com)

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

È ufficialmente sbarcato in Italia ESN – Elite Sports Nutrition, operatore tedesco nel settore dell’integrazione sportiva (market leader in Germania), che ha debuttato nel nostro Paese con un evento alla Gold’s Gym Milano Palmanova, club parte di RSG Group Italia che comprende anche i brand John Reed e McFIT, dove i prodotti ESN sono disponibili attualmente in esclusiva. Parte di The Quality Group …

Per la 4a volta, nella sua storia agonistica, Andrea Presti, icona del culturismo italiano, si qualifica a “Mr. Olympia 2026” (la più importante manifestazione internazionale di culturismo che si tiene, con cadenza annuale, negli Stati Uniti, a partire dal 1965), dopo aver vinto, nelle ultime ore, l'Everest Muscle Stars Poland Pro di Varsavia.  L’azzurro parteciperà di …

Sergio Massidda (atleta di punta del TEAM ITALIA FIPE - nella foto in primo piano) è tornato sulla pedana internazionale in grande stile, andando a conquistare il titolo Europeo under 23 nella categoria fino a 65 kg. Dopo oltre un anno di lontananza dal palcoscenico della pesistica olimpica, a Durazzo, in Albania, l’azzurro del CS …

La Federazione Italiana Pesistica scende ufficialmente in campo nel mondo del Powerlifting. Dopo le 7 gare patrocinate svolte nel 2025, la Federazione dal 2026 organizzerà il 1° Campionato Italiano FIPE Powerlifting che si articolerà su una serie di gare di qualificazione distribuite su tutto il territorio nazionale e nell’arco dell’intera stagione agonistica. Attraverso queste gare sarà definita una …

Dopo dieci anni di assenza, “The Bonecrusher” Errol Zimmerman (111-20-1, 21 KO), lottatore olandese originario del Curaçao (paese caraibico per decenni sotto la colonizzazione dei Paesi Bassi), torna ufficialmente sul ring di Glory e affronterà il colosso Alex Simon (1-0, 1 KO), ex uomo più forte d’Australia diventato combattente. L’incontro si terrà a Glory Collision 8, …