Weightlifting – Genna Toko conquista l’oro agli Europei U23 di Durazzo con una gara al cardiopalma

Genna Romida Toko Kegne (nella foto in primo piano), atleta di punta della FIPE, conferma il suo predominio continentale, andandosi a prendere il titolo di Campionessa Europea under 23 nella categoria fino a 77 kg. Una competizione al cardiopalma per l’azzurra che, dopo il 4° posto di strappo, rischia addirittura il fuori gara nello slancio, per mettersi poi l’oro al collo all’ultima alzata disponibile. Bronzo continentale nel pomeriggio per Lorenzo Tarquini, che conquista tre medaglie nella categoria ino a 88 kg. L’Italia dei pesi arriva così a quota 15 nel medagliere dei Campionati Junior e U23 di Durazzo (Albania).

La gara dell’azzurra vincente con la misura di 131 kg

Nello strappo sfuma all’ultima alzata l’opportunità di medaglia per l’azzurra, che, dopo i 100 kili sollevati in seconda prova, prova a fare meglio della britannica Brown e la polacca Marach, anche lei a quota 100, con 105, ma il bilanciere non si incastra. Via libera, dunque, per il monologo dell’ucraina Dombrovska che chiude in vetta con 108 kili. Nello slancio Genna lascia sfidarsi tra loro le avversarie prima di salire in pedana; la Marach si ferma a quota 118, in prima prova, così come l’ucraina, per la quale resta valida la pima alzata a 122, mentre fa meglio l’inglese con 126 kg. Genna sale in pedana chiedendo “131”, misura che le consentiva di superare di una lunghezza le avversarie e mettersi davanti a tutte; sia la prima che la seconda, entrambe con lo stesso carico, vanno però a vuoto, con la girata che non va a buon fine in entrambe le occasioni.

Titolo continentale con un totale di 231 kg

Con l’ultima alzata ormai a disposizione Genna tenta il tutto per tutto per portare a termine una misura totalmente alla sua portata; e fortunatamente l’azzurra riesce a mettere da parte ogni tensione e a sollevare il bilanciere, piazzandosi davanti a tutti e andandosi a prendere il titolo continentale con un totale di 231 kili. Dietro di lei, dunque, l’ucraina Dombrovska, argento con 230 kg, bronzo per l’inglese Brown con 227 kili.

Il commento tecnico di Corbu post gara

Sebastiano Corbu (DT dell’Italia Team): “Genna ha fatto un riscaldamento perfetto, eravamo pronti per fare i 140 di slancio. Probabilmente è stata proprio la voglia di fare che ha portato Genna a sbagliare le prime due prove, le ha affrontate con poco controllo del bilanciere; poi, al terzo tentativo, è riuscita a ritrovare la giusta concentrazione e fare quello che doveva, anche perché la misura era completamente alla sua portata.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

In occasione dei Campionati Italiani "Assoluti" FIPE abbiamo avuto modo di visitare (accompagnati da Matteo Tardioli) il nuovo progetto di ospitalità messo in campo dalla "Federazione della Forza" (con il supporto dell'area marketing e comunicazione e della Segreteria Generale). Nella realtà il primo utilizzo di questo moderno motorhome modulare (come si vede nella foto in …

La Pesistica Italiana ha chiuso ufficialmente le sue competizioni per l’anno 2025 con le Finali dei Campionati Italiani Assoluti (nella foto in primo piano la "grafica" di questa edizione), che si sono completate oggi al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito alla Cecchignola di Roma. Dopo un’intensa prima giornata di gare, che ha visto il ritorno sul …

Ad un anno dalla sua elezione alla guida della FIPE, Alberto Miglietta (nella foto in primo piano) ha tracciato, in una lunga intervista sulla agenzia online Sporteconomy, un bilancio estremamente positivo, sottolineando come il 2025 sia stato un anno “scintillante”, caratterizzato dalla realizzazione degli obiettivi strategici e da una profonda revisione del sistema formativo federale, …

Si è concluso il Day 1 (nella foto in primo piano uno dei momenti dell'evento capitolino) della Finale Contest STHLN 2025. Presso il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, circa 150 atleti delle specialità Performance e Advanced si sono sfidati nei primi workout di una competizione ad altissima intensità, articolata in oltre 9 ore di gara. Alla giornata hanno preso parte anche il Presidente FIPE …

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’"Olympus Battle", 1° Trial di Qualificazione del Campionato Italiano FIPE Powerlifting. La gara, in programma il 21 e 22 febbraio 2026 a Pesaro, sarà organizzata dall'ASD Poseidon Powerlifting presso la Pisaurum Body Lab (strada dei Pioppi 12, 61122 Pesaro PU). La gara prevede fino a un massimo di 140 atleti iscritti. Le iscrizioni …