Il colosso tedesco ESN sbarca in Italia tra i mercati leader per la nutrizione sportiva

È ufficialmente sbarcato in Italia ESN – Elite Sports Nutrition, operatore tedesco nel settore dell’integrazione sportiva (market leader in Germania), che ha debuttato nel nostro Paese con un evento alla Gold’s Gym Milano Palmanova, club parte di RSG Group Italia che comprende anche i brand John Reed e McFIT, dove i prodotti ESN sono disponibili attualmente in esclusiva.

Parte di The Quality Group (TQG) – realtà attiva in Europa nella nutrizione sportiva – ESN nasce nel 2007 dall’iniziativa di un gruppo di atleti attivi nella scena tedesca del bodybuilding e del fitness, con l’obiettivo di colmare il divario tra qualità e accessibilità nel mondo dell’integrazione.

Il ruolo strategico di CVC 

Oggi il gruppo (con più di 1.300 addetti), sostenuto dal fondo internazionale CVC Capital Partners (società finanziaria britannica specializzata in private equity in settori come i beni di consumo, servizi finanziari, telecomunicazioni, farmaceutica), ha registrato un fatturato record di 800 milioni di euro nel primo semestre del 2025, confermandosi tra le aziende più dinamiche del settore.

Un momento della conferenza stampa di ESN al debutto in Italia – credits ESN Content Team

L’Italia si colloca tra i primi cinque mercati europei per la nutrizione sportiva e finalizzata alla performance, con una base di consumatori in costante aumento e un’attenzione crescente verso prodotti scientificamente validati e di alta qualità(Fonti: Statista Market Insights 2025; Unione Italiana Food / New Line Ricerche di Mercato 2024).

La qualità produttiva dell’operatore tedesco

Tutti i prodotti ESN sono sviluppati e realizzati in Germania, garantendo il massimo controllo su ogni fase produttiva, dalla ricerca alla formulazione finale. La produzione avviene in uno stabilimento all’avanguardia, dove un team interdisciplinare di scienziati, nutrizionisti e tecnologi alimentari lavora allo sviluppo di formulazioni ad alte prestazioni.

credits photo sito ESN

Protagonisti della giornata anche gli atleti e ambassador del brand, che incarnano i valori di autenticità, determinazione e alta performance. Tra questi sono intervenuti sul palco Johny Muenster, atleta tedesco di functional training e volto storico della community ESN, mentre Giulia Calcaterra – ex ginnasta, oggi trainer e atleta di endurance – e Camilla Massa, campionessa del mondo in carica di Hybrid (categoria Pro 35-39), hanno partecipato in collegamento per condividere il proprio percorso sportivo e il ruolo che la nutrizione gioca nella loro quotidianità.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

In occasione dei Campionati Italiani "Assoluti" FIPE abbiamo avuto modo di visitare (accompagnati da Matteo Tardioli) il nuovo progetto di ospitalità messo in campo dalla "Federazione della Forza" (con il supporto dell'area marketing e comunicazione e della Segreteria Generale). Nella realtà il primo utilizzo di questo moderno motorhome modulare (come si vede nella foto in …

La Pesistica Italiana ha chiuso ufficialmente le sue competizioni per l’anno 2025 con le Finali dei Campionati Italiani Assoluti (nella foto in primo piano la "grafica" di questa edizione), che si sono completate oggi al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito alla Cecchignola di Roma. Dopo un’intensa prima giornata di gare, che ha visto il ritorno sul …

Ad un anno dalla sua elezione alla guida della FIPE, Alberto Miglietta (nella foto in primo piano) ha tracciato, in una lunga intervista sulla agenzia online Sporteconomy, un bilancio estremamente positivo, sottolineando come il 2025 sia stato un anno “scintillante”, caratterizzato dalla realizzazione degli obiettivi strategici e da una profonda revisione del sistema formativo federale, …

Si è concluso il Day 1 (nella foto in primo piano uno dei momenti dell'evento capitolino) della Finale Contest STHLN 2025. Presso il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, circa 150 atleti delle specialità Performance e Advanced si sono sfidati nei primi workout di una competizione ad altissima intensità, articolata in oltre 9 ore di gara. Alla giornata hanno preso parte anche il Presidente FIPE …

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’"Olympus Battle", 1° Trial di Qualificazione del Campionato Italiano FIPE Powerlifting. La gara, in programma il 21 e 22 febbraio 2026 a Pesaro, sarà organizzata dall'ASD Poseidon Powerlifting presso la Pisaurum Body Lab (strada dei Pioppi 12, 61122 Pesaro PU). La gara prevede fino a un massimo di 140 atleti iscritti. Le iscrizioni …