Rapisarda-McGregor: l’intesa porterà alla crescita del bare knuckle in Italia e a nuovi affari nel segmento premium del beverage

Gabriel Rapisarda e McGregor sempre più uniti: dopo Roma si parla di una possibile partnership con «Gabriel & Spirits» e si programma il prossimo evento BKFC in Italia

Dopo l’ultimo evento BKFC (Bare Knuckle Fighting Championship) tenutosi a Roma (al PalaEur lo scorso 25 ottobre), il legame tra l’imprenditore italiano Gabriel Rapisarda e la star mondiale degli sport da combattimento, l’irlandese Conor McGregor, si rafforza per ampliarsi su nuovi fronti. Non solo sport, ma anche lifestyle e business: da Roma infatti partire un progetto che vedrà McGregor potenziale collaboratore della società di Rapisarda, Gabriel & Spirits, (che già distribuisce la birra Forged Irish Stout di Conor), mentre già si lavora all’organizzazione del prossimo appuntamento BKFC nella penisola per febbraio o marzo (2026), in una tra le tre città candidate: Roma, Milano o Napoli.

Una immagine finale di BKFC Roma #83 – credits photo BKFC Italy

Secondo fonti vicine all’organizzazione, durante la Fight Week romana Rapisarda ha avuto un lungo confronto con McGregor sul futuro della disciplina del combattimento a mani nude in Italia e sulla possibilità concreta che McGregor entri come partner strategico in Gabriel & Spirits.Con Conor stiamo costruendo qualcosa di molto più grande di un evento”, ha dichiarato Rapisarda. “Il suo coinvolgimento potenziale nella mia realtà significa elevare lo sport, il nostro brand e lItalia sul palcoscenico mondiale”. E si dice che la passeggiata romana tra i due, visitando una famosa catena di supermercati, che distribuisce la birra dello sportivo, sia stata decisiva.

Conor McGregor e Gabriel Rapisarda assieme durante un evento.

L’evento romano di BKFC ha segnato comunque un punto di svolta, McGregor è stato presente in tutte le giornate ufficiali, confermando il suo coinvolgimento diretto nell’operazione Italia grazie al contributo di Rapisarda. Non più semplicemente ospite o testimonial, McGregor viene considerato un partner di lungo termine, mentre Rapisarda assume di fatto il ruolo strategico di riferimento europeo per la promotion. “Abbiamo creato una card incredibile, con tanti fighter italiani. Ora il nostro obiettivo è far diventare questa disciplina uno degli sport più amati in Italia, perché no, al pari del calcio” ha spiegato Rapisarda.

Lo stesso promoter italiano ha dichiarato “Nel 2026 vogliamo unaccelerazione significativa: più card, più città, più visibilità”. Rapisarda oltre ad essere l’organizzatore di BKFC Italy, è diventato il riferimento nazionale per McGregor in Italia. Questo si traduce non soltanto in promozioni sportive, ma anche in opportunità di business collaterali, dove il branding e il mercato high-end giocano un ruolo strategico. Secondo quanto risulta, la collaborazione con Gabriel & Spirits, peraltro già distributore e produttore di brand di successo come Platinum Tequila (tequilaplatinum.com) e Talisman Tequila (tequilatalisman.com), potrebbe riguardare co-branding, edizioni speciali, eventi hospitality legati al combattimento e visibilità globale attraverso gli asset mediatici di McGregor.

Per i media e per gli stakeholder il takeaway è duplice. Da un lato l’espansione dello sport della boxe a mani nude in un Paese tradizionalmente legato al calcio e dall’altro, l’evoluzione dell’imprenditoria italiana nel segmento premium del beverage legato allo sport d’élite. Rapisarda ha saputo sposare questi due mondi, sport e spirits, e ora con McGregor al fianco potenzia la dimensione internazionale. “Questo è solo linizio”, conclude Rapisarda.Con Conor abbiamo visione, energia e un brand che cresce. LItalia riscriverà la storia del Bare Knuckle e noi siamo pronti a fare la storia”.

Gabriel Rapisarda per le vie di Roma con Conor McGregor.

 

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Tra tutte le promotion di combat sports, Oktagon MMA, organizzazione "pro" con sede in Repubblica Ceca, è, indiscutibilmente, quella con i motori già accesi in vista della stagione sportiva 2026. Non si è ancora spenta l'eco dell'evento numerato "81"l tenutosi domenica alla O2 Arena di Praga, e già si inizia a parlare dei prossimi eventi …

Negli ultimi mesi diverse testate internazionali specializzate in MMA (mixed martial arts) hanno sollevato interrogativi sulla direzione intrapresa dalla UFC  nella gestione dei propri roster, in particolare per quanto riguarda gli atleti russi. Il caso più emblematico è quello di Rinat "Gladiator" Fakhretdinov, 34enne welterweight moscovita fino ad oggi imbattuto (in UFC), il cui contratto …

(con il contributo di Davide Pollastri) - A Riyadh, nell’ambito delle celebrazioni per i settant’anni di relazioni tra Arabia Saudita e Giappone, si è concluso, da poche ore, l’ultimo grande evento pugilistico del 2025. Il supergallo Naoya Inoue (32 vittorie in 32 incontri e 27 K.O.) ha surclassato nel punteggio il forte messicano David "Re" …

Tutti i ventidue atleti che combatteranno a Oktagon #81 domani (domenica 28 dicembre) hanno superato con successo la prova del peso ufficiale. Due match titolati di livello mondiale andranno in scena all’interno della O2 Arena di Praga, pronti a chiudere in grande stile un altro anno straordinario per Oktagon. Nel main event, Will Fleury (15-3, …