MMA – Scott polverizza i sogni di gloria di Lupoli a Cage Warriors #196

E’ durato meno di due round il “sogno” di Michelangelo Lupoli, giovane 31enne fighter campano di andare avanti nel ranking di Cage Warriors. Ha perso infatti per sottomissione, grazie ad una perfetta “rear naked choke” costruita a terra da parte dell’avversario britannico, il 28enne londinese, di origini giamaicane, Jawany Scott.

Si spezza la serie positiva di vittorie

Entrambi avevano uno score record quasi speculare (8-2 Scott/9-4 Lupoli). Per l’mma fighter del Team Annario Cage’s Brothers di San Marcellino (in provincia di Caserta) è una brusca frenata, dopo 3 vittorie consecutive nella gabbia della promotion irlandese. Il match, tra l’altro, ha preceduto il co e il main event di questo sabato londinese all’Indigo at O2 Arena. Scott, che, nell’ultimo match (il 12 luglio contro il campione di categoria Shajidul Haque), aveva perso l’occasione di conquistare la cintura CW flyweight, dopo questo nuovo successo sul campano ha già chiesto, agli organizzatori di poter avere una nuova chance titolata.

La locandina di CW #196 Londra – Indigo O2 Arena – tra Michelangelo Lupoli (ITA) e Jawany Scott (GB).

L’errore fatale di Lupoli nel 2° round

La vittoria, d’altronde, è stata netta, veloce e costruita con intelligenza tattica. Primo round  infatti dominato da Scott, sia in piedi, sia a terra. Nel secondo round c’è stata ancora una predominanza del fighter UK, ma non così netta (almeno fino al minuto 4:25 sec.). Poi l’errore di Lupoli (nel corso del 2° round) di girarsi di schiena (in prossimità della rete). Un errore fatale, che gli è costato una repentina rear naked choke, perfezionata nel giro di pochi secondi, da parte di Jawany Scott (ha velocemente inarcato la schiena, prima che l’italiano chiedesse all’arbitro di fermarsi).

Lupoli è stato l’unico rappresentante del nostro Paese chiamato dalla promotion CW, in occasione di Londra #196, nella gabbia dell’Indigo. L’inglese si conferma un buon atleta, in grado di potersi giocare la “carta” della cintura, alla luce anche dell’esperienza maturata in diverse altre promotion straniere, come Brave CF (Bahrein), Cage Glory Promotions (Cipro), Ares Fighting (Francia) e KOK (in Slovacchia).

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Tra tutte le promotion di combat sports, Oktagon MMA, organizzazione "pro" con sede in Repubblica Ceca, è, indiscutibilmente, quella con i motori già accesi in vista della stagione sportiva 2026. Non si è ancora spenta l'eco dell'evento numerato "81"l tenutosi domenica alla O2 Arena di Praga, e già si inizia a parlare dei prossimi eventi …

Negli ultimi mesi diverse testate internazionali specializzate in MMA (mixed martial arts) hanno sollevato interrogativi sulla direzione intrapresa dalla UFC  nella gestione dei propri roster, in particolare per quanto riguarda gli atleti russi. Il caso più emblematico è quello di Rinat "Gladiator" Fakhretdinov, 34enne welterweight moscovita fino ad oggi imbattuto (in UFC), il cui contratto …

Tutti i ventidue atleti che combatteranno a Oktagon #81 domani (domenica 28 dicembre) hanno superato con successo la prova del peso ufficiale. Due match titolati di livello mondiale andranno in scena all’interno della O2 Arena di Praga, pronti a chiudere in grande stile un altro anno straordinario per Oktagon. Nel main event, Will Fleury (15-3, …

Questa domenica, la O2 Arena di Praga sarà gremita fino all’ultimo posto per Oktagon #81, evento che presenta una serie di atleti presenti nella top 100 dei ranking mondiali. La card include due match titolati di livello assolutamente mondiale, oltre ad un derby nazionale. Nel main event, va in scena il più grande combattimento dell’anno …