La “meglio gioventù” italiana si mette in mostra a Manchester in Cage Warriors #197 Unplugged

Nella notte di venerdì a Manchester, al BEC Arena, si è consumato il Cage Warriors 197 “Unplugged”, un evento esclusivo ad inviti che ha offerto una serie di match intensi e alcuni momenti spettacolari. In testa alla serata, Aiden Lee è tornato al successo con un finish pulito: ha “strangolato” Damon Wilson con un rear-naked choke al 3° round (3:27), riaffermando la sua ambizione nel panorama piuma. Tre gli atleti italiani in gara in UK e tutti sono, alla fine, risultati vincenti. Un fatto significativo per la “scuola” delle MMA tricolori (firmato Team Aurora di Lorenzo Borgomeo) e vale doppio perchè si tratta di sucessi conquistati all’estero e non in casa. Stasera a CW #198, sempre alla BEC Arena di Manchester, ci saranno poi altri tre azzurri (Simone Patrizi, atteso da un match molto importante per la sua carriera, ma anche Enrico Di Gangi e Davide Manente).

Quattro azzurri in gara

Il secondo incontro più atteso ha visto l’azzurro Giacomo Michelis prevalere su Michael Dubois con una decisione unanime dopo tre round durissimi, in un duello che ha entusiasmato il pubblico di Manchester per la sua intensità. 
Nel segmento dei pesi massimi leggeri, Nell Ariano ha dominato Riku Urholin, chiudendo con un TKO per pugni al secondo round (1:18), mostrando una potenza notevole e una strategia aggressiva.

Il secondo azzurro, Giuseppe Mastrogiacomo, su chiamata last minute, ha ottenuto una importante vittoria per decisione unanime (30-27 su tutti i cartellini) contro Elton Armindo, dimostrando grande lucidità e controllo su tutto il match.
L’italiano Damiano Scogna ha superato Richard Kallos con gomitate. dopo solo 24 secondi del secondo round, alzando il ritmo nel momento giusto. Una prova di assoluta maturità nella gabbia di CW.

L’andaluso, originario di Siviglia, Manuel Del Valle ha chiuso la main card con un TKO mozzafiato su Pedro Henrique Dias, grazie a gomitate e pugni nel finale del secondo round (4:56), dimostrando quanto la sua aggressività paghi sempre.

foto agenzia Sporteconomy – tutti i diritti riservati – Un momento della card MMA di Cage Warriors #195 (4.10.2025) al Pala Pellicone di Ostia (RM).

I momenti esaltanti della card

Ma non sono mancati i momenti chiave anche nei preliminari: Jordan O’Neill ha avuto la meglio su Mitchell Goode con una decisione unanime (29-28 su tutte e tre le carte), in un match che ha messo alla prova la loro resistenza e capacità di scambio. 
Sorprendente è stato il KO di Marc-Philippe Ngatchou, che ha mandato al tappeto Yusuf Nazokatov con un calcio rotante in back fist dopo appena 12 secondi del secondo round — potenziale candidato a “knockout dell’anno”.

Katharina Rychkova, al suo debutto in Cage Warriors, ha conquistato il pubblico stoppando Eimear Darcy al 3° round (3:20) con pugni dalla montata posteriore: una prestazione assolutamente dominante. 
Infine, Jordan Molinari ha chiuso la serata con una decisione unanime su Reggie Hingston (30-27 su tutti i giudici), consolidando la sua progressione nella promozione

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Tra tutte le promotion di combat sports, Oktagon MMA, organizzazione "pro" con sede in Repubblica Ceca, è, indiscutibilmente, quella con i motori già accesi in vista della stagione sportiva 2026. Non si è ancora spenta l'eco dell'evento numerato "81"l tenutosi domenica alla O2 Arena di Praga, e già si inizia a parlare dei prossimi eventi …

Negli ultimi mesi diverse testate internazionali specializzate in MMA (mixed martial arts) hanno sollevato interrogativi sulla direzione intrapresa dalla UFC  nella gestione dei propri roster, in particolare per quanto riguarda gli atleti russi. Il caso più emblematico è quello di Rinat "Gladiator" Fakhretdinov, 34enne welterweight moscovita fino ad oggi imbattuto (in UFC), il cui contratto …

Tutti i ventidue atleti che combatteranno a Oktagon #81 domani (domenica 28 dicembre) hanno superato con successo la prova del peso ufficiale. Due match titolati di livello mondiale andranno in scena all’interno della O2 Arena di Praga, pronti a chiudere in grande stile un altro anno straordinario per Oktagon. Nel main event, Will Fleury (15-3, …

Questa domenica, la O2 Arena di Praga sarà gremita fino all’ultimo posto per Oktagon #81, evento che presenta una serie di atleti presenti nella top 100 dei ranking mondiali. La card include due match titolati di livello assolutamente mondiale, oltre ad un derby nazionale. Nel main event, va in scena il più grande combattimento dell’anno …