MMA – Cosa è successo ad Oktagon #80 al SAP Garden di Monaco di Baviera

Oktagon #80 si è svolto, lo scorso sabato, a Monaco di Baviera, in Germania, e molti lo considerano uno degli eventi dell’anno nelle MMA europee. Ben 12mila fan hanno riempito la SAP Garden per assistere a una card in cui otto degli undici incontri sono terminati prima del limite.

Nel main event, Mateusz Legierski (13-2) ha sconfitto Attila Korkmaz (16-11) per decisione unanime, conquistando il titolo dei pesi leggeri precedentemente vacante. “Dynamit” è tornato in grande stile dopo un serio infortunio, mostrando ancora una volta il suo repertorio completo e ottenendo tre cartellini identici: 49-45. Dopo l’incontro, Legierski ha chiesto di difendere il suo nuovo titolo per la prima volta nella sua Polonia, quando la promotion farà tappa a Szczecin l’11 aprile.

Christian Jungwirth (16-9) è tornato alla vittoria fermando Niklas Stolze (14-9) al quarto round del co-main event dei pesi welter. È stato un match intenso, combattuto soprattutto in piedi, ma è stato “The Kelt” a logorare l’avversario con una pressione costante fino all’intervento dell’arbitro. Nell’intervista post-match, Jungwirth ha chiesto una rivincita contro “The King of Germany”, Christian Eckerlin, davanti a 60mila spettatori al Deutsche Bank Park di Francoforte, il prossimo anno.

Mateusz Legierski riporta l’oro in Polonia

Alexander Poppeck (19-5, 1NC) ha entusiasmato il pubblico di casa quando ha finalizzato David Hošek (13-8-1) per TKO nel secondo round del loro incontro catchweight a 89 kg. Ronald Paradeiser (23-9) ha avanzato la sua candidatura a una chance titolata nei pesi welter fermando Geraldo Neto (18-8) per TKO, mentre Gökhan Aksu (14-6-1) ha superato Denis Frimpong (7-3) per TKO al primo round nel loro incontro molto sentito nei pesi leggeri.

Nel resto della card, Felix Klinkhammer (11-0) ha costretto Máté Kertész (15-10, 1NC) a cedere con una kneebar nel primo round del loro match nei pesi welter e Henrique Madureira (9-7) ha messo a segno una delle possibili “sottomissioni dell’anno” con una rara standing reverse triangle contro Eriglent Prizreni (3-1) nel catchweight a 69 kg.

Christian Jungwirth ha fermato Niklas Stolze per TKO

Risultati di Oktagon #80

Main Card

Main Event – Titolo Pesi Leggeri Vacante
Mateusz Legierski (13-2) ha sconfitto Attila Korkmaz (16-11) per decisione unanime (49-45, 49-45, 49-45), conquistando la cintura.

Co-Main Event – Pesi Welter
Christian Jungwirth (16-9) ha sconfitto Niklas Stolze (14-9) per TKO (pugni) a 4:19 del quarto round.

Catchweight (89 kg)
Alexander Poppeck (19-5, 1NC) ha sconfitto David Hošek (13-8-1) per TKO (gomitate e pugni) a 2:25 del secondo round.

Catchweight (78 kg)
Ronald Paradeiser (23-9) ha sconfitto Geraldo Neto (18-8) per TKO (gomito e pugni) a 2:24 del secondo round.

Pesi Leggeri
Gökhan Aksu (14-6-1) ha sconfitto Denis Frimpong (7-3) per TKO (pugni) a 3:58 del primo round.

Pesi Welter
Matouš Kohout (12-9) ha sconfitto Hafeni Nafuka (11-4) per decisione non unanime (29-28, 28-29, 29-28).

Preliminary Card

Pesi Welter
Felix Klinkhammer (11-0) ha sconfitto Máté Kertész (15-10, 1NC) per sottomissione (kneebar) a 4:46 del primo round.

Catchweight (68 kg)
Teo Smith (5-1) ha sconfitto Michael Deiga-Scheck (11-8) per TKO (gomitate) a 4:35 del primo round.

Pesi Leggeri
Ozan Aslaner (10-6-1) ha sconfitto Marco Elpidio (22-12-2) per decisione non unanime (29-28, 28-29, 29-28).

Catchweight (69 kg)
Henrique Madureira (9-7) ha sconfitto Eriglent Prizreni (3-1) per sottomissione (standing reverse triangle) a 1:10 del primo round.

Pesi Piuma
Eugen Black-Dell (11-8) ha sconfitto Eemil Kurhela (9-4) per TKO (pugni) a 3:30 del secondo round.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

  Sabato 14 febbraio, all'Aleksandar Nikolić Hall di Belgrado, in Serbia, in concomitanza con BRAVE CF #104, il beniamino locale Nikola Joksović (ex campione dei pesi welter della FNC, nota promotion ungherese) torna a casa (l'evento è patrocinato e sostenuto dalla RSMMAF - Serbian MMA Federation) con l'obiettivo di confermarsi ancora una volta. Sedici vittorie, …

Cage Warriors, una delle principali organizzazioni europee di MMA, ha confermato l'organizzazione di un importante incontro di unificazione del titolo dei pesi leggeri. Il campione Samuel Silva tornerà nella gabbia per affrontare il campione ad interim (il giamaicano, naturalizzato inglese), Omiel Brown al CW #202 (nella foto in primo piano la locandina dell'evento). I due …

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

La Professional Fighters League (PFL) ha inaugurato, ieri sera (07 febbraio), la stagione 2026 con il suo atteso evento “Road to Dubai”, ospitato nella Coca‑Cola Arena. La serata ha offerto spettacolo, titoli in palio e nuove stelle emergenti, confermando Dubai come uno dei poli mondiali per le arti marziali miste. Tredici match così distribuiti: 5 …

Serata di alto livello, ieri, a Mosca, per ACA #200, evento celebrativo della promotion russo-cecena andato in scena all’Irina Viner-Usmanova Gymnastics Palace. La card ha mantenuto assolutamente le attese, offrendo match intensi, numerose finalizzazioni e due incontri titolati che hanno segnato la direzione futura dell’organizzazione dell'Europa dell'Est. Il daghestano Gasanov si conferma con una prestazione …