MMA – ACA #197 fa tappa a Mosca il prossimo 5 dicembre. Evento di chiusura del 2025.

Il prossimo 5 dicembre 2025 la promotion russa Absolute Championship Akhmat (ACA) tornerà sotto i riflettori con l’evento numerato “ACA #197”, ultimo grande show dell’anno, fissato alla CSKA Arena di Mosca. In cima al cartellone sale il titolo dei pesi massimi leggeri (fino a 93kg di peso): campione in carica è Adlan Ibragimov (record 9‑2‑0), che affronterà l’imbattuto ex campione Muslim Magomedov (record 15‑0‑0). Di fatto sarà un derby russo nella capitale moscovita. 

Il match — inizialmente previsto per l’estate — fu rinviato a causa di un infortunio a Ibragimov: questa rivincita rappresenta quindi “la” chance per entrambi di chiudere la stagione in bellezza e legittimare o riconquistare il trono semipesante.

Nel “undercard” sono annunciati numerosi altri incontri interessanti: per esempio, lo scontro nel welter tra Uzair Abdurakov e Jakshylyk Myrzabekov, potenzialmente valido come titolo temporaneo.

Spicca anche il rematch nella categoria leggeri-flyweight (peso piuma‑leggero), con Imran Bukuev e Aren Akopyan che tornano a sfidarsi dopo l’esito controverso del loro primo incontro di tre anni fa: all’epoca Bukuev vinse per sottomissione. Ora entrambi arrivano con nuovi record — e con il desiderio di chiudere la diatriba.

Altro match degno di nota è quello tra Faridun Odilov e Elmar Gasanov nella divisione semipesanti: Odilov cercherà il riscatto dopo la sconfitta contro Ibragimov dello scorso dicembre 2024; Gasanov, dal canto suo, arriva sull’onda di una serie di vittorie consecutive.

Con circa quattordici match previsti nel “card” completo, ACA 197 appare come un mix di rivalità irrisolte, titoli in palio e atleti alla ricerca di rilancio o consacrazione.

Per gli appassionati, l’appuntamento è dunque fissato: Mosca, 5 dicembre 2025, potrebbe essere una serata cruciale per definire gli assetti della promotion e lanciare nuovi contendenti verso il 2026.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Tra tutte le promotion di combat sports, Oktagon MMA, organizzazione "pro" con sede in Repubblica Ceca, è, indiscutibilmente, quella con i motori già accesi in vista della stagione sportiva 2026. Non si è ancora spenta l'eco dell'evento numerato "81"l tenutosi domenica alla O2 Arena di Praga, e già si inizia a parlare dei prossimi eventi …

Negli ultimi mesi diverse testate internazionali specializzate in MMA (mixed martial arts) hanno sollevato interrogativi sulla direzione intrapresa dalla UFC  nella gestione dei propri roster, in particolare per quanto riguarda gli atleti russi. Il caso più emblematico è quello di Rinat "Gladiator" Fakhretdinov, 34enne welterweight moscovita fino ad oggi imbattuto (in UFC), il cui contratto …

Tutti i ventidue atleti che combatteranno a Oktagon #81 domani (domenica 28 dicembre) hanno superato con successo la prova del peso ufficiale. Due match titolati di livello mondiale andranno in scena all’interno della O2 Arena di Praga, pronti a chiudere in grande stile un altro anno straordinario per Oktagon. Nel main event, Will Fleury (15-3, …

Questa domenica, la O2 Arena di Praga sarà gremita fino all’ultimo posto per Oktagon #81, evento che presenta una serie di atleti presenti nella top 100 dei ranking mondiali. La card include due match titolati di livello assolutamente mondiale, oltre ad un derby nazionale. Nel main event, va in scena il più grande combattimento dell’anno …