Oktagon MMA – Fleury e Buday si sfidano per il titolo dei pesi massimi nel main event

Questa domenica, la O2 Arena di Praga sarà gremita fino all’ultimo posto per Oktagon #81, evento che presenta una serie di atleti presenti nella top 100 dei ranking mondiali. La card include due match titolati di livello assolutamente mondiale, oltre ad un derby nazionale.

Nel main event, va in scena il più grande combattimento dell’anno sul continente: Will Fleury (15-3, 1 NC) difende il suo titolo dei pesi massimi contro il “gigante di ritorno” Martin Buday (16-2), rilasciato in modo controverso dalla UFC pochi mesi fa. L’irlandese è stato una vera forza distruttrice da quando è entrato nella promotion, diventando doppio campione in meno di dodici mesi e sapendo che questo è il momento giusto per consolidare la sua leggenda nella prova più dura della sua carriera. Buday, però, è determinato a riconquistare lo scettro che un tempo gli apparteneva, dimostrando di essere uno dei migliori pesi massimi.

La stella kazaka Zhalgas Zhumagulov (18-9) mette in palio la cintura dei pesi mosca nel co-main event della serata contro David Dvořák (22-6), deciso a regalare ai tifosi cechi un campione di casa prima della fine dell’anno. Zhumagulov è arrivato a una decisione divisa contro l’attuale campione UFC Joshua Van e ha conquistato con autorità la cintura Oktagon battendo Beno Adamia lo scorso giugno. Dall’altra parte, Dvořák punta a rendere fallimentosa la prima difesa del suo avversario, dopo il devastante KO al primo round su Mohammed Walid a settembre. Un altro scontro di livello élite in programma questa domenica.

Will Fleury è doppio campione in Oktagon e numero 1 pound-for-pound

Dopo dieci anni di rivalità, il rematch dei pesi medi tra Patrik Kincl (28-12, 1 NC) e Robert Pukač (20-13-1) verrà finalmente risolto nel più importante derby ceco-slovacco di sempre. Quando i due si affrontarono per la prima volta nel 2015, fu Kincl a imporsi per decisione di maggioranza, e da lì le loro carriere hanno preso strade completamente opposte. Tuttavia, “The Inspector” arriva da due sconfitte consecutive, mentre “Il Principe di Bratislava” sta vivendo il miglior momento della sua carriera, con quattro vittorie di fila e due KO su leggende come David Kozma e Christian Eckerlin.

Nel resto della card, il gigante tedesco Patrick Vespaziani (6-2) cerca di guadagnarsi una chance titolata accogliendo il beniamino dei fan Daniel Škvor (10-4) nella divisione dei pesi massimi in un match di cartello. L’ex campione Jonas Mågård (18-7) spera di ottenere un’altra occasione per la cintura dei pesi gallo quando affronterà lo specialista di karate Elvis Silva (15-8, 1 NC). Inoltre, la stella emergente Veronika Smolková (7-3) incrocerà i guanti con la nuova arrivata polacca Marta Sós (2-0) in un catchweight a 59,5 kg (131 libbre).

Oktagon #81 – showdown: Kincl vs. Pukač

Oktagon 81 sarà trasmesso in diretta internazionale su OKTAGON.TV. I fan in Germania potranno seguirlo su RTL+, quelli in Francia su RMC Sport, il pubblico greco su Cosmote.tv, mentre TVP Sport trasmetterà l’evento in Polonia. Lo show inizierà alle 17:00 GMT / 18:00 CET / 12:00 ET / 9:00 PT.


Card di OKTAGON #81

28 dicembre – Praga, Repubblica Ceca

Main Card

Main Event
Titolo Pesi Massimi
(c) Will Fleury (15-3, 1 NC) vs. Martin Buday (16-2)

Co-Main Event
Titolo Pesi Mosca
(c) Zhalgas Zhumagulov (18-9) vs. David Dvořák (22-6)

Pesi Medi
Patrik Kincl (28-12, 1 NC) vs. Robert Pukač (20-13-1)

Pesi Massimi
Patrick Vespaziani (6-2) vs. Daniel Škvor (10-4)

OKTAGON Celebrity Series
Pesi Medi
Ondřej Raška (11-9) vs. Pavel Tóth (Debutto Pro)


Preliminary Card

Pesi Massimi Leggeri
Miloš Petrášek (13-8) vs. Mateusz Strzelczyk (15-15-1, 1 NC)

Pesi Gallo
Jonas Mågård (18-7) vs. Elvis Silva (15-8, 1 NC)

Catchweight (59,5 kg / 131 lbs)
Veronika Smolková (7-3) vs. Marta Sós (2-0)

Pesi Piuma
Vojtěch Khol (3-0) vs. Hugo Vach (6-1)

Pesi Welter
Alex Hutyra (2-0) vs. Viktor Kováč (1-1)

Pesi Leggeri
Ivan Klevets (3-3) vs. Bartłomiej Skowyra (5-3)

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

  Sabato 14 febbraio, all'Aleksandar Nikolić Hall di Belgrado, in Serbia, in concomitanza con BRAVE CF #104, il beniamino locale Nikola Joksović (ex campione dei pesi welter della FNC, nota promotion ungherese) torna a casa (l'evento è patrocinato e sostenuto dalla RSMMAF - Serbian MMA Federation) con l'obiettivo di confermarsi ancora una volta. Sedici vittorie, …

Cage Warriors, una delle principali organizzazioni europee di MMA, ha confermato l'organizzazione di un importante incontro di unificazione del titolo dei pesi leggeri. Il campione Samuel Silva tornerà nella gabbia per affrontare il campione ad interim (il giamaicano, naturalizzato inglese), Omiel Brown al CW #202 (nella foto in primo piano la locandina dell'evento). I due …

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

La Professional Fighters League (PFL) ha inaugurato, ieri sera (07 febbraio), la stagione 2026 con il suo atteso evento “Road to Dubai”, ospitato nella Coca‑Cola Arena. La serata ha offerto spettacolo, titoli in palio e nuove stelle emergenti, confermando Dubai come uno dei poli mondiali per le arti marziali miste. Tredici match così distribuiti: 5 …

Serata di alto livello, ieri, a Mosca, per ACA #200, evento celebrativo della promotion russo-cecena andato in scena all’Irina Viner-Usmanova Gymnastics Palace. La card ha mantenuto assolutamente le attese, offrendo match intensi, numerose finalizzazioni e due incontri titolati che hanno segnato la direzione futura dell’organizzazione dell'Europa dell'Est. Il daghestano Gasanov si conferma con una prestazione …