Il 25enne Laerte Pichierri (nella foto in primo piano a sinistra), atleta di punta della nazionale Fight1 di mixed martial arts (si allena al “Centurion Club” di Manduria, in provicina di Taranto), è tra i fighter più attesi della promotion brasiliana “The Champion MMA” (TCMMA), che, il prossimo sabato 14 marzo 2026, combatterà all’evento numerato “8” (a Quixerè/CE -Bra) contro l’esperto verdeoro Cobra nella categoria “flyweight” (fino a 57 kg, anche se Pichierri ha combattuto anche nei 61 kg). Il campione pugliese, allenato da Giulio Morgante (DT della nazionale FIGHT1 di mma), è un “pro” con uno score record di 5 vittorie e 4 sconfitte.

Sempre nello stesso evento promosso da TCMMA, che ha il proprio quartier generale nello Stato di Cearà , è previsto il combattimento di un altro italiano, lo juniores 16enne Antonio Morgante, che si presenta nella gabbia del “Gynàsio Poliesportivo Antonio Wilson”, forte di uno score record di 6-0-0 (combatterà da imbattuto nei 61 kg.)

“Questi match sono una conferma della credibilità personale raggiunta in ambito internazionale e del lavoro tecnico svolto dai nostri atleti tra i migliori nelle mma tricolori” dichiara a TheDailyCage, Giulio Morgante. “Attualmente abbiamo rapporti stretti in Grecia, Spagna, Malta, Brasile appunto, e in Irlanda del Nord.

Non a caso il prossimo sabato 7 marzo un altro atleta pugliese, Enrico Scazzi (nella foto sopra), che ha vinto, tra l’altro, a Oktagon Roma lo scorso 29 novembre combatterà, sempre nelle mma, a Cage Conflict Belfast XVII (combatterà contro il beniamino locale Eoghan Masoliver), durante il “Carnival of Chaos“, uno dei festival più seguiti e amati dai nord-irlandesi. Questo invito, da parte del promoter Liam Shannon, per una sfida nella categoria bantamweight, è motivo di orgoglio ma anche una conferma della crescita di Enrico (atleta del Team Sporting Club Bari, nda), che aveva già vinto nel 2025 a Messapicum Fighting Championship. La kermesse nasce a Manduria, ma, ormai, ha un respiro internazionale. Da diversi anni “selection-event” di atleti per promotion del calibro di Bellator e Oktagon (in Italia). Nella fight card vi sono sempre match di K-1 e MMA, ma tutti rigorosamente all’interno della gabbia“.

La prossima edizione (la XVIII) è in programma domenica 12 aprile 2026 e sarà organizzata, come da tradizione, dal Centurion Club di Manduria al Palasport Maruggio (TA). Tra le novità i match con atlete “pro” sia italiane, sia straniere. Previste infine una serie di sfide ITA vs. BRA.










