Una “good news” arriva dal Sud Italia e nello specifico dalla Puglia. Nasce infatti a Bari su spinta dell’avvocato di diritto sportivo (specializzato in relazioni istituzionali) Onofrio Lattanzio un progetto speciale per trasformare il capoluogo pugliese in un hub per lo sviluppo e crescita della lotta greco-romana. Si chiamerà “Apulia Wrestling” (nella foto il logo dell’ASD pugliese) e, per metà giugno, è previsto il debutto ufficiale con il coinvolgimento delle istituzioni locali (a partire dal comune di Bari, che, attraverso il consigliere con delega allo Sport Lorenzo Leonetti, ha già assicurato il patrocinio dell’iniziativa). Partirà un camp internazionale destinato a giovani che intendono avvicinarsi a questa disciplina e soprattutto ad atleti “under provenienti da tutta Europa. Prevista formazione tecnico-agonistica, ma anche tempo dedicato ai corretti stili di vita (con particolare attenzione alla alimentazione).
Gli obiettivi del progetto “Apulia Wrestling”
“La lotta greco-romana è una delle discipline olimpiche più antiche. Dopo aver debuttato nel 1896 ad Atene, a Londra (1908) è diventata un appuntamento fisso…In questo ultimo anno il coinvolgimento di mio figlio Nicola, attuale campione italiano U15 (fino a 41kg), e di altri suoi compagni (ad esempio Nicola Sedicina, campione tricolore U15 fino a 38kg. e Nathan Armenise tricolore U15 fino a 52 kg) mi ha portato a ragionare sulla necessità di creare un progetto di ampio respiro per i più giovani qui al Sud, partendo chiaramente dalla mia regione, la Puglia. Apulia Wrestling è un progetto-cantiere, aperto a sinergie future con le realtà imprenditoriali e sportive presenti sul territorio barese. Partiamo con questo primo camp estivo, ma è solo l’inizio, perchè la nostra volontà più grande è dare una “casa” stabile alle giovani promesse pugliesi della lotta greco-romana, ma sono certo che, da qui a tre anni, Apulia Wrestling sarà molto di più di una semplice associazione sportiva dilettantistica, perchè puntiamo a diventare un punto di riferimento anche per altri territori. Fondamentale il rapporto costante e costruttivo con la FIJLKAM e, nello specifico, con la sezione “lotta”. Sotto il profilo tecnico la bontà del progetto è garantita dalla presenza di due grandi tecnici pugliesi, ex atleti olimpici: Sergio Armenise e Francesco Costantino (attualmente in forza al CUS Bari, nda)“” – dichiara Onofrio Lattanzio presidente dell’ASD Apulia Wrestling.
Il progetto in esame vuole coinvolgere anche istituzioni collegate a Paesi dove la lotta è sport nazionale. Per questa ragione Apulia Wrestling ha attivato un canale di dialogo con il Consolato di Armenia presente a Bari.









