In Nigeria il “Dambe” è una lotta antica che, grazie a Internet, è seguita anche in Brasile, in Indonesia, nelle Filippine, in Thailandia e negli Stati Uniti, dove i video dei combattimenti realizzano milioni di visualizzazioni. Nell’ultimo anno “African Warriors Fighting Championship” (AWFC), la promotion più importante nella organizzazioni di combattimenti in Africa ha stretto un accordo strategico per la trasmissione di eventi di Dambe su DAZN.
Il lancio del docu-film “Dan Bature Kudawa”
Di recente, poi, è stato realizzato un docu-film, denominato “Dan Bature Kudawa“, dedicato alla storia di Luke Leyland, documentarista britannico originario del Merseyside, disponibile in streaming su Prime Video negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Girato tra Katsina, Kano e Lagos, segue il viaggio di Leyland fino al confine del Sahara, diventando il primo fighter europeo a competere nel Dambe, ovvero l’antica arte marziale nigeriana.
Le radici storiche dell’arte marziale nigeriana
Il Dambe infatti è una forma di boxe associata alla popolazione “Hausa” dell’Africa occidentale (principalmente Nigeria, ma è diffuso anche in Ciad). Storicamente questa antica specialità sportiva includeva una componente di wrestling, conosciuta come “Kokawa”, ma oggi essenzialmente è un’arte di pugilistica.
Lo sport è stato tradizionalmente associato alla casta dei macellai Hausa, anche se, nel corso dell’ultimo secolo, si è progressivamente sganciata da questa tradizione fino a prevedere dei tornei itineranti nel continente africano. Questi tornei sono svolti nei villaggi durante il periodo della mietitura, integrando i combattimenti dei campioni locali con stranieri nei festeggiamenti per il raccolto.
L’investimento di DAZN nei combat sports
Riconoscendo il Dambe come un nuovo asset, in termini di diritti, per il suo portfolio di sport da combattimento, che già include boxe, kickboxing e MMA di alto livello, Dazn ha colto l’opportunità di portare questa arte marziale tradizionale nigeriana (considerata, per certi versi, la risposta africana alle mixed martial arts) all’attenzione di un vasto pubblico mondiale.




