Il marchio K-1 si espande in 8 Paesi nel mondo. L’evento italiano sotto l’egida di Carlo Di Blasi.

K-1 ha annunciato oggi (durante la conferenza stampa del torneo pesi “cruiserweight”) il ritorno del K-1 World MAX 2026 –70kg World Championship Tournament, che presenterà il formato più impegnativo nella storia del torneo nipponico, con eventi di qualificazione che si terranno in otto Paesi nel mondo.

L’annuncio è stato fatto dal produttore K-1 Genki Sudo durante il peso ufficiale del K-1 WORLD GP 2026 –90kg World Championship Tournament, previsto presso il Yoyogi National Gymnasium No. 2 di Tokyo.

Struttura del torneo K-1 World Max 2026

Il K-1 World MAX 2026 sarà organizzato attraverso un sistema di qualificazione globale a più fasi, con i combattenti che avanzeranno dai tornei di qualificazione internazionali alla FINAL16 in Giappone, e infine al campionato di fine anno.

Per la prima volta, K-1 collaborerà direttamente con promoter internazionali per organizzare tornei ufficiali di qualificazione in più regioni del mondo.

Carlo Di Blasi in un momento della conf stampa del K-1 World Gp as tokyo – credit photo ISKA

Sedi dei tornei di qualificazione

I tornei di qualificazione sono previsti nelle seguenti località:

  • Roma, Italia (sotto l’egida del promoter tricolore Carlo Di Blasi)*;

  • Isole Canarie, Spagna;

  • Atene, Grecia;

  • Melbourne, Australia;

  • Bucarest, Romania;

  • San Paolo, Brasile;

  • Ekaterinburg, Russia;

  • Utrecht, Paesi Bassi.

Romania, Brasile, Russia e Paesi Bassi ospiteranno ciascuno tornei da otto uomini in un giorno, con i vincitori che avanzeranno verso la fase FINAL16 del torneo.

Italia, Spagna, Grecia e Australia ospiteranno ciascuno tornei da 4 uomini in un giorno. I vincitori di questi quattro tornei avanzeranno nelle World Qualification Finals, che si terranno al Marine Messe di Fukuoka Hall B il prossimo 20 luglio 2026. Gli incontri saranno: Italia vs. Spagna e Grecia vs Australia, con i due vincitori che conquisteranno gli ultimi posti nella “FINAL16″.

In totale, sei combattenti provenienti dai tornei di qualificazione globali, insieme a dieci rappresentanti selezionati a livello nazionale, parteciperanno alla FINAL16, previsto per il 12 settembre 2026 presso il Yoyogi National Gymnasium No. 2 di Tokyo.

Gli otto combattenti che avanzeranno passeranno al “K-1 World MAX 2026″ –70kg World Championship Tournament Final, fissato per il 29 dicembre 2026 al Yokohama BUNTAI, dove il campione del mondo sarà determinato in un torneo di un solo giorno.

Commentando il formato ampliato, il promoter Genki Sudo ha dichiarato: “I migliori combattenti che avanzeranno da ogni torneo di qualificazione parteciperanno al K-1 WORLD MAX Final Tournament a fine anno. Il WORLD MAX di quest’anno è un torneo dove il mondo intero è protagonista.”

Inoltre, K-1 ha confermato che la divisione –90kg “Cruiserweight” seguirà una struttura di qualificazione globale simile, con la finale del campionato prevista per il mese di febbraio 2027.

Con questo formato ampliato, K-1 stabilisce un chiaro percorso globale dai tornei di qualificazione internazionali al WORLD MAX Final Tournament.

Commenti dai Promoter Internazionali

Spagna
Ana Sordo (WAKO Spain):Abbiamo deciso di organizzare un evento K-1 MAX alle Isole Canarie il 16 maggio 2026. Saremo lieti di accogliere tutti e speriamo che i fan possano godersi l’evento.”

Una immagine del website di “DFS” – L’annuncio dato poche ore fa sul sito ufficiale dell’evento rumeno. 

Romania
Alin Hui°° (ISKA Romania/Dynamite Fighting Show – nella foto sopra):Organizziamo 29 eventi all’anno. Il 3 aprile 2026 terremo un torneo da otto uomini a Bucarest. Guardiamo K-1 fin da quando eravamo bambini, quindi è un grande onore per noi poter collaborare come parte della famiglia K-1. In futuro, speriamo di continuare a inviare combattenti eccezionali dalla Romania e dall’Europa dell’Est al kickboxing in Giappone.

° nella foto in primo piano Carlo Di Blasi, manager di Mattia Faraoni e promoter di Oktagon/presidente di FIGHT1 – è il secondo da destra. 
°° Alin Hui è anche il manager di Bogdan Stoica, prossimo avversario al K-1 di Mattia Faraoni, tra poche ore.
Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Una serata storica di kickboxing internazionale nel cuore dei Paesi Bassi. Con quasi 12mila spettatori accorsi alla GelreDome di Arnhem per assistere alla conclusione del torneo Last Heavyweight Standing, la competizione che ha determinato il nuovo campione mondiale dei pesi massimi Glory, dopo l'uscita dalla promotion olandese della icona Rico Verhoeven (dopo oltre 10 anni …

Il 24enne kickboxer rumeno Ștefan Lătescu si è confermato tra i fighter emergenti più temibili di Glory Kickboxing, promotion olandese che è attualmente on air con la pre-card dell'evento numerato #105, che coincide con il torneo finale ad eliminazione diretta dei pesi massimi più pericolosi del pianeta. Il "Golden Boy", originario di Iasi, ha vinto …

Due giovani atleti italiani (il primo romano, il secondo leccese) si incroceranno a latitudini diverse, ma con obiettivi identici: scalare la classifica mondiale e presentarsi (entrambi) sul palcoscenico internazionale della kickboxing come "campioni" di questa disciplina. Parliamo di Mattia Faraoni (34 anni appena compiuti) impegnato domenica 8 febbraio (a partire dalle ore 3:30 italiane) a …