Glory Kikcboxing – Il nuovo re dei pesi massimi è Mory “The Black Ghost” Kromah

Una serata storica di kickboxing internazionale nel cuore dei Paesi Bassi. Con quasi 12mila spettatori accorsi alla GelreDome di Arnhem per assistere alla conclusione del torneo Last Heavyweight Standing, la competizione che ha determinato il nuovo campione mondiale dei pesi massimi Glory, dopo l’uscita dalla promotion olandese della icona Rico Verhoeven (dopo oltre 10 anni di dominio incontrastato).

L’evento è stato costruito come un grand prix in un’unica notte, dove gli otto migliori pesi massimi della promotion si sono affrontati in quarti di finale, semifinali e finale per aggiudicarsi il titolo vacante, lasciato libero appunto da Rico Verhoeven (nella foto sotto) alla fine del 2025 (quest’ultimo tra l’altro ha anche rifiutato un super contratto economico a firma UFC).

credits photo sito @Glorykickboxing

 Risultati ufficiali di Glory #105:

Last Heavyweight Standing Finals”

  • Campione del mondo pesi “massimi” GLORY: il gigante della Guinea (cresciuto però in Olanda), Mory “The Black Ghost” Kromah, è stato incoronato nuovo campione mondiale, dopo che l’avversario previsto per la finale, il serbo Milos Cvjeticanin, è stato costretto a ritirarsi per infortunio (rottura dell’alluce del piede già nell’incontro dei quarti con il francese Sofian Laïdouni ) e gli atleti del match di riserva non si sono resi disponibili per l’evento della finale.

Co-Main Event

L’azero Bahram “Golden Wolf” Rajabzadeh ha sconfitto il rumeno Cristian Ristea con un K.O. devastante al 1° round (0:31). Ristea è caduto a terra dopo aver ricevuto una serie di tre colpi in rapida sequenza.

Semifinali del Last Heavyweight Standing

Mory Kromah ha battuto Tariq Osaro per decisione unanime (punteggi 30-27, 30-27, 29-28).

Miloš Cvjetićanin ha battuto Anis Bouzid split decision (3×3)

Superfight Series – Early Card (Preliminari)

  1. Ștefan Lătescu def. Enrico PellegrinoDecisione unanime (3 round) – era il debutto in Glory per il fighter leccese, che, ieri, ha subito ne corso del primo e del secondo round un Knock Down a testa. L’opponente rumeno si conferma uno dei prospect più interessanti del panorama della kickboxing internazionale. 
  2. Mohammed Hamdi def. Emin ÖzerDecisione unanime (3 round)
  3. Alin Nechita def. Luis TavaresDecisione split (3 round)
  4. Serdar Yigit Eroglu def. Vasile AmariteiDecisione unanime (3 round) (bout di riserva del torneo)
  5. Deniz Demirkapu def. Andre SantosDecisione unanime (3 round)
credit image @Glory Instagram.

Main Card – Glory #105

Last Heavyweight Standing Tournament – Quarti di Finale

  1. Anis Bouzid def. Errol ZimmermanDecisione unanime
  2. Miloš Cvjetićanin def. Sofian LaïdouniDecisione unanime
  3. Tariq Osaro def. Nidal BchiriKO/TKO Round 2
  4. Mory Kromah def. Michael BoapeahDecisione unanime

Catchweight / Superfight sulla Main Card

  1. Hamicha def. Brice KombouDecisione unanime

Semifinali del torneo di Arnhem

  1. Mory Kromah def. Tariq OsaroDecisione unanime (3×3)
  2. Miloš Cvjetićanin def. Anis Bouzid – split decision (3×3)

Co-Main Event

  1. Bahram Rajabzadeh def. Cristian RisteaKO (pugni) Round 1 (0:31)

Finale del Last Heavyweight Standing – Glory #105

Il serbo Miloš Cvjetićanin non è stato autorizzato a combattere in finale, sul ring del GelreDome, per motivi medici; i fighter di riserva hanno rifiutato l’ingaggio, quindi Mory Kromah (GUI) è stato dichiarato vincitore del torneo e nuovo campione dei pesi massimi Glory per walkover dello sfidante

La novità di Thriller TV per il mercato italiano

Per la prima volta, poi, l’evento di Glory è stato trasmesso da Thriller TV in Italia al posto di DAZN, una novità che, comunque, è stata ben accolta dai fan italiani di kickboxing. Già nella card preliminare, visibile gratuitamente, sul canale Youtube della promotion olandese, sono stati superati i 16,6 mila accessi contemporanei. Sempre Thriller TV ha mandato in onda ieri le immagini di BKFC KnuckleMania VI da Philadelphia (USA). 

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

K-1 ha annunciato oggi (durante la conferenza stampa del torneo pesi "cruiserweight") il ritorno del K-1 World MAX 2026 –70kg World Championship Tournament, che presenterà il formato più impegnativo nella storia del torneo nipponico, con eventi di qualificazione che si terranno in otto Paesi nel mondo. L’annuncio è stato fatto dal produttore K-1 Genki Sudo …

Il 24enne kickboxer rumeno Ștefan Lătescu si è confermato tra i fighter emergenti più temibili di Glory Kickboxing, promotion olandese che è attualmente on air con la pre-card dell'evento numerato #105, che coincide con il torneo finale ad eliminazione diretta dei pesi massimi più pericolosi del pianeta. Il "Golden Boy", originario di Iasi, ha vinto …

Due giovani atleti italiani (il primo romano, il secondo leccese) si incroceranno a latitudini diverse, ma con obiettivi identici: scalare la classifica mondiale e presentarsi (entrambi) sul palcoscenico internazionale della kickboxing come "campioni" di questa disciplina. Parliamo di Mattia Faraoni (34 anni appena compiuti) impegnato domenica 8 febbraio (a partire dalle ore 3:30 italiane) a …