Fitness – Gli spagnoli di Go Fit sbarcano in Italia

La catena internazionale di centri sportivi GO fit, già affermata in Spagna (dove ha il suo quartier generale) e Portogallo con 21 strutture e oltre 235.000 abbonati, si prepara a fare il suo ingresso in Italia. Il debutto è previsto nel 2025 a Torino, con l’apertura di un primo club da 14.000 m² negli spazi dell’ex Mercato dei Fiori, oggetto di un’importante opera di riqualificazione urbana da 20 milioni di euro.

Il modello GO fit si fonda su una collaborazione pubblico-privato già consolidata nella penisola iberica, dove la società ha saputo trasformare spazi urbani attraverso investimenti privati su terreni pubblici.

Anche in Italia il gruppo prevede di investire circa 20 milioni di euro per ciascun centro, puntando sulla rigenerazione urbana come leva per la salute collettiva e la crescita sociale dei territori in cui si insedia.

Dopo Torino, GO fit proseguirà con l’apertura di nuovi centri all’ex Centro Sportivo Lido di Milano (2026) e Bologna (tra il 2026 e il 2027), per poi espandersi in altre cinque città italiane nell’arco dei prossimi quattro anni. L’obiettivo è ambizioso: garantire un accesso capillare all’attività fisica su tutto il territorio nazionale, aumentando l’inclusività e contribuendo attivamente al miglioramento della qualità della vita degli italiani.

Con un team di 1.200 dipendenti e un fatturato 2024 di 84 milioni di euro, GO fit guarda all’Italia come una tappa strategica.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

RiminiWellness nel 2026* ospiterà nuovamente l’ Innovation Area, un progetto all’avanguardia che vuole individuare le soluzioni più innovative nel mondo dello sport e del turismo sportivo, della salute e del benessere.  Il Tecnopolo di Rimini parteciperà alla realizzazione del progetto nell’ottica del favorire l’avvio e lo sviluppo di giovani startup del nostro territorio ma anche …

Il Consiglio di Amministrazione di Italian Exhibition Group* ha approvato il Piano strategico 2025 – 2030 “Ready to Scale” che conferma le linee strategiche intraprese dal Gruppo partendo dai risultati superiori alle attese conseguiti negli ultimi anni. Il piano disegna un percorso di crescita orientato alla creazione di valore, con focus sullo sviluppo del portafoglio …

La nascita di un nuovo strumento informativo rappresenta sempre un doppio segnale per il mercato: da un lato indica crescita e maturazione dell’intero ecosistema di riferimento, dall’altro certifica un interesse sempre più concreto da parte del pubblico e delle aziende. È da questa consapevolezza che prende vita TheDailyCage.it (TDC), il primo portale italiano dedicato esclusivamente al …

Corpo e dinamismo, performance e innovazione, movimento ed energia: è questa la visione completa del benessere che guiderà RiminiWellness 2026, in programma dal 28 al 31 maggio alla Fiera di Rimini e sulla Riviera, in occasione dei 20 anni della manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group. Un anniversario che segna l’apertura di un nuovo capitolo …

Novità marketing nei settori del running e wellness. Annunciata oggi, dal fondatore di Technogym (Nerio Alessandri) e da Sebastian Coe (presidente di World Athletics, board di governo dell'atletica internazionale) "RUN X" la prima World Treadmill Championship (WTC). Una competizione rivoluzionaria sui 5 km che ridefinisce il concetto naturale di corsa: per la prima volta, atleti e appassionati …