Weekend di Fuoco per i Combat Sports: UFC, Boxe e…la novità dei combattimenti con i cuscini

Sarà un weekend ad alto tasso di adrenalina per gli appassionati di sport da combattimento. Dal ring di Chicago all’ottagono di UFC  di Las Vegas, passando per un inedito scontro a colpi di cuscini, il mondo delle fight sports offre un menù variegato e spettacolare per tutti i gusti.

Boxe: titoli in palio e sfide dal sapore internazionale

Venerdì 1 agosto si apre con un duello valido per il titolo mondiale dei pesi minimosca: il thailandese Panya Pradabsri difenderà la cintura contro il venezuelano Carlos Canizales. L’incontro, trasmesso in diretta internazionale, promette scintille tra due stili opposti: tecnica e pressione da una parte, potenza e aggressività dall’altra.

Sabato sera sarà invece la volta di un evento molto atteso a Chicago, trasmesso da DAZN: Oscar Duarte affronterà Kenneth Sims Jr. in un main event tutto americano. Grande attenzione anche al co-main event con Regis Prograis, ex campione del mondo superleggeri, opposto al talentuoso JoJo Diaz. Una serata di boxe che unisce esperienza, rivalità e promesse da mantenere.

UFC Vegas 108: giovani lupi a caccia di gloria

La gabbia dell’UFC APEX di Las Vegas tornerà protagonista sabato con UFC Vegas 108 (nella foto in primo piano il logo della promotion americana), evento che segna una tappa importante nella corsa al titolo dei pesi mosca. Il main event vedrà il giapponese Tatsuro Taira, ancora imbattuto, sfidare il più esperto Amir Albazi, pronto a rientrare nella top 5 della divisione.

La card sarà arricchita da altri nomi emergenti, in una serata dove il talento internazionale si mescolerà con la classica intensità della promotion internazionale più seguita al mondo.

In sintesi: per il weekend attuale il principale appuntamento è il UFC on ESPN: Albazi vs. Taira il 2 agosto; la settimana successiva arriva UFC on ESPN: Dolidze vs. Hernandez il 9 agosto. Inoltre, Oktagon MMA 74 a Praga si colloca tra questi due weekend.

Un nuovo capitolo: Kongo e Lombard… a colpi di cuscini

A sorprendere gli appassionati ci penserà il singolare evento organizzato dal Pillow Fight Championship (PFC): due veterani delle MMA, Cheick Kongo e Hector Lombard, si sfideranno… brandendo cuscini. L’incontro si disputerà in tre round da 90 secondi, con regole semplificate e un forte richiamo allo spettacolo puro. L’evento sarà trasmesso da ESPN2, sotto il marchio “ESPN8: The Ocho”, noto per i format più eccentrici. Un’occasione ironica ma curiosamente attesa per rivedere due icone del passato in una veste completamente diversa.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Tra tutte le promotion di combat sports, Oktagon MMA, organizzazione "pro" con sede in Repubblica Ceca, è, indiscutibilmente, quella con i motori già accesi in vista della stagione sportiva 2026. Non si è ancora spenta l'eco dell'evento numerato "81"l tenutosi domenica alla O2 Arena di Praga, e già si inizia a parlare dei prossimi eventi …

Negli ultimi mesi diverse testate internazionali specializzate in MMA (mixed martial arts) hanno sollevato interrogativi sulla direzione intrapresa dalla UFC  nella gestione dei propri roster, in particolare per quanto riguarda gli atleti russi. Il caso più emblematico è quello di Rinat "Gladiator" Fakhretdinov, 34enne welterweight moscovita fino ad oggi imbattuto (in UFC), il cui contratto …

(con il contributo di Davide Pollastri) - A Riyadh, nell’ambito delle celebrazioni per i settant’anni di relazioni tra Arabia Saudita e Giappone, si è concluso, da poche ore, l’ultimo grande evento pugilistico del 2025. Il supergallo Naoya Inoue (32 vittorie in 32 incontri e 27 K.O.) ha surclassato nel punteggio il forte messicano David "Re" …

Tutti i ventidue atleti che combatteranno a Oktagon #81 domani (domenica 28 dicembre) hanno superato con successo la prova del peso ufficiale. Due match titolati di livello mondiale andranno in scena all’interno della O2 Arena di Praga, pronti a chiudere in grande stile un altro anno straordinario per Oktagon. Nel main event, Will Fleury (15-3, …