MMA – Lo Shanghai Indoor Stadium ospiterà la UFC Fight Night del prossimo 23 agosto

Il prossimo 23 agosto 2025, la Cina ospiterà, per l’ottava volta nella sua storia, un evento marchiato UFC. Nello specifico è lo “UFC Fight Night” in programma allo Shanghai Indoor stadium (conosciuto anche come Mercedes Shanghai Arena). Ma scopriamo insieme le caratteristiche di questo impianto moderno e polifunzionale ricco di storia soprattutto per il mercato asiatico. 

Situato nel distretto di Xuhui (Shanghai), lo “Shanghai Indoor Stadium” è stato costruito nel 1975 e inaugurato l’anno successivo, con ulteriori e importanti ristrutturazioni nel 1999 e infine nel 2004. Ha una capienza di circa 13mila posti a sedere e si distingue per la sua struttura circolare con copertura a cupola, tipica dell’architettura “modernista” dell’epoca in cui fu ideato e costruito.

Conosciuto anche come “Shanghai Grand Stage” o “Gymnasium” è facilmente raggiungibile, grazie alla vicinanza alle stazioni della metropolitana della metropoli finanziaria cinese. La struttura in esame è stata tra le più importanti della Cina nell’ambito degli eventi sportivi indoor, ma, col tempo, si è adattata a un utilizzo più generalista per l’intrattenimento (in diversi settori). La versatilità del palazzetto lo ha reso teatro di manifestazioni sportive e spettacoli dal vivo di rilievo:

  • Sport: originariamente concepito per basket, pallavolo e ginnastica, oggi ospita anche tornei di tennis tavolo e altri sport indoor, come le MMA il prossimo 23 agosto.

  • Snooker: è sede stabile del torneo di snooker “Shanghai Masters”, un appuntamento di rilievo nel circuito internazionale (si tratta di una specialità del biliardo molto diffusa soprattutto nel Regno Unito, in Irlanda ed in alcuni Paesi del Commonwealth).

Concerti ed eventi musicali
L’arena ha accolto un impressionante parterre di artisti internazionali, tra cui:

  • Black Eyed Peas (Monkey Business Tour, 2006), Christina Aguilera (Back to Basics Tour, 2007), Beyoncé (The Beyoncé Experience, 2007), Avril Lavigne (Best Damn Tour, 2008), Sarah Brightman, Backstreet Boys e 5 Seconds of Summer .

  • Artisti asiatici di fama, come Ayumi Hamasaki, Super Junior, Namie Amuro, Girls’ Generation, JJ Lin, JYJ, X Japan, Roxette, 2NE1, Winner, Apink, Lay, SHINee, ecc..

  • Eventi di eSports: ad esempio, il “Dota 2 Asia Championships” nel febbraio 2016.

  • Destinazione culturale e ricreazione urbana

Nel corso degli anni la struttura ha perso parte del suo ruolo competitivo a favore di impianti più moderni, ma continua a essere un punto di riferimento per eventi culturali e di massa, rappresentando un simbolo storico della Shanghai “sportiva” e dell’intrattenimento.


In sintesi: un’arena dai volti molteplici

Aspetto Dettagli principali
Capacità Circa 13mila posti
Apertura Costruita nel 1975, inaugurata nel 1976; ristrutturata nel 1999 e 2004
Eventi Sportivi Basket, ping‑pong, snooker (Shanghai Masters), altri eventi indoor
Eventi Musicali Concerti internazionali e asiatici di alto profilo
Eventi eSports “Dota 2 Asia Championships” (2016), altri tornei minori
Accessibilità Metro Linea 1 e  4, Linea 3 (stazione Caoxi Road)
Utilizzo attuale Palcoscenico per eventi di massa e intrattenimento in diversi settori

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

  Sabato 14 febbraio, all'Aleksandar Nikolić Hall di Belgrado, in Serbia, in concomitanza con BRAVE CF #104, il beniamino locale Nikola Joksović (ex campione dei pesi welter della FNC, nota promotion ungherese) torna a casa (l'evento è patrocinato e sostenuto dalla RSMMAF - Serbian MMA Federation) con l'obiettivo di confermarsi ancora una volta. Sedici vittorie, …

Cage Warriors, una delle principali organizzazioni europee di MMA, ha confermato l'organizzazione di un importante incontro di unificazione del titolo dei pesi leggeri. Il campione Samuel Silva tornerà nella gabbia per affrontare il campione ad interim (il giamaicano, naturalizzato inglese), Omiel Brown al CW #202 (nella foto in primo piano la locandina dell'evento). I due …

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

La Professional Fighters League (PFL) ha inaugurato, ieri sera (07 febbraio), la stagione 2026 con il suo atteso evento “Road to Dubai”, ospitato nella Coca‑Cola Arena. La serata ha offerto spettacolo, titoli in palio e nuove stelle emergenti, confermando Dubai come uno dei poli mondiali per le arti marziali miste. Tredici match così distribuiti: 5 …

Serata di alto livello, ieri, a Mosca, per ACA #200, evento celebrativo della promotion russo-cecena andato in scena all’Irina Viner-Usmanova Gymnastics Palace. La card ha mantenuto assolutamente le attese, offrendo match intensi, numerose finalizzazioni e due incontri titolati che hanno segnato la direzione futura dell’organizzazione dell'Europa dell'Est. Il daghestano Gasanov si conferma con una prestazione …