Il mondo dei combat sports è in grande fermento, già da diversi anni, e la UFC, o meglio la più importante promotion dedicata alle mixed martial arts (MMA), guida questa nuova “avanguardia”, che ambisce a diventare mainstream in tutto il mondo, con il sogno, in un prossimo futuro, di essere presente alle Olimpiadi (al netto della presenza di discipline sportive come judo, lotta e taekwondo).

Vediamo insieme quali sono le principali promotion di MMA nel mondo/Europa:
-
UFC (Ultimate Fighting Championship) – È indubbiamente la promotion di MMA più grande e più ricca, dominando il mercato globale con eventi che attirano milioni di spettatori in tutto il mondo. Americana, con sede a Las Vegas, fa parte di TKO Group Holdings.
-
PFL/Bellator MMA – E’ un’importante “rivale” dell’UFC, con una solida base di fan e diversi fighter di alto livello. Cresciuta grazie anche all’acquisizione della promotion concorrente Bellator. Entrambi i marchi sono statunitensi.
-
ONE Championship – La principale promotion di MMA in Asia, che ha guadagnato enorme popolarità e valore, includendo anche altri sport da combattimento come la Kickboxing, la Muay Thai e il Brazilian Jiu-Jitsu (BJJ).
-
RIZIN Fighting Federation – La più grande promotion di MMA in Giappone, che ha una tradizione di eventi spettacolari e attrae grandi nomi.
- OKTAGON MMA – Cresciuta a dismisura negli ultimi anni, grazie all’organizzazione di big event soprattutto in Repubblica Ceca e Germania (puntando su arene all’aperto e impianti indoor).
-
KSW (Konfrontacja Sztuk Walki) – Una delle maggiori promotion di MMA in Europa, con sede in Polonia.
-
LFA (Legacy Fighting Alliance) – Un’importante piattaforma di sviluppo per nuovi talenti in MMA. Ha la sua sede principale negli Stati Uniti, precisamente a Dallas, Texas. E’ una delle principali promotion di mixed martial arts ed è nota per essere una piattaforma importante per i combattenti emergenti che aspirano a entrare nell’UFC. LFA è nata nel 2017 dalla fusione di due grandi promotion di MMA americane: Legacy FC e RFA (Resurrection Fighting Alliance).
-
Cage Warriors – Una promotion di MMA, di matrice britannica, che ha prodotto molti combattenti di successo che sono passati all’UFC. Sbarcata anche in Italia (a Roma) negli ultimi due anni.
-
CFFC (Combat FC) – Un’organizzazione di MMA che sta crescendo velocemente negli Stati Uniti.
-
ACB (Absolute Championship Berkut) – Una promotion russa che ha attirato attenzione per la qualità dei suoi eventi.

Oltre alle MMA, le altre discipline come il Muay Thai, la Boxe e il Kickboxing hanno le loro principali organizzazioni, tra cui Glory Kickboxing e WBC Boxing, che sono altrettanto importanti per l’economia degli sport da combattimento.

@Glory Kickboxing









