L’organizzazione sportiva Oktagon ha aperto un nuovo capitolo della sua esistenza con il motto “Affronta la tua paura” (Face Your Fear). La paura non è un ostacolo, ma una parte del percorso – ed è proprio questo il nuovo principio guida dell’intero brand. Dopo quasi dieci anni sul mercato, l’azienda lancia un rebranding rivolto sia al pubblico nazionale che internazionale.
Dopo quasi un decennio, Oktagon ha sostituito il suo precedente slogan “C’è un combattente in ognuno di noi”. Secondo un sondaggio commissionato dall’organizzazione, i fan si identificavano fortemente con il vecchio slogan – il 72% degli intervistati lo associava a Oktagon.
“Sentivamo che fosse arrivato il momento di andare oltre,” afferma Pavol Neruda, co-fondatore di Oktagon. “La nuova essenza nasce proprio dal nostro slogan precedente. In questi anni abbiamo capito che è proprio la capacità di affrontare le nostre paure che ci rende combattenti – sia nella gabbia che nella vita. Face Your Fear è un motto potente che racchiude questa filosofia.”
Secondo il promoter e co-proprietario Ondřej Novotný, si tratta anche di un tema altamente attuale che risuona in tutta la società e oltre i confini: “Credo che oggi più che mai sia importante essere resilienti. È molto facile cedere alla paura e al panico. La capacità di affrontare la paura ci aiuta a crescere e a diventare più forti. Ed è un messaggio che va ben oltre la gabbia.”
Il video Face Your Fear
Il rebranding riflette la crescita dinamica che l’azienda ha vissuto negli ultimi anni. Da una piccola promozione regionale, OKTAGON è diventata un leader europeo, capace di esaurire non solo arene ma anche interi stadi. In Germania, Oktagon ha stabilito lo scorso anno un record mondiale di affluenza per un evento MMA, con quasi 60.000 fan.
“Era necessario adottare un messaggio comprensibile a livello globale, che potesse rappresentare l’azienda anche nei mercati esteri. Togliere ‘MMA’ dal nome dell’organizzazione semplifica la nostra presentazione e segue le tendenze globali. Si tratta di un cambiamento completo del DNA del marchio, che si rifletterà nei nostri contenuti, nel merchandising, nelle collaborazioni con i partner e in molte altre aree,” spiega Jiří Sainer, responsabile del brand marketing di Oktagon. “La maggior parte dei brand costruisce le proprie campagne su slogan positivi, ma noi abbiamo scelto la strada opposta. Vediamo la paura come una parte naturale sia del combattimento che della vita.”
Oktagon ha presentato la sua nuova essenza durante Oktagon 72 allo stadio Eden di Praga, con uno speciale video realizzato in collaborazione con il gruppo creativo slovacco OPA. In occasione dell’evento, è stato anche svelato un murale speciale nel quartiere Smíchov di Praga, dedicato a due delle più grandi icone del primo decennio di Oktagon – Karlos Vémola e Attila Végh. Il murale è stato creato dallo studio creativo drawETC. È stato anche lanciato un sito web dedicato: Face Your Fear. Come parte del rebranding, il logo è stato ridisegnato in una versione più pulita e compatta.
Prossimi passi
Nella prossima fase del rebranding, i combattenti avranno un ruolo centrale, condividendo le proprie storie personali legate alla paura e a come l’hanno affrontata. Un esempio è un video con la combattente slovacca Lucia Szabová, in cui parla della paura di perdere la propria carriera a causa della maternità. Oktagon ha anche avviato nuove collaborazioni, comprese alcune con organizzazioni no-profit come F*ck Cancer e Lega per la Salute Mentale, con quest’ultima partnership presentata per la prima volta durante Oktagon 77 a Bratislava.
Oktagon è diventata un fenomeno non solo in Repubblica Ceca e Slovacchia, ma anche all’estero. L’azienda vuole raccontare sempre più storie dei propri atleti e anche di personalità rilevanti di altri settori. Face Your Fear culminerà il prossimo anno, in occasione del decimo anniversario di Oktagon, che porterà con sé numerosi nuovi progetti, tra cui un evento di più giorni a Štvanice, a Praga, per celebrare in modo spettacolare il primo decennio dell’organizzazione.









