Rebranding e nuova comunicazione strategica per il marchio Oktagon MMA

L’organizzazione sportiva Oktagon ha aperto un nuovo capitolo della sua esistenza con il motto “Affronta la tua paura” (Face Your Fear). La paura non è un ostacolo, ma una parte del percorso – ed è proprio questo il nuovo principio guida dell’intero brand. Dopo quasi dieci anni sul mercato, l’azienda lancia un rebranding rivolto sia al pubblico nazionale che internazionale.

Dopo quasi un decennio, Oktagon ha sostituito il suo precedente slogan “C’è un combattente in ognuno di noi”. Secondo un sondaggio commissionato dall’organizzazione, i fan si identificavano fortemente con il vecchio slogan – il 72% degli intervistati lo associava a Oktagon.

“Sentivamo che fosse arrivato il momento di andare oltre,” afferma Pavol Neruda, co-fondatore di Oktagon. “La nuova essenza nasce proprio dal nostro slogan precedente. In questi anni abbiamo capito che è proprio la capacità di affrontare le nostre paure che ci rende combattenti – sia nella gabbia che nella vita. Face Your Fear è un motto potente che racchiude questa filosofia.”

Secondo il promoter e co-proprietario Ondřej Novotný, si tratta anche di un tema altamente attuale che risuona in tutta la società e oltre i confini: “Credo che oggi più che mai sia importante essere resilienti. È molto facile cedere alla paura e al panico. La capacità di affrontare la paura ci aiuta a crescere e a diventare più forti. Ed è un messaggio che va ben oltre la gabbia.”

Il video Face Your Fear

Il rebranding riflette la crescita dinamica che l’azienda ha vissuto negli ultimi anni. Da una piccola promozione regionale, OKTAGON è diventata un leader europeo, capace di esaurire non solo arene ma anche interi stadi. In Germania, Oktagon ha stabilito lo scorso anno un record mondiale di affluenza per un evento MMA, con quasi 60.000 fan.

“Era necessario adottare un messaggio comprensibile a livello globale, che potesse rappresentare l’azienda anche nei mercati esteri. Togliere ‘MMA’ dal nome dell’organizzazione semplifica la nostra presentazione e segue le tendenze globali. Si tratta di un cambiamento completo del DNA del marchio, che si rifletterà nei nostri contenuti, nel merchandising, nelle collaborazioni con i partner e in molte altre aree,” spiega Jiří Sainer, responsabile del brand marketing di Oktagon. “La maggior parte dei brand costruisce le proprie campagne su slogan positivi, ma noi abbiamo scelto la strada opposta. Vediamo la paura come una parte naturale sia del combattimento che della vita.”

Oktagon ha presentato la sua nuova essenza durante Oktagon 72 allo stadio Eden di Praga, con uno speciale video realizzato in collaborazione con il gruppo creativo slovacco OPA. In occasione dell’evento, è stato anche svelato un murale speciale nel quartiere Smíchov di Praga, dedicato a due delle più grandi icone del primo decennio di Oktagon – Karlos Vémola e Attila Végh. Il murale è stato creato dallo studio creativo drawETC. È stato anche lanciato un sito web dedicato: Face Your Fear. Come parte del rebranding, il logo è stato ridisegnato in una versione più pulita e compatta.

Prossimi passi

Nella prossima fase del rebranding, i combattenti avranno un ruolo centrale, condividendo le proprie storie personali legate alla paura e a come l’hanno affrontata. Un esempio è un video con la combattente slovacca Lucia Szabová, in cui parla della paura di perdere la propria carriera a causa della maternità. Oktagon ha anche avviato nuove collaborazioni, comprese alcune con organizzazioni no-profit come F*ck Cancer e Lega per la Salute Mentale, con quest’ultima partnership presentata per la prima volta durante Oktagon 77 a Bratislava.

Oktagon è diventata un fenomeno non solo in Repubblica Ceca e Slovacchia, ma anche all’estero. L’azienda vuole raccontare sempre più storie dei propri atleti e anche di personalità rilevanti di altri settori. Face Your Fear culminerà il prossimo anno, in occasione del decimo anniversario di Oktagon, che porterà con sé numerosi nuovi progetti, tra cui un evento di più giorni a Štvanice, a Praga, per celebrare in modo spettacolare il primo decennio dell’organizzazione.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

  Sabato 14 febbraio, all'Aleksandar Nikolić Hall di Belgrado, in Serbia, in concomitanza con BRAVE CF #104, il beniamino locale Nikola Joksović (ex campione dei pesi welter della FNC, nota promotion ungherese) torna a casa (l'evento è patrocinato e sostenuto dalla RSMMAF - Serbian MMA Federation) con l'obiettivo di confermarsi ancora una volta. Sedici vittorie, …

Cage Warriors, una delle principali organizzazioni europee di MMA, ha confermato l'organizzazione di un importante incontro di unificazione del titolo dei pesi leggeri. Il campione Samuel Silva tornerà nella gabbia per affrontare il campione ad interim (il giamaicano, naturalizzato inglese), Omiel Brown al CW #202 (nella foto in primo piano la locandina dell'evento). I due …

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

La Professional Fighters League (PFL) ha inaugurato, ieri sera (07 febbraio), la stagione 2026 con il suo atteso evento “Road to Dubai”, ospitato nella Coca‑Cola Arena. La serata ha offerto spettacolo, titoli in palio e nuove stelle emergenti, confermando Dubai come uno dei poli mondiali per le arti marziali miste. Tredici match così distribuiti: 5 …

Serata di alto livello, ieri, a Mosca, per ACA #200, evento celebrativo della promotion russo-cecena andato in scena all’Irina Viner-Usmanova Gymnastics Palace. La card ha mantenuto assolutamente le attese, offrendo match intensi, numerose finalizzazioni e due incontri titolati che hanno segnato la direzione futura dell’organizzazione dell'Europa dell'Est. Il daghestano Gasanov si conferma con una prestazione …