Da sempre, quando nasce un nuovo strumento informativo, quale che sia il settore di riferimento (in questo caso combat sports, strength e fitness), è un doppio segnale per il mercato: di crescita (per l’intero ecosistema sportivo) oltre che di interesse potenziale. Un segnale “positivo”, chiaramente, per altri mass media, ma anche per un pubblico più vasto e/o per aziende (operanti in diversi settori) interessate ad entrare in contatto con una community di utenti storicamente molto fidelizzati.
Più in generale mancava, secondo noi, sul mercato nazionale, un contenitore quotidiano di news/approfondimenti sportivi (e non solo) dedicati a questi “mondi”, con un taglio fortemente giornalistico, aspetto quest’ultimo spesso totalmente assente nel panorama attuale. Per questa ragione, negli ultimi mesi, abbiamo viaggiato, in lungo e largo per l’Europa, per conoscere in modo più approfondito questo mondo, ma anche, più semplicemente, per conoscere gli attori principali di questo business, che non è più soltanto, ed esclusivamente, un fenomento sportivo che si limita al perimetro del ring o a quello più allargato delle palestre. E’ una giovane industria dello sport-intrattenimento, che sta toccando, con modalità diverse, tantissimi mercati in ogni angolo del pianeta. E tutto ruota attorno ai macro mondi dei combat sports, dello strength e del fitness.
“TheDailyCage” nasce da questa semplice intuizione, o chiamatela se volete ricerca di mercato, suffragata anche da una serie di valutazioni tecniche. Come nel caso di Nielsen Sport, società internazionale di intelligence e consulenza in ambito sportivo, che, già da alcuni anni, vede gli eSports (sport elettronici competitivi) e, appunto, i combat sports (sport da combattimento o da contatto) veri e propri trend del futuro, con crescita esponenziale sia nei territori più maturi (sotto il profilo della cultura sportiva) sia in nuovi mercati, se guardiamo agli scenari del marketing sportivo mondiale del Terzo Millennio.
Se avrete piacere di navigare all’interno di TheDailyCage.it (.com) scoprirete tanti nuovi mondi che, nei tempi passati o anche quelli più recenti, era sbagliato “raccontare” singolarmente. Combat Sports, Strenght e Fitness, sono tre macro aree (collegate tra loro) con interessi talvolta anche coincidenti, già a partire dal profilo tecnico-sportivo (si pensi già solo alla pesistica, la cui formazione è ormai base primaria per la preparazione di qualsiasi sport, non solo olimpico). Noi crediamo fermamente alla nascita e sviluppo di un grande ecosistema sportivo, che troverà, in TheDailyCage.it, uno strumento, un partner editoriale, nel racconto della sua costante crescita (soprattutto negli anni a venire).
La nostra ambizione è quella di evolverci, pari passo con questo “macro settore”, e offrire contenuti e servizi sempre più utili sfruttando al massimo le nuove tecnologie che stanno per cambiare radicalmente anche il mercato dell’informazione sportiva.
Un’ultima annotazione: perché abbiamo scelto come nome “The Daily Cage”?
“The Daily” dà immediatamente il senso di una informazione fresca, giornaliera disponibile per tutti gli utenti. L’immagine della “Cage”, poi, è nel logo di questo portale. E’ la “gabbia”, dove spesso vediamo i combattimenti di MMA, disciplina cult e ormai di riferimento nel settore dei combat sports, ma soprattutto evoluzione moderna del più tradizionale ring (dove ancora oggi vediamo match di boxe, kickboxing e muay thai).
Seguiteci e, mese dopo mese, apprezzerete le novità che vi proporremo (la struttura del sito verrà completato nei prossimi mesi), oltre che l’estrema cura nel reperimento di informazioni (come una vera e propria testata giornalistica).
L’ambizione è diventare il punto di riferimento in Italia, prima di espanderci all’estero (con alleanze sinergiche in altri Paesi), con una informazione sempre più completa rispetto, sempre secondo noi, ad una galassia di fonti che si soffermano su questo o quel mondo senza riuscire a fornire (spesso) una visione di insieme di ciò che viene raccontato. Buona navigazione!