Oktagon MMA torna Colonia dopo due anni di assenza. L’occasione è l’evento numerato #78 il prossimo 18 ottobre 2025 alla Lanxess Arena (impianto polivalente della Renania Settentrionale-Vestfalia in grado di ospitare fino a 20mila persone).
Sarà uno scontro tra due star nazionali: Christian Eckerlin, che tornerà a combattere davanti al suo pubblico, e lo farà contro uno dei veterani più esperti delle MMA: il croato Trušček (81 incontri professionistici e 41 finalizzazioni all’attivo).
È stato ufficializzato anche un match per il titolo dei pesi gallo: l’incontrastato numero #89 al mondo, il brasiliano Igor Severino — l’uomo che ha sconfitto Mågård — affronterà l’imbattuto “Killer” Kakhorov, ex atleta PFL con un record di 4-0 e attualmente #62 nel ranking mondiale. Sotto i riflettori anche il beniamino dei fan locali ed ex campione mondiale di boxe, “El Pistolero” Ilbay.

Nella categoria pesi massimi, ci aspetta una sfida tra due campioni, entrambi detentori di cinture in due organizzazioni diverse: il tedesco Kasim Aras (10 vittorie e 5 sconfitte), reduce dalla vittoria sul rivale Pałasz, affronterà, al suo debutto in Oktagon MMA, il forte Simon Biyong (atleta italiano di origini camerunensi) molto temibile a livello di striking (11 successi e 5 sconfitte). L’atleta azzurro si è fatto le ossa in Cage FS, giovane promotion austro-tedesca di buon livello tecnico. Aras è membro della KKS Sparta Aachen (Aquisgrana/Germania) ed è stato in carriera fighter di Bellator MMA.
Infine nella gabbia entrerà anche la nuova stella nascente e uno dei migliori grappler al mondo, Frédéric Vosgröne (specializzato in sottomissioni, esperto di BBJ, combatte per l’UFD Gym di Düsseldorf), insieme all’“Aquila Albanese”, Arijan Topallaj (7-2-1). Il tedesco è ancora imbattuto: 5 vittorie su 5 e ha uno stile di combattimento poco ortodosso e di difficile lettura per gli avversari.

Prova di maturità infine per la tedesca Alina Dalaslan (3 vittorie su 3) che affronterà l’esperta connazionale Katharina Lehner (9-7-0). Nell’ultima prova, contro una rivale francese a Francoforte, ha vinto con un backfist elbow vincendo anche il bonus di 5mila euro per il gesto tecnico della serata. Un nuovo successo la proietterebbe come una degli astri nascenti della promotion ceca.









