Prosegue la scalata, nella classifica della promotion ceca Oktagon MMA (OKMMA), da parte di Alina Dalaslan, 25enne fighter tedesca (nata a Illertissen, cittadina della Germania, confinante con il circondario svedese di Nuova Ulma), ma di origini turche (tant’è che spesso indossa, per allenarsi, la maglia da calcio del Fenerbahçe, uno dei top club con sede a Istanbul).
“Iron Fist” (Pugno d’acciaio), come è soprannominata nel settore, ha vinto, per decisione unanime, stasera, nel co-main event di Colonia (Oktagon MMA #78) alla Lanxess Arena (davanti a 18mila spettatori). Ha superato la coriacea 35enne tedesca, ma con esperienze di mixed martial arts anche negli States, Katharina Lehner, che arrivava a questo match con 9 vittorie e 7 sconfitte (mentre Dalaslan poteva vantare un secco 3-0 tra i “pro” e 5-0 tra i dilettanti nella sigla federale IMMAF). Non è riuscita a mandare giù per KO “The German Gipsy” anche per l’esperienza maturata da quest’ultima nei circuiti Bellator e Invicta. Nei precedenti tre match Alina Dalaslan si era fatta luce per la sua tecnica e per una serie di colpi ad effetto come lo spinning back elbow nei confronti della francese Clara Ricignuolo nell’evento numerato #76, battuta dopo pochi secondi del round2.
Dove è nato il fenomeno della fighter tedesco-turca
Con la nuova vittoria di stasera Dalaslan si porta prepotentemente a quattro vittorie su altrettanti incontri. Per la fighter della palestra Planet Eater MMA (una struttura posizionata per la precisione a Balingen, città del Baden-Württemberg in Germania a circa 75 km a sud di Stoccarda), il debutto in UFC non è più solo un sogno, anche se la tedesca di origini turche non è micidiale solo nell’ottagono, ma anche sui social, dove i suoi video generano interazioni e attenzione per la promotion per la quale combatte.
L’ascesa di Alina è stata velocissima puntando anche su una immagine televisiva oltre che fresca (su Instagram vanta più di 83mila follower). Non a caso tra Oktagon MMA #68 (giugno 2024) e l’evento numerato #78 (in complesso ben 11 kermesse di combat sports), stasera alla Lenxess Arena, già quattro volte è entrata nella gabbia(con una determinazione da fighter matura).









