ACA #195 – Alikhan Vakhaev riconquista il titolo dei pesi massimi MMA a San Pietroburgo

L’Absolute Championship Akhmat (ACA) ha regalato ieri una serata di grande spettacolo alla Sibur Arena di San Pietroburgo* con il torneo di MMA (mixed martial arts) ACA #195 (nella foto una immagine del logo della promotion), culminato nella vittoria del 32enne Alikhan Vakhaev (15-3-0), nuovo campione dei pesi massimi (heavyweight) dopo un combattimento di alto livello tecnico contro il beniamino locale Kirill Kornilov (19-3-1 di score record).

Il match principale, durato cinque round intensi, ha visto Vakhaev (in forza all’Akhmat Fight Club) imporsi per decisione unanime (48-47, 49-46, 48-47) grazie a un piano tattico impeccabile. Dopo un avvio difficile, il daghestano (originario di Grozny) ha preso il controllo con una pressione costante, portando a terra Kornilov in più occasioni e dominando nelle fasi di grappling. Il suo wrestling e la gestione del ritmo sono stati determinanti nel neutralizzare la potenza del rivale, che aveva iniziato meglio con i colpi da distanza.

“Ho lavorato duramente per tornare al vertice. Kornilov è un avversario pericoloso, ma la disciplina e la strategia hanno fatto la differenza”, ha dichiarato Vakhaev nel post-fight.

Tra gli altri risultati di rilievo della serata: Vener Galiev ha messo a segno un impressionante K.O. al primo round contro Marat Balaev, mentre Alexey Butorin ha sorpreso il pubblico con un K.O. spettacolare su Maxim Grishin.

Il logo dell’Akhmat Fight Club

L’organizzazione ha assegnato i bonus principali a:

  • Amir Elzhurkaev e Albert Gukov per il Fight of the Night;

  • Alexey Butorin per la Performance of the Night;

  • Diversi atleti, tra cui Nikolay Galochkin e Vener Galiev, hanno ricevuto premi extra per le vittorie prima del limite.

Con questa vittoria, Alikhan Vakhaev si riafferma come uno dei migliori pesi massimi della scena russa e consolida la propria posizione tra i protagonisti internazionali della promotion ACA, che continua a dimostrarsi la realtà più competitiva dell’MMA in Eurasia.

I risultati della serata di ACA #195 – San Pietroburgo (Russia) – presso la Sibur Arena:

  1. Nikolay Galochkin sottomette Payam Heydarian (1° round, 2:28);
  2. Artem Dushenko batte Manas Temirbekov (decisione unanime);
  3. Daniil Matsola batte Dmitry Vezhenko (TKO 2R, 1:36);
  4. Bogdan Plutakhin batte Sanzhar Azhibaev (TKO 1R, 0:51);
  5. Erivan Pereira batte Aindi Umahanov (decisione unanime);
  6. Oyatullo Muminov sottomette Irgit Oveenchi (3R, 4:39);
  7. Evgeny Galochkin batte Lincoln Enrique (decisione unanime);
  8. Ivan Bogdanov batte Fabio Aguiar (decisione unanime);
  9. Amir Elzhurkaev batte Albert Gukov (decisione unanime);
  10. Alexey Kunchenko batte Oleg Dadonov (decisione unanime);
  11. Anton Vinnikov batte Ruslan Medzhidov (TKO 2R, 2:45);
  12. Shamil Yamilov batte Vladimir Vasiliev (decisione unanime);
  13. Alexey Butorin batte Maxim Grishin (KO 1R, 2:46);
  14. Vener Galiev batte Marat Balaev (KO 1R, 4:27);
  15. Zumso Zuraev batte Anton Vyazigin (TKO 3R, 4:40);
  16. Alikhan Vakhaev batte Kirill Kornilov (decisione unanime) — campione dei pesi massimi ACA.

Bonus ufficiali:

  • Miglior combattimento della serata: Amir Elzhurkaev ($20 000) vs Albert Gukov ($10 000);
  • Prestazione della serata: Alexey Butorin ($20 000);
  • Bonus da $5 000 per vittoria anticipata: Nikolay Galochkin, Daniil Matsola, Bogdan Plutakhin, Oyatullo Muminov, Anton Vinnikov, Vener Galiev, Zumso Zuraev;
  • Bonus speciale di $5 000 per promozione efficace del torneo: Mukhumat Vakhaev.
  • le caratteristiche dell’impianto: impianto polivalente indoor situato a San Pietroburgo, nel distretto di Petrogradskij. La struttura può essere usata per partite di basket, pallavolo, calcio a 5, pallamano e tennis. Ha una capacità di 7.044 posti a sedere, oltre a 13 box VIP capaci di contenere fino a 390 persone.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Tra tutte le promotion di combat sports, Oktagon MMA, organizzazione "pro" con sede in Repubblica Ceca, è, indiscutibilmente, quella con i motori già accesi in vista della stagione sportiva 2026. Non si è ancora spenta l'eco dell'evento numerato "81"l tenutosi domenica alla O2 Arena di Praga, e già si inizia a parlare dei prossimi eventi …

Negli ultimi mesi diverse testate internazionali specializzate in MMA (mixed martial arts) hanno sollevato interrogativi sulla direzione intrapresa dalla UFC  nella gestione dei propri roster, in particolare per quanto riguarda gli atleti russi. Il caso più emblematico è quello di Rinat "Gladiator" Fakhretdinov, 34enne welterweight moscovita fino ad oggi imbattuto (in UFC), il cui contratto …

Tutti i ventidue atleti che combatteranno a Oktagon #81 domani (domenica 28 dicembre) hanno superato con successo la prova del peso ufficiale. Due match titolati di livello mondiale andranno in scena all’interno della O2 Arena di Praga, pronti a chiudere in grande stile un altro anno straordinario per Oktagon. Nel main event, Will Fleury (15-3, …

Questa domenica, la O2 Arena di Praga sarà gremita fino all’ultimo posto per Oktagon #81, evento che presenta una serie di atleti presenti nella top 100 dei ranking mondiali. La card include due match titolati di livello assolutamente mondiale, oltre ad un derby nazionale. Nel main event, va in scena il più grande combattimento dell’anno …