ACA #195 – Alikhan Vakhaev riconquista il titolo dei pesi massimi MMA a San Pietroburgo

L’Absolute Championship Akhmat (ACA) ha regalato ieri una serata di grande spettacolo alla Sibur Arena di San Pietroburgo* con il torneo di MMA (mixed martial arts) ACA #195 (nella foto una immagine del logo della promotion), culminato nella vittoria del 32enne Alikhan Vakhaev (15-3-0), nuovo campione dei pesi massimi (heavyweight) dopo un combattimento di alto livello tecnico contro il beniamino locale Kirill Kornilov (19-3-1 di score record).

Il match principale, durato cinque round intensi, ha visto Vakhaev (in forza all’Akhmat Fight Club) imporsi per decisione unanime (48-47, 49-46, 48-47) grazie a un piano tattico impeccabile. Dopo un avvio difficile, il daghestano (originario di Grozny) ha preso il controllo con una pressione costante, portando a terra Kornilov in più occasioni e dominando nelle fasi di grappling. Il suo wrestling e la gestione del ritmo sono stati determinanti nel neutralizzare la potenza del rivale, che aveva iniziato meglio con i colpi da distanza.

“Ho lavorato duramente per tornare al vertice. Kornilov è un avversario pericoloso, ma la disciplina e la strategia hanno fatto la differenza”, ha dichiarato Vakhaev nel post-fight.

Tra gli altri risultati di rilievo della serata: Vener Galiev ha messo a segno un impressionante K.O. al primo round contro Marat Balaev, mentre Alexey Butorin ha sorpreso il pubblico con un K.O. spettacolare su Maxim Grishin.

Il logo dell’Akhmat Fight Club

L’organizzazione ha assegnato i bonus principali a:

  • Amir Elzhurkaev e Albert Gukov per il Fight of the Night;

  • Alexey Butorin per la Performance of the Night;

  • Diversi atleti, tra cui Nikolay Galochkin e Vener Galiev, hanno ricevuto premi extra per le vittorie prima del limite.

Con questa vittoria, Alikhan Vakhaev si riafferma come uno dei migliori pesi massimi della scena russa e consolida la propria posizione tra i protagonisti internazionali della promotion ACA, che continua a dimostrarsi la realtà più competitiva dell’MMA in Eurasia.

I risultati della serata di ACA #195 – San Pietroburgo (Russia) – presso la Sibur Arena:

  1. Nikolay Galochkin sottomette Payam Heydarian (1° round, 2:28);
  2. Artem Dushenko batte Manas Temirbekov (decisione unanime);
  3. Daniil Matsola batte Dmitry Vezhenko (TKO 2R, 1:36);
  4. Bogdan Plutakhin batte Sanzhar Azhibaev (TKO 1R, 0:51);
  5. Erivan Pereira batte Aindi Umahanov (decisione unanime);
  6. Oyatullo Muminov sottomette Irgit Oveenchi (3R, 4:39);
  7. Evgeny Galochkin batte Lincoln Enrique (decisione unanime);
  8. Ivan Bogdanov batte Fabio Aguiar (decisione unanime);
  9. Amir Elzhurkaev batte Albert Gukov (decisione unanime);
  10. Alexey Kunchenko batte Oleg Dadonov (decisione unanime);
  11. Anton Vinnikov batte Ruslan Medzhidov (TKO 2R, 2:45);
  12. Shamil Yamilov batte Vladimir Vasiliev (decisione unanime);
  13. Alexey Butorin batte Maxim Grishin (KO 1R, 2:46);
  14. Vener Galiev batte Marat Balaev (KO 1R, 4:27);
  15. Zumso Zuraev batte Anton Vyazigin (TKO 3R, 4:40);
  16. Alikhan Vakhaev batte Kirill Kornilov (decisione unanime) — campione dei pesi massimi ACA.

Bonus ufficiali:

  • Miglior combattimento della serata: Amir Elzhurkaev ($20 000) vs Albert Gukov ($10 000);
  • Prestazione della serata: Alexey Butorin ($20 000);
  • Bonus da $5 000 per vittoria anticipata: Nikolay Galochkin, Daniil Matsola, Bogdan Plutakhin, Oyatullo Muminov, Anton Vinnikov, Vener Galiev, Zumso Zuraev;
  • Bonus speciale di $5 000 per promozione efficace del torneo: Mukhumat Vakhaev.
  • le caratteristiche dell’impianto: impianto polivalente indoor situato a San Pietroburgo, nel distretto di Petrogradskij. La struttura può essere usata per partite di basket, pallavolo, calcio a 5, pallamano e tennis. Ha una capacità di 7.044 posti a sedere, oltre a 13 box VIP capaci di contenere fino a 390 persone.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

  Sabato 14 febbraio, all'Aleksandar Nikolić Hall di Belgrado, in Serbia, in concomitanza con BRAVE CF #104, il beniamino locale Nikola Joksović (ex campione dei pesi welter della FNC, nota promotion ungherese) torna a casa (l'evento è patrocinato e sostenuto dalla RSMMAF - Serbian MMA Federation) con l'obiettivo di confermarsi ancora una volta. Sedici vittorie, …

Cage Warriors, una delle principali organizzazioni europee di MMA, ha confermato l'organizzazione di un importante incontro di unificazione del titolo dei pesi leggeri. Il campione Samuel Silva tornerà nella gabbia per affrontare il campione ad interim (il giamaicano, naturalizzato inglese), Omiel Brown al CW #202 (nella foto in primo piano la locandina dell'evento). I due …

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

La Professional Fighters League (PFL) ha inaugurato, ieri sera (07 febbraio), la stagione 2026 con il suo atteso evento “Road to Dubai”, ospitato nella Coca‑Cola Arena. La serata ha offerto spettacolo, titoli in palio e nuove stelle emergenti, confermando Dubai come uno dei poli mondiali per le arti marziali miste. Tredici match così distribuiti: 5 …

Serata di alto livello, ieri, a Mosca, per ACA #200, evento celebrativo della promotion russo-cecena andato in scena all’Irina Viner-Usmanova Gymnastics Palace. La card ha mantenuto assolutamente le attese, offrendo match intensi, numerose finalizzazioni e due incontri titolati che hanno segnato la direzione futura dell’organizzazione dell'Europa dell'Est. Il daghestano Gasanov si conferma con una prestazione …