TKO Group Holdings si allea con Polymarket. Si entra nell’era del “sentiment predittivo” dei fan

TKO Group Holdings, casa madre di UFC e Zuffa Boxing — ha firmato una partnership pluriennale con Polymarket, la piattaforma di mercati predittivi, specializzata nell’offerta di strumenti di sentiment in tempo reale ai fan durante le trasmissioni di combat sports.

L’accordo consentirà a UFC e Zuffa Boxing di essere le prime organizzazioni sportive a integrare direttamente la tecnologia dei mercati predittivi nell’esperienza live dei fan. Al centro del lancio c’è una nuova funzionalità di trasmissione: il “Fan Prediction Scoreboard”.  Alimentato da Polymarket, il tabellone in esame mostrerà come, i fan di tutto il mondo, “prevedono” ogni match di UFC (mentre si svolge).

Collaborando con Shayne e il suo team di Polymarket, stiamo aprendo una nuova dimensione di coinvolgimento per i fan,” ha dichiarato Ariel Emanuel, presidente esecutivo e CEO di TKO. “L’integrazione di Polymarket con l’esperienza live di UFC e Zuffa Boxing aiuterà i fan a interagire con questi eventi in tempo reale, trasformando la fruizione passiva in partecipazione attiva.

Frame proveniente dal sito della UFC.com

I mercati di Polymarket non sostituiscono le scommesse sportive regolamentate. Funzionano, piuttosto, come una sorta di strumento di previsione sociale, in cui gli utenti scambiano su domande a risposta “sì” o “no” — come “Il combattente “A” vincerà questo round? — e ciò modificherà il cosiddetto “sentiment evolve“. Il tabellone è pensato per fornire un ulteriore livello di narrazione alle trasmissioni UFC.

Le dichiarazioni dei protagonisti

«Pochi sport generano emozioni e dibattiti come l’UFC», ha dichiarato Shayne Coplan, fondatore e CEO di Polymarket. «Portando i mercati predittivi nella trasmissione e nell’arena, offriamo ai fan un nuovo modo di partecipare all’azione — non solo osservando i risultati, ma assistendo all’evoluzione delle aspettative mondiali ad ogni round».

Polymarket diventerà anche il primo partner ufficiale del marchio Zuffa Boxing, la promozione professionistica di pugilato che sarà lanciata nel gennaio 2026. L’azienda supporterà le attivazioni in arena e i contenuti digitali legati ai prossimi incontri.

Tutti gli eventi UFC e Zuffa Boxing saranno disponibili esclusivamente negli Stati Uniti sulla piattaforma di streaming diretta di Paramount, Paramount+, a partire dal 2026. Ciò garantirà una maggiore accessibilità e visibilità per gli appassionati di sport e gli utenti di Polymarket.

 

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Tra tutte le promotion di combat sports, Oktagon MMA, organizzazione "pro" con sede in Repubblica Ceca, è, indiscutibilmente, quella con i motori già accesi in vista della stagione sportiva 2026. Non si è ancora spenta l'eco dell'evento numerato "81"l tenutosi domenica alla O2 Arena di Praga, e già si inizia a parlare dei prossimi eventi …

Negli ultimi mesi diverse testate internazionali specializzate in MMA (mixed martial arts) hanno sollevato interrogativi sulla direzione intrapresa dalla UFC  nella gestione dei propri roster, in particolare per quanto riguarda gli atleti russi. Il caso più emblematico è quello di Rinat "Gladiator" Fakhretdinov, 34enne welterweight moscovita fino ad oggi imbattuto (in UFC), il cui contratto …

(con il contributo di Davide Pollastri) - A Riyadh, nell’ambito delle celebrazioni per i settant’anni di relazioni tra Arabia Saudita e Giappone, si è concluso, da poche ore, l’ultimo grande evento pugilistico del 2025. Il supergallo Naoya Inoue (32 vittorie in 32 incontri e 27 K.O.) ha surclassato nel punteggio il forte messicano David "Re" …

Tutti i ventidue atleti che combatteranno a Oktagon #81 domani (domenica 28 dicembre) hanno superato con successo la prova del peso ufficiale. Due match titolati di livello mondiale andranno in scena all’interno della O2 Arena di Praga, pronti a chiudere in grande stile un altro anno straordinario per Oktagon. Nel main event, Will Fleury (15-3, …