MMA – L’icona Frederic Vosgröne torna per Oktagon #83. A Stoccarda l’attende l’incognita Samuel Chavarrìa.

Sabato 31 gennaio, Oktagon torna alla Hanns-Martin-Scheyer-Halle (arena multiuso, con una capienza da 15mila posti, che si trova nel distretto di Bad Cannstatt di Stoccarda) per la terza volta. L’imbattuto grappler Frederic Vosgröne (5-0) affronterà l’altrettanto imbattuto il fighter honduregno Samuel Chavarría (7-0) in un incontro catchweight a 87 kg/192 libbre a Oktagon #83, dove uno dei due dovrà dire addio alla propria imbattibilità.

Vosgröne è diventato una delle forze più interessanti del circuito internazionale MMA – un atleta la cui intensità, potenza esplosiva e presenza, per certi versi intimidatoria, trasformano ogni match in uno spettacolo. La cintura nera di BJJ porta un’intensità che cattura l’attenzione dei media e del grande pubblico. Finora in Oktagon, “The Neanderthal” ha finalizzato Jorick Montagnac e Fabio Moraes.

Una immagine dell’interno della Winning Group Arena di Brno per Oktagon #79. – credits photo Oktagon MMA

Vosgröne vuole ottenere un’altra finalizzazione a Stoccarda

Chavarría ha debuttato nell’organizzazione il mese scorso a Oktagon #78, dove ha fermato Aleksandar Stefanovic per TKO nel primo round, lanciando un messaggio chiaro. L’atleta honduregno si esalta negli scambi caotici ed è il tipo di avversario che rifiuta di arretrare a prescindere. Gli addetti ai lavori si chiedono se Chavarría riuscirà a mettere in difficoltà Vosgröne e a metterlo di fronte alla sfida più dura della sua carriera.

Nel resto della card, Niko Samsonidse e Mago Machaev si sfideranno per il titolo dei pesi piuma vacante in un match di altissimo livello. La rising star tedesca Alina Dalaslan tornerà in azione e il “veterano” UFC Alan Omer cercherà di scalare le classifiche della promotion di Praga.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Tra tutte le promotion di combat sports, Oktagon MMA, organizzazione "pro" con sede in Repubblica Ceca, è, indiscutibilmente, quella con i motori già accesi in vista della stagione sportiva 2026. Non si è ancora spenta l'eco dell'evento numerato "81"l tenutosi domenica alla O2 Arena di Praga, e già si inizia a parlare dei prossimi eventi …

Negli ultimi mesi diverse testate internazionali specializzate in MMA (mixed martial arts) hanno sollevato interrogativi sulla direzione intrapresa dalla UFC  nella gestione dei propri roster, in particolare per quanto riguarda gli atleti russi. Il caso più emblematico è quello di Rinat "Gladiator" Fakhretdinov, 34enne welterweight moscovita fino ad oggi imbattuto (in UFC), il cui contratto …

Tutti i ventidue atleti che combatteranno a Oktagon #81 domani (domenica 28 dicembre) hanno superato con successo la prova del peso ufficiale. Due match titolati di livello mondiale andranno in scena all’interno della O2 Arena di Praga, pronti a chiudere in grande stile un altro anno straordinario per Oktagon. Nel main event, Will Fleury (15-3, …

Questa domenica, la O2 Arena di Praga sarà gremita fino all’ultimo posto per Oktagon #81, evento che presenta una serie di atleti presenti nella top 100 dei ranking mondiali. La card include due match titolati di livello assolutamente mondiale, oltre ad un derby nazionale. Nel main event, va in scena il più grande combattimento dell’anno …