MMA – La sintesi di UAE Warriors #65 all’ADEC di Al-Ain

L’UAE Warriors #65 ha offerto, nei giorni scorsi, una serata ricca di spettacolo al Centro ADNEC di Al-Ain, con un pubblico sold-out e un main event all’altezza delle aspettative. Nel match per il titolo femminile dei pesi paglia, Michele Oliveira e Lany Silva hanno dato vita a cinque round intensi, caratterizzati da scambi tecnici e continui ribaltamenti di posizione. Oliveira ha preso il controllo nei round iniziali grazie alla sua pressione costante e a diversi takedown efficaci. Con il passare del tempo Silva è riuscita a rientrare in partita con contrattacchi precisi e inversioni al suolo, ma l’aggressività della brasiliana di San Paolo è stata premiata dai giudici, che le hanno assegnato la vittoria per decisione unanime e la cintura vacante.

Il co-main event è stato invece una dimostrazione di dominio da parte di Bruno Machado, che ha sottomesso Brentin Mumford nel primo round grazie a un triangolo di braccio dopo aver ottenuto la monta. Machado consolida così una straordinaria serie di dieci vittorie consecutive. Grande caos, invece, nel confronto tra Abdurakhman Alimagomedov e Anvarbek Daniyalbekov, terminato con la squalifica di quest’ultimo per ripetute infrazioni: prese alla rete, colpi alla nuca e scorrettezze che hanno impedito la prosecuzione del match.

La qualità dei match della promotion emiratina

Tra i protagonisti della card principale si è distinto anche Reece McLaren, ex ONE Championship, che ha avuto la meglio su Yamato Fujita grazie alla sua superiore tecnica di lotta. Spettacolare anche Mehemmedeli Osmanli, che ha consegnato a Bakhtovar Yunusov la prima sconfitta in carriera con una ghigliottina nel secondo round. Nei preliminari, il KO più impressionante è arrivato dal calcio alla testa di Shamidkhan Magomedov su Marcos Santana, mentre Basir Saraliev ha messo a segno un KO lampo ai danni di Shakhban Alkhasov con un contrattacco perfetto.

Il ritorno di Ahmed “The Prince” Faress è stato uno dei momenti più emozionanti: l’egiziano ha finalizzato l’italiano Walter Cogliandro nel terzo round con una rear-naked choke, confermandosi tra i principali candidati alla cintura dei pesi piuma. L’evento ha confermato il livello internazionale della promotion e ha posto le basi per una serata storica già annunciata per l’11 dicembre in Libano.

Risultati completi UAE Warriors #65

Titolo pesi paglia femminile

  • Michele Oliveira (6-1) sconfigge Lany Silva (7-3) — Decisione unanime

Catchweight 73 kg

  • Bruno Machado (19-9) sconfigge Brentin Mumford (11-1) — Sottomissione (triangolo di braccio)

Catchweight 86 kg

  • Abdurakhman Alimagomedov (13-1) vs Anvarbek Daniyalbekov (11-1) — Squalifica

Pesi mosca

  • Reece McLaren (19-9) sconfigge Yamato Fujita (14-6) — Decisione unanime

Pesi gallo

  • Mehemmedeli Osmanli (11-0) sconfigge Bakhtovar Yunusov (10-1) — Sottomissione (ghigliottina)

Pesi welter

  • Basir Saraliev (11-1) sconfigge Shakhban Alkhasov (9-3) — KO

  • Shamidkhan Magomedov (11-1) sconfigge Marcos Santana (7-1) — KO (calcio alla testa)

Piuma

  • Ahmed Faress (23-8) sconfigge Walter Cogliandro (15-9) — Sottomissione (RNC)

Catchweight 73 kg

  • Abdullah Boushehri (14-5) sconfigge Davlatbek Khozhiev (5-4)

Catchweight 87 kg

  • Sharapudin Ziyaudinov (6-0) sconfigge Khaled Laallam (7-1)

Pesi gallo

  • Pavel Andrusca (7-0) sconfigge Daermisi Zhawupasi (10-4)

Catchweight 59 kg

  • Furkatbek Yokubov (15-5) sconfigge Ruel Pañales (7-3)

Catchweight 95 kg

  • Nutsalkhan Magomedov (3-0) sconfigge Shokhboz Ortikov (3-2)

Pesi welter

  • Magomed Muradov (2-0) sconfigge Faridun Shokhnazarov (4-2)

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

La prima edizione di Torino Boxing Show si chiude con due grandi certezze: il promoter Filippo Violante (nella foto sotto), al debutto in un format così impegnativo (anche per la presenza dei vertici russi della IBA), al termine dell'evento di combat sports, si presenta, ormai, sulla scena "pro" tricolore, come uno degli organizzatori più promettenti, …

Si è chiusa ieri a Milano (presso l'Allianz Cloud), davanti a più di 5mila spettatori, l'edizione 2025 di "Petrosyanmania-The Last Fight", che ha sancito la fine della carriera agonistica di Giorgio Petrosyan (da ieri nuovo presidente della promotion Petrosyanmania). Il pluricampione del mondo italo-armeno ha disputato l'ultimo match contro il fighter portoghese Josè Sousa in …

Sabato 15 novembre, a partire dalle ore 17:30, all'Auditorium Scavolini di Pesaro si svolgerà la 1a edizione della Striking League, una manifestazione dedicata agli sport da combattimento (kick­boxing, thai boxe, muay thai).  La serata presenterà una “pre-card” pomeridiana con incontri dilettanti e una “main card” serale (dalle circa 20:30) con fighter professionisti provenienti da tutta …

Dal 4 al 14 settembre scorsi, la città di Liverpool ha ospitato i World Boxing Championships 2025, i campionati del mondo di pugilato èlite (m/f). I primi sotto l’egida della sigla World Boxing, dopo che l’IBA (International Boxing Association, guidata dal presidente russo Umar Kremlev, da sempre vicino alle posizioni politiche di Vladimir Putin) aveva perso …

L’Absolute Championship Akhmat (ACA) ha regalato ieri una serata di grande spettacolo alla Sibur Arena di San Pietroburgo* con il torneo di MMA (mixed martial arts) ACA #195 (nella foto una immagine del logo della promotion), culminato nella vittoria del 32enne Alikhan Vakhaev (15-3-0), nuovo campione dei pesi massimi (heavyweight) dopo un combattimento di alto …