L’ItalKarate ai Mondiali di specialità in scena al Cairo (EGY)

Da giovedì 27 a domenica 30 novembre andranno in scena al Cairo (Egitto) i Campionati Mondiali Senior di Karate e Parakarate 2025. Si tratta di un’edizione particolarmente attesa, la prima a disputarsi con un nuovo formato: niente gare a squadre, 32 qualificati per ciascuna delle 12 categorie individuali in programma, doppia fase con round robin inziale ed eliminatorie successive.

L’Italia, insieme a Giappone ed Egitto (quest’ultimo in quanto Paese ospitante), è l’unica nazione ad aver qualificato un atleta in ogni categoria, confermandosi tra le squadre più presenti in termini numerici e tecnici.

Gli Azzurri in gara

Nel kata gareggeranno Terryana D’Onofrio e Alessio Ghinami, mentre nel kumite la squadra sarà composta da: Erminia Perfetto (−50 kg), Viola Lallo (−55 kg), Aurora Graziosi (−61 kg), Silvia Semeraro (−68 kg), Clio Ferracuti (+68 kg), Angelo Crescenzo (−60 kg), Luca Maresca (−67 kg), Daniele De Vivo (−75 kg), Michele Martina (−84 kg) e Matteo Avanzini (+84 kg).

Completano la delegazione tecnica il Direttore Tecnico Nazionale Luca Valdesi, i tecnici Colaiacomo, Talarico, Tocco, Torre e Verrecchia, gli arbitri Giraldi, Notarianni e Olivelli e il Presidente del settore Karate Davide Benetello.

Per le gare di parakarate, che si svolgeranno interamente sabato 29 novembre, rappresenteranno l’Italia Federica YakymashkoClaudia PolentaDaniele AlfonsiMattia AllesinaPatrick Buwalda Pietro Merlo. Con loro, i tecnici Stefano Nicosanti e Cristina Priore.

Il backdrop della FIJLKAM al Pala Pellicone di Ostia (sede della federazione) -foto agenzia Sporteconomy – tutti i diritti riservati.

Il programma giorno per giorno

  • Giovedì 27: eliminatorie e ottavi per kata femminile e kumite −60kg, −50kg, −67kg, −55kg, −75kg
  • Venerdì 28: eliminatorie e ottavi per kata maschile e kumite −61kg, −84kg, −68kg, +84kg, +68kg
  • Sabato 29: tutte le gare di Parakarate; quarti e semifinali delle categorie senior; cerimonia di apertura
  • Domenica 30: finali per il bronzo e per l’oro e assegnazione dei titoli mondiali

Dirette streaming e TV

Tutte le giornate saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della WKF.
Le finali di domenica saranno invece trasmesse in diretta tv su Sky Sport Max, con commento tecnico di Stefano Maniscalco, e su RaiPlay, con la telecronaca di Roberta Sodero e Fabrizio Tumbarello.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Argento per Solito-Calella, bronzi per Ben Brahim–Marcantoni e Porcile Prosegue il cammino della nazionale italiana ai Campionati del Mondo di JuJitsu, in corso di svolgimento a Bangkok. Anche la quarta giornata di gare regala soddisfazioni al Team Italia, che arricchisce il proprio bottino con tre nuove medaglie. La copertina è tutta per Silvia Solito e …

L’African Warriors Fighting Championship (AWFC) ha ottenuto i diritti esclusivi di streaming globale per il circuito “Dambe” (antico sport da combattimento nigeriano), grazie a una partnership con Dazn, servizio di streaming leader nel settore degli sport professionistici (in Italia, ad esempio, detiene la stragrande maggioranza dei tv rights del campionato di Serie A Enilive). Con …