In occasione dei Campionati Italiani “Assoluti” FIPE abbiamo avuto modo di visitare (accompagnati da Matteo Tardioli) il nuovo progetto di ospitalità messo in campo dalla “Federazione della Forza” (con il supporto dell’area marketing e comunicazione e della Segreteria Generale). Nella realtà il primo utilizzo di questo moderno motorhome modulare (come si vede nella foto in primo piano) era già avvenuto prima del 13-14 dicembre, ovvero in occasione delle finali tricolori del progetto Sthenathlon. In entrambi i casi l’area, in cui è stata allestita la ospitalità FIPE, è stata quella dello CSOE (alla Cecchignola di Roma).
Le caratteristiche del progetto
Questa struttura, che si apre, e diventa modulare a seconda delle diverse esigenze dei clienti, si sviluppa su una superficie minima di 13 metri x 9, con la possibilità, durante il periodo estivo, anche di prevedere (nella parte alta) un terrazzo/roof per gli ospiti della Federazione. Al suo interno, a turno, possono essere ospitate non meno di 50 persone, con un salottino e schermi tv per seguire le gare degli atleti. Previsto anche un mini ufficio per meeting riservati, come in questo weekend, per lo staff dirigenziale e/o tecnico della FIPE.

Una struttura per eventi sportivi top
Grazie a questa iniziativa, gestita dalla Idealgomme eventi s.r.l. (realtà originaria di Fabriano attiva, da molti anni, con progetti similari nel settore dei motorsports), la FIPE ha fatto un passo in avanti importantissimo nel settore della ospitalità a supporto dei propri eventi sportivi top, come in occasione dei Campionati Assoluti Italiani. Tra i punti di forza del progetto anche l’offerta gastronomica personalizzata sulla base delle esigenze dei rispettivi clienti (nell’ultimo weekend sono stati ospitati anche dirigenti e arbitri di profilo internazionale). La FIPE si presentà così come una delle realtà federali più moderne nell’ambito del panorama sportivo nazionale. Nel 2026 questa struttura verrà utilizzata anche per le fasi finali del Campionato italiano Powerlifting FIPE.

L’edizione 2025 ha visto anche l’introduzione di diverse novità (coordinate dall’area marketing e comunicazione FIPE guidata da Alfredo Mastropasqua): uno stage più spettacolare per le gare degli atleti, un setting gara potenziato anche rispetto alla precedente edizione, una produzione tv in linea con gli standard RAI, che ha trasmesso in diretta (su Rai Sport – con la telecronaca/commento di Lorenzo Leonarduzzi) i momenti clou della gara dell’azzurro Sergio Massidda (nei 65 kg.), già presente ai Giochi olimpici estivi di Parigi 2024.
Modernizzata anche la grafica dei visual dei campionati (come si evince nell’immagine sotto), così come è stata potenziata l’area interviste della FIPE (coordinata dalla collega Giulia Sampognaro). Il nuovo progetto è stato coordinato dal Segretario Generale Francesco Bonincontro sulla base degli input del Presidente Alberto Miglietta (nella foto sopra – primo da sx) e del Consiglio Federale.










