E’ ufficiale. Il neo campione Mateusz Legierski (13-2) avrà l’opportunità di difendere, per la prima volta, la cintura dei pesi leggeri davanti al pubblico di casa, affrontando il pericoloso finalizzatore Gökhan Aksu (14-6-1) a Oktagon #86. L’evento storico si terrà sabato 11 aprile 2026 alla Netto Arena di Stettino (Szczecin), in Polonia.
Legierski (originario di Koniaków, località della Polonia meridionale) è diventato il primo campione dei pesi leggeri della promotion ceca nel febbraio 2020 a Oktagon Prime 3, collezionando poi prestazioni di alto livello contro avversari come Karol Ryšavý, Matouš Kohout o ancora Akonne Wanliss. Lo scorso anno, però, una grave lesione alla schiena lo ha costretto a uno stop di oltre dodici mesi, con alcuni medici che avevano addirittura ipotizzato la fine della sua carriera agonistica. Contro ogni pronostico, il 29enne fighter polacco è tornato in gabbia il mese scorso a Monaco di Baviera, dove ha sconfitto Attila Korkmaz al termine di cinque round, conquistando il successo per la seconda volta. Ora Legierski sogna un grande ritorno a casa (in Polonia), pronto a esibirsi davanti ai propri tifosi e a diventare una stella della regione.

Prima difesa del titolo in patria per Mateusz Legierski
Il rivale Gökhan Aksu si è mostrato molto temibile dal suo ingresso nell’organizzazione nel dicembre 2024. Il fighter turco ha sottomesso rapidamente ad esempio Jan Malach al debutto, per poi ottenere una vittoria per TKO in tre minuti contro Ognjen Dimić. Nell’ultimo incontro ha messo a segno un veloce knockout su Denis Frimpong, risultato che gli ha garantito questa chance titolata. Attualmente è reduce da sei vittorie consecutive, con un impressionante 100% di successi prima del limite, e punta a portare la cintura in Germania.








