Laerte Pichierri combatterà in Brasile a “The Champion MMA #8”

Il 25enne Laerte Pichierri (nella foto in primo piano a sinistra), atleta di punta della nazionale Fight1 di mixed martial arts (si allena al Centurion Club” di Manduria, in provicina di Taranto), è tra i fighter più attesi della promotion brasiliana “The Champion MMA” (TCMMA), che, il prossimo sabato 14 marzo 2026, combatterà all’evento numerato “8” (a Quixerè/CE -Bra) contro l’esperto verdeoro Cobra nella categoria “flyweight” (fino a 57 kg, anche se Pichierri ha combattuto anche nei 61 kg). Il campione pugliese, allenato da Giulio Morgante (DT della nazionale FIGHT1 di mma), è un “pro” con uno score record di 5 vittorie e 4 sconfitte.

Sempre nello stesso evento promosso da TCMMA, che ha il proprio quartier generale nello Stato di Cearà , è previsto il combattimento di un altro italiano, lo juniores 16enne Antonio Morgante, che si presenta nella gabbia del “Gynàsio Poliesportivo Antonio Wilson”, forte di uno score record di 6-0-0 (combatterà da imbattuto nei 61 kg.) 

Questi match sono una conferma della credibilità personale raggiunta in ambito internazionale e del lavoro tecnico svolto dai nostri atleti tra i migliori nelle mma tricolori” dichiara a TheDailyCage, Giulio Morgante. “Attualmente abbiamo rapporti stretti in Grecia, Spagna, Malta, Brasile appunto, e in Irlanda del Nord.

Enrico Scazzi post match vincente a Oktagon Roma – 29 novembre 2025 – credit photo Wagner Mela

Non a caso il prossimo sabato 7 marzo un altro atleta pugliese, Enrico Scazzi (nella foto sopra), che ha vinto, tra l’altro, a Oktagon Roma lo scorso 29 novembre combatterà, sempre nelle mma, a Cage Conflict Belfast XVII (combatterà contro il beniamino locale Eoghan Masoliver), durante il “Carnival of Chaos“, uno dei festival più seguiti e amati dai nord-irlandesi. Questo invito, da parte del promoter Liam Shannon, per una sfida nella categoria bantamweight, è motivo di orgoglio ma anche una conferma della crescita di Enrico (atleta del Team Sporting Club Bari, nda), che aveva già vinto nel 2025 a Messapicum Fighting Championship. La kermesse nasce a Manduria, ma, ormai, ha un respiro internazionale. Da diversi anni “selection-event” di atleti per promotion del calibro di Bellator e Oktagon (in Italia). Nella fight card vi sono sempre match di K-1 e MMA, ma tutti rigorosamente all’interno della gabbia“.

La prossima edizione (la XVIII) è in programma domenica 12 aprile 2026 e sarà organizzata, come da tradizione, dal Centurion Club di Manduria al Palasport Maruggio (TA). Tra le novità i match con atlete “pro” sia italiane, sia straniere. Previste infine una serie di sfide ITA vs. BRA.

Un’immagine di archivio di “Messapicum Fighting Championship 2025 – svoltosi lo scorso 19 ottobre 2025.
Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

La città di Rimini si prepara a diventare il cuore pulsante degli sport da combattimento. Sabato 22 febbraio 2026, il Palasport Flaminio ospiterà "KING OF THE RING" #11, un evento che segna il debutto ufficiale del Bare Knuckle Boxing (BKB) targato BTF – Bareknuckle Top Fighters. La manifestazione (sotto l'egida di FederKombat) coinvolgerà circa 100 …

Notte di scintille e sangue all’UFC #324, disputatosi ieri, sabato 24 gennaio, alla leggendaria T-Mobile Arena di Las Vegas (in Nevada/USA): un evento che già si candida ad entrare nella storia dell’ottagono a stelle e strisce per intensità, sorprese e spettacolo (dal primo all’ultimo secondo). Nel main event della card principale, Justin“The Highlight” Gaethje, quasi 38enne …

Tutti prevedevano un messaggio diretto di Ilia Topuria, ex campione del mondo "leggeri" in UFC, e, infatti, post vittoria di Justin "The Highlight" Gaethje, a sorpresa, sul super favorito inglese Paddy Plimbett (nell'evento numerato #324 alla T-Mobile Arena di Las Vegas) è arrivare via "X" in modo dirompente, come una sassata sul vetro, coinvolgendo entrambi …

La nascita di un nuovo strumento informativo rappresenta sempre un doppio segnale per il mercato: da un lato indica crescita e maturazione dell’intero ecosistema di riferimento, dall’altro certifica un interesse sempre più concreto da parte del pubblico e delle aziende. È da questa consapevolezza che prende vita TheDailyCage.it (TDC), il primo portale italiano dedicato esclusivamente al …

ONE Fight Night #39 ha regalato, venerdì sera, agli appassionati una nuova serata di grande spettacolo, confermandosi uno degli appuntamenti top del panorama internazionale degli sport da combattimento. Nella cornice del Lumpinee Stadium di Bangkok, si è assistito ad una kermesse di muay thai, MMA e grappling di alto livello tecnico-agonistico. Nel main event (muay …