KSW #114: Parnasse non si ferma. Held battuto e cintura dei leggeri ancora salda

KSW (l’acronimo sta per Konfrontacja Sztuk Walki) ha inaugurato il nuovo anno con una serata di grande impatto mediatico e sportivo. Lo scorso 16 gennaio, a Radom (città polacca del voivodato della Masovia, situata 100 km a sud di Varsavia), la principale promotion polacca di MMA, ha mandato in scena “KSW #114, evento che ha confermato lo status dell’organizzazione come una delle realtà più solide del panorama europeo delle mixed martial arts.

Nel main event, sotto i riflettori è tornato Salahdine Parnasse, che ha difeso con successo il titolo dei pesi leggeri contro il beniamino polaco Marcin Held. Il campione francese ha imposto il proprio ritmo fin dalle prime battute, alternando striking preciso e pressione costante, fino a trovare la chiusura per TKO nel secondo round. Una vittoria netta, che rafforza ulteriormente il suo dominio nella divisione. Per Held, veterano con esperienza ai massimi livelli internazionali, il match rappresentava un’occasione di rilancio. La sua resistenza e il tentativo di portare l’incontro sul terreno della lotta non sono però bastati contro la superiorità atletica e tecnica di Parnasse, apparso ancora una volta un passo avanti rispetto alla concorrenza.

La card di Radom ha offerto anche altri incontri di rilievo.

Nei pesi massimi, l’atteso confronto tra Arkadiusz Wrzosek e Szymon Bajor ha acceso il pubblico di casa (vincendo con un K.O., brutale al R2 supportato da oltre 1.000 “Teddy Boys”* supporter del Legia Warsaw tutti a petto nudo), mentre spazio e visibilità sono stati garantiti anche alle divisioni femminili, con il match tra Wiktoria Czyżewska e Tamires Vidal. Interessanti anche gli scontri tra Ibragim Chuzhigaev e Maciej Różański, così come quelli delle categorie intermedie, a testimonianza della profondità del roster KSW.

Nel complesso, KSW #114 ha rispettato le attese: un evento solido, ben costruito e capace di valorizzare sia i campioni affermati sia i talenti emergenti. Per Parnasse, il futuro sembra ormai proiettato verso nuove sfide di alto profilo; per la KSW, la serata di Radom rappresenta l’ennesima conferma di una crescita costante e ambiziosa nel panorama delle MMA internazionali.

Una prova di forza importante anche perchè, nel mese di aprile, la promotion ceca Oktagon sbarcherà proprio in Polonia per aggredirvi il mercato delle mixed martial arts (l’evento si svolgerà, alla Netto Arena di Stettino, il prossimo 14 aprile, con il debutto dell’icona Michal Materla, già leggenda sportiva in seno alla KSW).

  • I “Teddy Boys” del Legia Varsavia, club della prima divisione calcistica polacca, distinguono per il loro look ispirato alla subcultura inglese anni ’50 (stile Edwardiano) e per la loro fervente, e spesso violenta, passione per la squadra, rappresentando una componente radicale della tifoseria. Il fighter Arkadiusz Wrzosek è lui stesso un hooligan e segue il Legia Varsavia in occasione di tutti i match interni.

KSW 114 – Parnasse vs. Held

16 gennaio 2026 – Radom, Polonia

Main Card

Match Categoria Vincitore Metodo Round
Salahdine Parnasse (c) vs. Marcin Held Titolo Leggeri Parnasse TKO (colpi)
Arkadiusz Wrzosek vs. Szymon Bajor Pesi Massimi Wrzosek KO/TKO
Wiktoria Czyżewska vs. Tamires Vidal Pesi Mosca femminili Czyżewska KO/TKO
Ibragim Chuzhigaev vs. Maciej Różański Catchweight (212 lb) No Contest Eye poke accidentale
Piotr Kacprzak vs. Wojciech Kazieczko Pesi Piuma Kacprzak Decisione di maggioranza 3
Andi Vrtačić vs. Mateusz Gola Pesi Medi Vrtačić KO/TKO
Amaury Wako-Zabo vs. Viktor Červinský Pesi Welter Wako-Zabo Decisione unanime 3

Preliminary Card

Match Categoria Vincitore Metodo Round
Konrad Rusiński vs. Henry Fadipe Pesi Massimi Rusiński Decisione unanime 3
Iras Khizriev vs. Oleksandr Moisa Pesi Medi Khizriev Decisione unanime 3
Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

La città di Rimini si prepara a diventare il cuore pulsante degli sport da combattimento. Sabato 22 febbraio 2026, il Palasport Flaminio ospiterà "KING OF THE RING" #11, un evento che segna il debutto ufficiale del Bare Knuckle Boxing (BKB) targato BTF – Bareknuckle Top Fighters. La manifestazione (sotto l'egida di FederKombat) coinvolgerà circa 100 …

Notte di scintille e sangue all’UFC #324, disputatosi ieri, sabato 24 gennaio, alla leggendaria T-Mobile Arena di Las Vegas (in Nevada/USA): un evento che già si candida ad entrare nella storia dell’ottagono a stelle e strisce per intensità, sorprese e spettacolo (dal primo all’ultimo secondo). Nel main event della card principale, Justin“The Highlight” Gaethje, quasi 38enne …

Tutti prevedevano un messaggio diretto di Ilia Topuria, ex campione del mondo "leggeri" in UFC, e, infatti, post vittoria di Justin "The Highlight" Gaethje, a sorpresa, sul super favorito inglese Paddy Plimbett (nell'evento numerato #324 alla T-Mobile Arena di Las Vegas) è arrivare via "X" in modo dirompente, come una sassata sul vetro, coinvolgendo entrambi …

La nascita di un nuovo strumento informativo rappresenta sempre un doppio segnale per il mercato: da un lato indica crescita e maturazione dell’intero ecosistema di riferimento, dall’altro certifica un interesse sempre più concreto da parte del pubblico e delle aziende. È da questa consapevolezza che prende vita TheDailyCage.it (TDC), il primo portale italiano dedicato esclusivamente al …

ONE Fight Night #39 ha regalato, venerdì sera, agli appassionati una nuova serata di grande spettacolo, confermandosi uno degli appuntamenti top del panorama internazionale degli sport da combattimento. Nella cornice del Lumpinee Stadium di Bangkok, si è assistito ad una kermesse di muay thai, MMA e grappling di alto livello tecnico-agonistico. Nel main event (muay …