Oktagon #82: la sorpresa polacca Jotko conquista la cintura middleweight

Il polacco Krzysztof Jotko sbanca, a sorpresa, Düsseldorf. Oktagon #82 incorona il “re” del middleweight e regala spettacolo al PSD Bank Dome.

Il 17 gennaio 2026 resterà una data spartiacque per la scena delle arti marziali miste europee. Al PSD Bank Dome di Düsseldorf (GER), Oktagon MMA ha aperto la stagione con l’evento numerato #82. In pole position c’era Engizek vs. Jotko, un evento atteso da molti fan di combat sports, che ha combinato la finale di stagione del prestigioso torneo Tipsport Gamechanger, con un ricco mix di incontri di grande intensità sportiva e audience internazionale.

La serata si è accesa subito con sfide adrenaliniche, che hanno messo in luce sia veterani, sia giovani promesse della promotion, culminando nel main event tra il padrone di casa, il turco-tedesco Kerim Engizek, e il polacco Krzysztof Jotko, quest’ultimo “veterano” dell’UFC e protagonista assoluto della finale del torneo dal montepremi milionario.

Davanti a oltre 13mila spettatori, Jotko ha dominato il confronto, sfruttando la propria esperienza per controllare il ritmo. Al 3:37 del R1 ha portato a casa la vittoria con una rear-naked choke che ha interrotto la striscia praticamente imbattuta di Engizek (durata oltre dieci anni).

Non meno interessante è stata la co‑main card: Gjoni Palokaj ha consolidato la sua candidatura al titolo nei pesi piuma con una decisione unanime su James Hendin, mentre Karol Ryšavý ha sprecato poco tempo per chiudere con una sottomissione ai danni di Deniz Ilbay nel primo round.

Il talento emergente Tamerlan Dulatov ha confermato la sua ascesa con una sottomissione in apertura su Stefan Končar, segno di un potenziale che i tifosi tedeschi si augurano di rivedere presto su palcoscenici ancora più importanti.

Nella card preliminare spiccano i successi di Altin Zenuni, autore di un TKO nel secondo round contro Murat Tüysüz, e di Arian Sadiković, che ha concluso il suo incontro per KO tecnico in meno di un minuto nella ripresa.

Tutti i risultati di Oktagon MMA #82 (17 gennaio 2026)

Main card dell’evento tedesco

Incontro Risultato
Krzysztof Jotko (POL) vs. Kerim Engizek (TUR/GER) Jotko via submission (rear‑naked choke), R1 3:37
Gjoni Palokaj vs. James Hendin Palokaj via decisione unanime
Karol Ryšavý vs. Deniz Ilbay Ryšavý via submission (guillotine choke), R1 3:49
Tamerlan Dulatov vs. Stefan Končar Dulatov via submission (triangle armbar), R1 4:46
David Zawada vs. Daniel Ligocki (Tipsport Gamechanger reserve) Zawada via split decision

Preliminary Card

Incontro Risultato
Zafar Mohsen vs. Samuel Bark Mohsen via decisione unanime
Kamil Oniszczuk vs. Marek Bartl Oniszczuk via technical submission (arm‑triangle choke), R2 4:32
Tomáš Cigánik vs. Maurice Adorf Cigánik via submission (rear‑naked choke), R1 4:11
Altin Zenuni vs. Murat Tüysüz Zenuni via TKO (ground strikes), R2 2:44
Patrik Šebek vs. Emir‑Can Al Šebek via decisione unanime
Arian Sadiković vs. Jixie Molapo Sadiković via TKO (punches), R2 0:38
Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

La città di Rimini si prepara a diventare il cuore pulsante degli sport da combattimento. Sabato 22 febbraio 2026, il Palasport Flaminio ospiterà "KING OF THE RING" #11, un evento che segna il debutto ufficiale del Bare Knuckle Boxing (BKB) targato BTF – Bareknuckle Top Fighters. La manifestazione (sotto l'egida di FederKombat) coinvolgerà circa 100 …

Notte di scintille e sangue all’UFC #324, disputatosi ieri, sabato 24 gennaio, alla leggendaria T-Mobile Arena di Las Vegas (in Nevada/USA): un evento che già si candida ad entrare nella storia dell’ottagono a stelle e strisce per intensità, sorprese e spettacolo (dal primo all’ultimo secondo). Nel main event della card principale, Justin“The Highlight” Gaethje, quasi 38enne …

Tutti prevedevano un messaggio diretto di Ilia Topuria, ex campione del mondo "leggeri" in UFC, e, infatti, post vittoria di Justin "The Highlight" Gaethje, a sorpresa, sul super favorito inglese Paddy Plimbett (nell'evento numerato #324 alla T-Mobile Arena di Las Vegas) è arrivare via "X" in modo dirompente, come una sassata sul vetro, coinvolgendo entrambi …

La nascita di un nuovo strumento informativo rappresenta sempre un doppio segnale per il mercato: da un lato indica crescita e maturazione dell’intero ecosistema di riferimento, dall’altro certifica un interesse sempre più concreto da parte del pubblico e delle aziende. È da questa consapevolezza che prende vita TheDailyCage.it (TDC), il primo portale italiano dedicato esclusivamente al …

ONE Fight Night #39 ha regalato, venerdì sera, agli appassionati una nuova serata di grande spettacolo, confermandosi uno degli appuntamenti top del panorama internazionale degli sport da combattimento. Nella cornice del Lumpinee Stadium di Bangkok, si è assistito ad una kermesse di muay thai, MMA e grappling di alto livello tecnico-agonistico. Nel main event (muay …