Come già anticipato sul sito web della International Weightlifting Federation, il marchio scandinavo Eleiko (il quartier generale è in Svezia dal lontano 1957) è stato nominato unico fornitore di attrezzatura per il sollevamento pesi per i Giochi della XXXIV Olimpiade estiva, che si terranno a Los Angeles, USA, nel 2028.
Nell’ambito di questo accordo, Eleiko fornirà tutte le attrezzature per la competizione, il riscaldamento e l’allenamento utilizzate durante il programma di sollevamento pesi olimpico presso LA28, garantendo che gli atleti gareggino utilizzando attrezzature che soddisfano i più elevati standard di prestazioni, sicurezza e precisione.
“Questa nomina rappresenta una tappa importante per noi di Eleiko ed è un forte segno di fiducia per il nostro impegno di lunga data sul terreno della qualità, l’innovazione e lo sport del sollevamento pesi al massimo livello. Sostenere gli atleti sul palcoscenico più grande del mondo è sia un onore che una responsabilità che prendiamo molto sul serio” lo dichiara su Linkedin Mathieu Gratereau – International Sales Director – Professional Sports di Eleiko.
Eleiko, azienda produttrice di attrezzature per l’allenamento della forza di precisione dal 1957, ha sede nella città svedese di Halmstad, dove l’azienda ha sede ancora oggi. Certificata dall’IWF nel 1969, Eleiko è da allora presente in competizioni di altissimo livello, tra cui diverse edizioni dei Giochi Olimpici. Nel 2011, Eleiko ha festeggiato il 1000° record mondiale raggiunto con una delle sue barre.
Oggi, le attrezzature Eleiko per il sollevamento pesi, il powerlifting, la forza (strength) e il condizionamento sono utilizzate in sedi di gara, centri di allenamento e palestre in oltre 180 Paesi.
Sempre il marchio svedese è partner, nel nostro Paese, della Federpesistica italiana (FIPE).









