Mattia Faraoni su Sportweek: “Se vinco al K-1 (Tokyo) corro nudo a piazza del Popolo, è la volta buona che mi arrestano”

In un’intervista a tutto tondo, passando dalla musica, ai film di Van Damme, fino alle esperienze nella metro di Roma (assieme allo youtuber Cicalone), fino alla partecipazione al torneo “K-1 World GP“di Tokyo (un evento ad otto fighter, ad eliminazione diretta, tutto in una sola giornata) del prossimo 8 febbraio 2026, Mattia Faraoni (bi-campione del mondo ISKA di kickboxing), si è raccontato sulle pagine di SportWeek e sulle pagine web della Gazzetta dello Sport in un’interessante intervista del collega della “roseaGiulio Di Feo (scrive di calcio, eSports e mma e cura la rubrica “Extra Time“). Faraoni combatterà nella categoria di peso fino a 90 kg. (cruiserweight)

Mattia Faraoni durante una sessione di sparring oggi al San Gabriel Gymnasium (EUR) -foto agenzia Sporteconomy – tutti i diritti riservati.

Qui riportiamo solo le tre domande/risposte collegate al torneo K-1, da sempre uno dei più iconici nel mondo della kickboxing. Il tutto fatto con lo stile, spesso guascone e irriverente, del kickboxer della Montagnola, che sente delle belle vibrazioni rispetto al risultato finale del torneo di Tokyo, arrivando a promettere, in caso di vittoria, di correre nudo a piazza del Popolo, anche se “è la volta buona” che mi arrestano (e lo sottolinea scherzosamente nella intervista a Sportweek).

Il K1 GP, dicevi. Come te ne sei innamorato? 

“Ha presente ‘La prova’ di Van Damme? Ecco, il K1 GP è quella cosa lì, lo lo guardo e sogno di stare al suo posto. Ci cresco coi suoi film, li consumo. Ce n’è uno in cui al centro della storia c’è il titolo di campione Iska, quella sigla mi resta in testa. Iska, Iska, Iska, mi ripeto….Poi il titolo ISKA lo vinco davvero e quando mi mettono la cintura la prima cosa che mi viene in mente è il Mattia bambino che si guarda quel film per la quarantacinquesima volta”. 

credit photo Beppe Merigo – Oktagon Torino 2023.

Esordisci contro il romeno Bogdan Stoica, che due anni fa battesti a Torino con due calci che sembrano usciti da un videogioco. 

“Uno dei fighter più pericolosi al mondo, ha un pugno che ti può mettere ko in qualsiasi momento. Lo scorso incontro ha patito la mia imprevedibilità e ha preso un paio di colpi tosti, avrà voglia di rivalsa e comincerà subito a tutta. E un po’ lo spero: se parte forte e disinnesco la sua rabbia, psicologicamente per lui si mette male”. 

credit photo Beppe Merigo @OktagonRoma 29 novembre 2025 – Il colpo del KO di Faraoni vs Akira Jr.

Che fai se vinci il K1 GP? 

“Corro nudo a piazza del popolo, è la volta buona che mi arrestano…Sai qual è il bello? Che so di poter vincere, non vado là a provarci. Su altri 9 fighter presenti, compresi quelli del match di riserva (tra cui c’è lo stesso Akira Jr. Umemura, che ha battuto nettamente a Oktagon Roma lo scorso 29 novembre 2025, nda), tre li ho già battuti”  (fonte: Sportweek)

La fight card di Tokyo nei 90 kg. 

Mattia Faraoni affronterà. nel primo turno (quarti di finale – K-1 World GP), il rumeno Bogdan Stoica, l’iraniano Mahmoud Sattari sarà opposto al tedesco Lukas Achterberg, il marocchino Ibrahim El Bouni al brasiliano Marco Black Diamond (altro atleta da monitorare al momento dei weigh-in) e il russo Nikita Kozlov al kazako Aslan Koshiyev. I quarti di finale, prima di arrivare alla finale prevista per le 21 locali, si disputeranno tra il 9° e il 12° match inserito nella fight card ufficiale. 

“Siamo Fighters”-IGPage-photocredits – da sinistra – “I nuovi Re di Roma”: Guido Vianello (boxe – campione “WBC Continental Americas”) – Mattia Faraoni (kickboxing – bicampione del mondo ISKA – “super cruiserweight” e “heavyweight”) – Alessio Sakara (bare knuckle – campione del mondo BKFC categoria di peso “cruiserweight”)
Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Una serata storica di kickboxing internazionale nel cuore dei Paesi Bassi. Con quasi 12mila spettatori accorsi alla GelreDome di Arnhem per assistere alla conclusione del torneo Last Heavyweight Standing, la competizione che ha determinato il nuovo campione mondiale dei pesi massimi Glory, dopo l'uscita dalla promotion olandese della icona Rico Verhoeven (dopo oltre 10 anni …

K-1 ha annunciato oggi (durante la conferenza stampa del torneo pesi "cruiserweight") il ritorno del K-1 World MAX 2026 –70kg World Championship Tournament, che presenterà il formato più impegnativo nella storia del torneo nipponico, con eventi di qualificazione che si terranno in otto Paesi nel mondo. L’annuncio è stato fatto dal produttore K-1 Genki Sudo …

Il 24enne kickboxer rumeno Ștefan Lătescu si è confermato tra i fighter emergenti più temibili di Glory Kickboxing, promotion olandese che è attualmente on air con la pre-card dell'evento numerato #105, che coincide con il torneo finale ad eliminazione diretta dei pesi massimi più pericolosi del pianeta. Il "Golden Boy", originario di Iasi, ha vinto …