Tutto è pronto per lo show di Tokyo, in programma domani mattina (domenica 08 febbraio) a partire dalle ore 3:30 italiane, quando si accenderanno le luci del K-1 World GP, uno degli eventi di kickboxing più popolari e noti al mondo. Tutti gli atleti del torneo a 8 a eliminazione diretta (organizzato allo Yoyogi 2nd Gymnasium nel Shibuya district), dove gareggerà anche l’italiano Mattia Faraoni, hanno “centrato” il peso, seppur con fisici provati e muscoli tirati oltre misura. Ma tutti sono rientrati nella categoria di peso fino a 90 kg. nonostante provenissero da un peso superiore (minimo 95 kg.). Mattia Faraoni ha raggiunto il peso di 89,65 kg e già dopo una ora dall’evento aveva ripreso reidrandotosi 3,1 kg.

“Grande spettacolo durante la conferenza stampa, con forte attenzione sui fighter nipponici. Alcuni di loro vere e proprie star come nel caso di Rui Okubo (nei 55 kg. verrà sfidato da Akihiro Kaneko, nda). Altro aspetto dominante, in tutte le fasi della cerimonia di peso, nei face to face e nelle successive dichiarazioni, è stato il fair play tra gli atleti. Tutti infatti hanno rispettato l’avversario che affronteranno sul ring e non ci sono stati momenti di trash talking. Il “nostro” Mattia ha fatto poi una bellissima dichiarazione in cui ha spiegato la sua grande passione, oltre che rispetto, per la cultura e le tradizioni del Giappone…” ha dichiarato a TDC Carlo Di Blasi, manager di Mattia Faraoni presente a Tokyo per il match “Faraoni vs. Stoica” (nella cat. di peso -90 kg).

Ha colpito tutti, tra l’altro, lo stile e soprattutto l’educazione di Claudiu Istrate popolare fighter italo-romeno opposto al senegalese Thiatou Yoff (molto popolare in Giappone, perchè combatte nel circuito “Roman”), che ha mostrato grande pacatezza, in netta contrapposizione a quanto successo a Oktagon Valle d’Aosta, nel giugno 2025, quando fu squalificato per diversi colpi alla nuca di Mattia Faraoni. Tra i due non c’è stato alcun contatto (se non a livello visivo), nè battute o dichiarazioni di alcun tipo. “Promosso” quindi anche Istrate, che ha scoperto, dalle dichiarazioni degli organizzatori nipponici, però, che, in caso di squalifica per scorrettezze sul ring (da parte di qualsiasi fighter), si perde immediatamente la borsa. Tema molto sensibile chiaramente per i fighter. Sono tutti avvisati. Spazio solo alla tecnica e alla combattività. Tema quest’ultimo da non sottovalutare in fase di giudizio del match, perchè potrebbe far pendere la bilancia (a favore dell’uno o dell’altro) in caso di parità. Quindi bisogna partire forti e senza troppi tatticismi. L’atleta più aggressivo si aggiudicherà il round rispetto all’opponent di turno.
Domani dopo le 07:00/07:30 dovrebbe combattere Mattia Faraoni, che, nel primo turno del torneo nipponico, affronta appunto il “Bucharest Bad Boy“.

Di Blasi (che sta “sperimentando”, proprio a Tokyo, un format social sul canale Instagram di Oktagon ribattezzato “Road2Tokyo”/Faraoni event) ha partecipato, inoltre, alla conferenza stampa dei promoter (principalmente extra Japan), che hanno organizzato eventi di qualificazione per il K-1 World Gp.
Nel secondo turno (semifinali del torneo) il vincente dei quarti Faraoni vs. Stoica affronterà il vincente di K-Jee (JPN) vs Mahmoud Sattari (IRN). La finale è prevista nella parte finale della serata di Tokyo ma non oltre le 21:00 ore italiane.

Segui l’evento su DAZN nell’area dedicata ai combat sports
per seguire in diretta l’evento dall’Italia: Abema Live
- Torneo 90kg: Mattia Faraoni (ITA) vs Bogdan Stoica (ROM);
- Torneo 90kg: Nikita Kozlov (RUS) vs Aslan Koshiyev (KAZ);
- Torneo 90kg: K-Jee (JPN) vs Mahmoud Sattari (IRN);
- Torneo 90kg: Ibrahim El Bouni (MAR) vs Marco Antonio (BRA);
- Titolo 55kg: Akihiro Kaneko (JAP) vs Rui Okubo (JAP)
- Titolo 62kg: Hirotaka Asahisa (JAP) vs Yuzuki Satomi (JAP)
- Super Fight: Claudio Istrate (ITA/ROM) vs Thiatou Yoff (SEN).








