Una serata storica di kickboxing internazionale nel cuore dei Paesi Bassi. Con quasi 12mila spettatori accorsi alla GelreDome di Arnhem per assistere alla conclusione del torneo Last Heavyweight Standing, la competizione che ha determinato il nuovo campione mondiale dei pesi massimi Glory, dopo l’uscita dalla promotion olandese della icona Rico Verhoeven (dopo oltre 10 anni di dominio incontrastato).
L’evento è stato costruito come un grand prix in un’unica notte, dove gli otto migliori pesi massimi della promotion si sono affrontati in quarti di finale, semifinali e finale per aggiudicarsi il titolo vacante, lasciato libero appunto da Rico Verhoeven (nella foto sotto) alla fine del 2025 (quest’ultimo tra l’altro ha anche rifiutato un super contratto economico a firma UFC).

Risultati ufficiali di Glory #105:
“Last Heavyweight Standing Finals”
- Campione del mondo pesi “massimi” GLORY: il gigante della Guinea (cresciuto però in Olanda), Mory “The Black Ghost” Kromah, è stato incoronato nuovo campione mondiale, dopo che l’avversario previsto per la finale, il serbo Milos Cvjeticanin, è stato costretto a ritirarsi per infortunio (rottura dell’alluce del piede già nell’incontro dei quarti con il francese Sofian Laïdouni ) e gli atleti del match di riserva non si sono resi disponibili per l’evento della finale.
Co-Main Event
L’azero Bahram “Golden Wolf” Rajabzadeh ha sconfitto il rumeno Cristian Ristea con un K.O. devastante al 1° round (0:31). Ristea è caduto a terra dopo aver ricevuto una serie di tre colpi in rapida sequenza.
Semifinali del Last Heavyweight Standing
Mory Kromah ha battuto Tariq Osaro per decisione unanime (punteggi 30-27, 30-27, 29-28).
Miloš Cvjetićanin ha battuto Anis Bouzid – split decision (3×3)

Superfight Series – Early Card (Preliminari)
- Ștefan Lătescu def. Enrico Pellegrino – Decisione unanime (3 round) – era il debutto in Glory per il fighter leccese, che, ieri, ha subito ne corso del primo e del secondo round un Knock Down a testa. L’opponente rumeno si conferma uno dei prospect più interessanti del panorama della kickboxing internazionale.
- Mohammed Hamdi def. Emin Özer – Decisione unanime (3 round)
- Alin Nechita def. Luis Tavares – Decisione split (3 round)
- Serdar Yigit Eroglu def. Vasile Amaritei – Decisione unanime (3 round) (bout di riserva del torneo)
- Deniz Demirkapu def. Andre Santos – Decisione unanime (3 round)

Main Card – Glory #105
Last Heavyweight Standing Tournament – Quarti di Finale
- Anis Bouzid def. Errol Zimmerman – Decisione unanime
- Miloš Cvjetićanin def. Sofian Laïdouni – Decisione unanime
- Tariq Osaro def. Nidal Bchiri – KO/TKO Round 2
- Mory Kromah def. Michael Boapeah – Decisione unanime
Catchweight / Superfight sulla Main Card
- Hamicha def. Brice Kombou – Decisione unanime
Semifinali del torneo di Arnhem
- Mory Kromah def. Tariq Osaro – Decisione unanime (3×3)
- Miloš Cvjetićanin def. Anis Bouzid – split decision (3×3)
Co-Main Event
- Bahram Rajabzadeh def. Cristian Ristea – KO (pugni) Round 1 (0:31)
Finale del Last Heavyweight Standing – Glory #105
Il serbo Miloš Cvjetićanin non è stato autorizzato a combattere in finale, sul ring del GelreDome, per motivi medici; i fighter di riserva hanno rifiutato l’ingaggio, quindi Mory Kromah (GUI) è stato dichiarato vincitore del torneo e nuovo campione dei pesi massimi Glory per walkover dello sfidante.
La novità di Thriller TV per il mercato italiano
Per la prima volta, poi, l’evento di Glory è stato trasmesso da Thriller TV in Italia al posto di DAZN, una novità che, comunque, è stata ben accolta dai fan italiani di kickboxing. Già nella card preliminare, visibile gratuitamente, sul canale Youtube della promotion olandese, sono stati superati i 16,6 mila accessi contemporanei. Sempre Thriller TV ha mandato in onda ieri le immagini di BKFC KnuckleMania VI da Philadelphia (USA).








