Le Dambe World Series sbarcano su Dazn. Accordo strategico con l’African Warriors Fighting Championship (AWFC)

L’African Warriors Fighting Championship (AWFC) ha ottenuto i diritti esclusivi di streaming globale per il circuito “Dambe” (antico sport da combattimento nigeriano), grazie a una partnership con Dazn, servizio di streaming leader nel settore degli sport professionistici (in Italia, ad esempio, detiene la stragrande maggioranza dei tv rights del campionato di Serie A Enilive).

Con questo accordo Dazn diventa partner ufficiale per lo streaming live della “Dambe World Series“, un torneo composto da cinque eventi in cui i migliori combattenti della Nigeria affronteranno i più forti fighter internazionali di questa specialità.

L’influenza crescente dell’AWFC negli sport da combattimento, insieme all’appeal culturale unico del Dambe, ha giocato un ruolo fondamentale nella firma di questo accordo di proiezione internazionale.

Il Dambe infatti è una forma di boxe associata alla popolazione “Hausa” dell’Africa occidentale (principalmente Nigeria, ma è diffuso anche in Ciad). Storicamente questa antica specialità sportiva includeva una componente di wrestling, conosciuta come “Kokawa”, ma oggi essenzialmente è un’arte di pugilistica.

Lo sport è stato tradizionalmente associato alla casta dei macellai Hausa, anche se, nel corso dell’ultimo secolo, si è progressivamente sganciata da questa tradizione fino a prevedere dei tornei itineranti nel continente africano. Questi tornei sono svolti nei villaggi durante il periodo della mietitura, integrando i combattimenti dei campioni locali con stranieri nei festeggiamenti per il raccolto.

Riconoscendo il Dambe come un nuovo asset, in termini di diritti, per il suo portafoglio di sport da combattimento, che già include boxe, kickboxing e MMA di alto livello, Dazn ha colto l’opportunità di portare questa arte marziale tradizionale nigeriana (considerata, per certi versi, la risposta africana alle mixed martial arts) all’attenzione di un vasto pubblico mondiale.

Sotto il profilo marketing il circuito delle World Series ha come sponsor un marchio di scommesse sportive del calibro di Stake.com già molto attivo nel calcio inglese (firma la maglia dell’Everton FC in English Premier League) e non solo. La betting company infatti si è legata all’icona musicale Drake e nella UFC (la più importante promotion di MMA al mondo) sostiene le attività sportive del campione di origini nigeriane Israel Adesanya (oltre ad aver scelto come ambasciatore del marchio la stella del calcio argentino Sergio Aguero), tra i più importanti fighters di questo circuito sportivo.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato scorso all'Allianz Cloud di Milano, TAF#11, l'evento della promotion di Edoardo Germani, non ha celebrato solo il nuovo titolo EBU Silver del pugile Dario Morello (dopo una battaglia senza esclusioni di colpi sul ring con l'albanese-svizzero Vukshinaj). Interessante infatti anche il resto della fight card. Nel co-main event, Jonathan Kogasso (originario della DRC) ha sfoggiato …

Gabriel Rapisarda e McGregor sempre più uniti: dopo Roma si parla di una possibile partnership con «Gabriel & Spirits» e si programma il prossimo evento BKFC in Italia Dopo l’ultimo evento BKFC (Bare Knuckle Fighting Championship) tenutosi a Roma (al PalaEur lo scorso 25 ottobre), il legame tra l’imprenditore italiano Gabriel Rapisarda e la star …

Dal 4 al 14 settembre scorsi, la città di Liverpool ha ospitato i World Boxing Championships 2025, i campionati del mondo di pugilato èlite (m/f). I primi sotto l’egida della sigla World Boxing, dopo che l’IBA (International Boxing Association, guidata dal presidente russo Umar Kremlev, da sempre vicino alle posizioni politiche di Vladimir Putin) aveva perso …

Spettacolo e grande boxe ieri sera all’Allianz Cloud Arena di Milano (all'interno della promotion TAF#11 di Edoardo Germani), dove Dario “Spartan” Morello (nella foto mentre attacca lo svizzero/albanese Faton Vukshinaj) ha conquistato il titolo EBU Silver dei pesi medi. Il pugile di origini calabresi, ma che vive e si allena a Brembate Sopra (in provincia …

(con il contributo di Davide Pollastri) - Superata per "Split Decision" la più esperta Karen Elisabeth Carabajal. Il primo mondiale di boxe della "storia" del PalaDozza di Bologna (davanti a più di 1.500 spettatori) — colloquialmente conosciuto come il "Madison di piazza Azzarita" data la somiglianza con l'impianto newyorchese — sorride all’Italia: la 34enne Pamela …

Sabato 20 dicembre 2025 è in programma "Torino Boxing Show" (TBS) un galà di pugilato "pro", che si terrà. per la prima volta, al Pala Gianni Asti di Torino (ex PalaRuffini).  L'evento include incontri di alto livello, tre titoli internazionali in palio e la presenza di pugili italiani e stranieri di rilievo come il brianzolo …