Le Dambe World Series sbarcano su Dazn. Accordo strategico con l’African Warriors Fighting Championship (AWFC)

L’African Warriors Fighting Championship (AWFC) ha ottenuto i diritti esclusivi di streaming globale per il circuito “Dambe” (antico sport da combattimento nigeriano), grazie a una partnership con Dazn, servizio di streaming leader nel settore degli sport professionistici (in Italia, ad esempio, detiene la stragrande maggioranza dei tv rights del campionato di Serie A Enilive).

Con questo accordo Dazn diventa partner ufficiale per lo streaming live della “Dambe World Series“, un torneo composto da cinque eventi in cui i migliori combattenti della Nigeria affronteranno i più forti fighter internazionali di questa specialità.

L’influenza crescente dell’AWFC negli sport da combattimento, insieme all’appeal culturale unico del Dambe, ha giocato un ruolo fondamentale nella firma di questo accordo di proiezione internazionale.

Il Dambe infatti è una forma di boxe associata alla popolazione “Hausa” dell’Africa occidentale (principalmente Nigeria, ma è diffuso anche in Ciad). Storicamente questa antica specialità sportiva includeva una componente di wrestling, conosciuta come “Kokawa”, ma oggi essenzialmente è un’arte di pugilistica.

Lo sport è stato tradizionalmente associato alla casta dei macellai Hausa, anche se, nel corso dell’ultimo secolo, si è progressivamente sganciata da questa tradizione fino a prevedere dei tornei itineranti nel continente africano. Questi tornei sono svolti nei villaggi durante il periodo della mietitura, integrando i combattimenti dei campioni locali con stranieri nei festeggiamenti per il raccolto.

Riconoscendo il Dambe come un nuovo asset, in termini di diritti, per il suo portafoglio di sport da combattimento, che già include boxe, kickboxing e MMA di alto livello, Dazn ha colto l’opportunità di portare questa arte marziale tradizionale nigeriana (considerata, per certi versi, la risposta africana alle mixed martial arts) all’attenzione di un vasto pubblico mondiale.

Sotto il profilo marketing il circuito delle World Series ha come sponsor un marchio di scommesse sportive del calibro di Stake.com già molto attivo nel calcio inglese (firma la maglia dell’Everton FC in English Premier League) e non solo. La betting company infatti si è legata all’icona musicale Drake e nella UFC (la più importante promotion di MMA al mondo) sostiene le attività sportive del campione di origini nigeriane Israel Adesanya (oltre ad aver scelto come ambasciatore del marchio la stella del calcio argentino Sergio Aguero), tra i più importanti fighters di questo circuito sportivo.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

(con il contributo di Davide Pollastri) - A Riyadh, nell’ambito delle celebrazioni per i settant’anni di relazioni tra Arabia Saudita e Giappone, si è concluso, da poche ore, l’ultimo grande evento pugilistico del 2025. Il supergallo Naoya Inoue (32 vittorie in 32 incontri e 27 K.O.) ha surclassato nel punteggio il forte messicano David "Re" …

La prima edizione di Torino Boxing Show si chiude con due grandi certezze: il promoter Filippo Violante (nella foto sotto), al debutto in un format così impegnativo (anche per la presenza dei vertici russi della IBA), al termine dell'evento di combat sports, si presenta, ormai, sulla scena "pro" tricolore, come uno degli organizzatori più promettenti, …

I successi di Grandelli e Lorusso illuminano la prima edizione di “Torino Boxing Show”. Si è chiusa ieri, in tarda serata, al Pala “Gianni Asti”, la prima edizione di Torino Boxing Show (organizzata dal promoter Filippo Violante), gran galà di pugilato e sport da combattimento, davanti ad oltre 2mila persone presenti sugli spalti. L’evento aveva …

Torino diventa per una notte la “capitale” della boxe: stasera debutta al Pala Asti il Torino Boxing Show. Si è tenuta presso la Sala delle Feste di Palazzo Madama (To) la conferenza stampa ufficiale di Torino Boxing Show alla presenza dei vertici della International Boxing Association rappresentati dall’avvocato Ekaterina Gordon, da Albert Siesta (direttore generale …

Venerdì prossimo, 19 dicembre (a partire dalle ore 16), si terrà a Torino, presso Palazzo Madama (all'interno della "Sala delle Feste") la conferenza stampa di presentazione di "Torino Boxing Show", kermesse pugilistica di livello internazionale con ben 3 titoli internazionali in palio (due di boxe e uno di kickboxing). Presenti tutti i 22 atleti attesi …